Tende microforate
per l’esterno e l’interno: scopri i vantaggi!

Tende microforate
per l’esterno e l’interno: scopri i vantaggi!

Il microforato (o screen) è un tessuto in poliestere che presenta piccolissimi fori. Grazie a questi microfori, il tessuto screen scherma luce e calore solari (raggi UV e raggi infrarossi) in modo controllato: la luce penetra e si diffonde uniformemente nell’ambiente schermato (terrazza o stanza) ma senza fastidiosi riflessi e abbagli.

Il tessuto microforato è chiamato anche screen perché “scherma”, appunto, il sole, proteggendo persone e oggetti dall’azione potenzialmente dannosa degli UV.

La presenza di microfori non deve spaventare dal punto di vista estetico: i microfori sono invisibili da lontano e osservabili solo a distanza ravvicinata; l’aspetto del tessuto microforato è contemporaneo ed elegante grazie allo spessore ridotto e alla trama regolare.

Sempre grazie ai microfori, la tenda filtrante screen protegge la privacy senza bloccare la vista dell’esterno: chi è fuori non può veder dentro ma chi è dentro continua a vedere fuori!

Tessuto screen microforato: caratteristiche

Esistono diversi tipi di microforatura, ciascuna più adeguata a determinati usi della tenda (es. interno o esterno) esposizione (nord, sud) e altre caratteristiche (es. configurazione del balcone etc.). Dunque, a seconda del tipo di microforatura, i tessuti vengono suddivisi in classi. In caso di dubbio su cosa scegliere non c’è problema: acquistando una tenda screen da Gani, sarà il suo staff a fornire tutte le informazioni utili e a consigliare il tessuto microforato più adatto alle vostre necessità.

Il microforato di qualità, come quello che troverete da Gani, è un tessuto resistente alle trazioni, alle intemperie, all’umidità, e all’azione sbiadente dei raggi UV; essendo ignifugo, ovvero non infiammabile, può essere usato con serenità anche in cucina e risponde alle norme antincendio previste per i locali delle attività produttive, commerciali e ricettive (ristoranti, hotel etc.). Inoltre la sua azione schermante degli UV protegge la marce e gli arredi evitando che scoloriscano o cambino colore.

La tenda screen microforata è inoltre spolverabile e facilmente lavabile con un panno umido, caratteristiche ideali per chi soffre di allergia agli acari e ha bisogno di mantenere l’ambiente sempre pulito.

Tende in tessuto microforato per esterni: vantaggi

Le tende microforate da esterno hanno il vantaggio di eliminare il fastidioso abbagliamento solare senza togliere la luce. Inoltre proteggono la privacy di chi è sul balcone o terrazzo preservando la possibilità di vedere all’esterno: la visuale dell’esterno è velata ma nitida ed anzi si riesce a guardare meglio rispetto a quando la luce è troppo intensa!

Il microforato per maggior benessere termico

Inoltre il tessuto microforato blocca parte dei raggi infrarossi (quelli che “scaldano”) ed è più traspirante dell’acrilico (uno dei materiali più usati per le tende da esterni) perché consente una circolazione d’aria che, per quanto modesta, evita il ristagno di aria calda all’interno della tenda. Il risultato è una sensazione di maggior freschezza mentre si è sotto la tenda o la pergola, quindi sul balcone o in giardino.

Come sempre, presentiamo qualche esempio di realizzazioni di Gani. Chi desidera un prodotto simile a quello delle foto (telo o anche struttura) può annotare il codice di riferimento (RIF) per comunicarcelo.

pergola color ruggine con scorrevole ombreggiante microforato

pergola color ruggine con scorrevole ombreggiante microforato RIF: SE105

Tende microforate screen laterali

Le tende screen sono ideali per completare lateralmente la protezione solare: ci si ripara dagli sguardi dei vicini di balcone, si filtra parte della luce e del calore e al contempo si ha una certa traspirazione laterale con miglior confort termico.

tende microforate per chiusura laterale pergola

microforato per chiusura laterale pergola RIF: SE79

Da Gani abbinare le tende laterali microforate alla tenda da sole già installata o alla pergola è semplice grazie alla vastissima disponibilità di colori sia nella variante opaca che lucida, sempre con spalmatura anti-sbiadimento: troverete sia i tradizionali ed eleganti colori “neutri” (come varie tonalità di grigio, bianco, marrone e beige) che le tinte più intense come tonalità di rosso e blu.

Tende microforate screen a caduta

Il tessuto microforato viene anche usato per realizzare tende a caduta con o senza braccetti e guide laterali. Questa soluzione piace molto a chi vuole proteggere la propria privacy casalinga dagli sguardi dei dirimpettai ma al contempo non vuole togliere troppa luce all’abitazione. L’eventuale cassonetto proteggi-telo sarà poco ingombrante e quindi discreto, armonizzandosi con la facciata dell’edificio.

tenda a caduta a tinta unita con guide laterali in toscana

tenda a caduta a tinta unita con guide laterali RIF: TS15

Le tende a caduta microforate sono ideali anche per “chiudere” un portico o proteggere una veranda: l’ambiente verrà riparato ma rimarrà luminoso e chi è all’esterno non vedrà all’interno.

tende microforate per chiusura terrazzino

tende microforate per chiusura terrazzino RIF: TS386

chiusura su misura in tessuto microforato chiaro

chiusura su misura in tessuto microforato RIF: TS383

Per lo stesso motivo le tende microforate sono consigliate per chi ha infissi privi di tapparelle o persiane.

Altri usi delle tende screen

Le tende con tessuto microforato possono essere usate anche per realizzare vele ombreggianti, tende a bracci e a capanno e scorrevoli per pergole.

Negozi, uffici e aziende che scelgono tende da esterni screen presso Gani possono anche richiedere la stampa digitale del tessuto con motivi a scelta (logo, brand name, motti commerciali etc.).

Generalmente la tenda screen non è impermeabile, anche se blocca una certa quantità di pioggia; presso Gani troverete anche tende microforate impermeabili con una scelta di colori meno ampia rispetto alle “normali” microforate ma molto bella.

Tende in tessuto microforato per interni: i vantaggi

Il tessuto screen può essere vantaggiosamente utilizzato anche all’interno.

Tende microforate a rullo e a pannello

Quando scelto per l’interno, il tessuto microforato viene utilizzato per realizzare modelli di tende tecniche come le tende a rullo e le tende a pannello, in cui il telo resta dritto e liscio, senza arricciature; il fissaggio può essere sia a parete che a soffitto e la movimentazione sia manuale che a motore.

Lo stile è moderno e lineare, perfetto per case, uffici e aziende con arredamento contemporaneo e/o minimal e per proteggere non solo finestre e porte-finestre ma anche vetrate di grandi dimensioni, verande e lucernari.  Le tende microforate sono adatte anche ad aperture esposte a sud su cui batte molto il sole perché non sbiadiscono e riducono il surriscaldamento degli ambienti.

7 vantaggi delle tende microforate screen da interni
  1. La tenda microforata fa passare la luce che ti serve.
    La tenda da interni in tessuto microforato riduce ma non elimina la luce (come avviene in caso di tessuto oscuranti o molto fitti). Risultato: ambienti privi di fastidiosi abbagliamenti e riflessi ma piacevolmente luminosi.
  2.  
  3. La tenda microforata  aiuta il benessere visivo.
    Il fatto che la tenda screen filtri la luce senza oscurare troppo comporta che,  anche quando il sole non è al suo massimo, si possa utilizzare la luce naturale per le normali attività quotidiane o di lavoro. Questo si traduce in un miglior comfort visivo, salutare per gli occhi. Addirittura alcuni studi sostengono che l’illuminazione naturale aumenti la produttività nello studio e nel lavoro!
  4.  
  5. La tenda microforata migliora il microclima dell’abitazione.
    In estate le tende microforate contribuiscono a tenere fresca la casa e possono essere adoperate utilmente anche in inverno perché, senza togliere troppa luce agli ambienti, contribuiscono a conservare il calore all’interno. Tutto ciò migliora il comfort termico dell’abitazione.
  6.  
  7. La tenda microforata protegge la tua privacy senza toglierti la vista dell’esterno.
    Chi desidera proteggere la privacy della propria casa può tenere le tende screen sempre abbassate, senza oscurare troppo gli ambienti e continuando a vedere all’esterno.
  8.  
  9. La tenda microforata è igienica.
    Il tessuto screen è resistente all’umidità, per cui non fa proliferare la muffa. Inoltre si lava velocemente e con facilità, permettendo un’ottima igiene.
  10.  
  11. La tenda microforata è sicura.
    Il tessuto microforato è ignifugo per cui non innesca né diffonde un incendio.
  12.  
  13. La tenda microforata rispetta l’ambiente e ti fa risparmiare denaro.
    La tenda screen contribuisce al risparmio energetico perché riduce la necessità di condizionamento dell’aria, riscaldamento e illuminazione artificiale. Per questi motivi, oltre che per la resistenza al fuoco, le tende microforate sono spesso richieste anche per aziende, negozi, hotel e uffici
tende microforate ombreggianti a rullo per azienda toscana realizzate e montate da gani

rulli ombreggianti e microforati in azienda vinicola RIF: TC435

Come abbiamo visto, le tende microforate hanno innumerevoli vantaggi e possono essere un’ottima schermatura solare sia all’interno che all’esterno dell’edificio.

Compila il form contatti per ricevere informazioni o un preventivo gratuito sulle tende screen microforate oppure scrivici in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!

Gani Tende