Il blog delle “Tende e Pergole d’Autore” di Gani

Buttare le tende è facile per il cliente Gani: ritiro gratuito della tenda da sole usata

Cambiare un’obsoleta tenda da sole per un’altra più bella, solida e funzionale è un investimento che ripagherà con il migliore e maggiore  godimento degli spazi esterni ed un aumento dell’efficienza energetica dell’abitazione o negozio. Inoltre l’estetica dell’edificio verrà migliorata, talvolta in modo sorprendente. Ma come buttare le tende da sole vecchie e usurate che non ci servono più?

Leggi tutto →

Non servono titoli abilitativi per tende da sole, pergotende e pergole, lo dice la legge!

Ad aprile del 2018 è entrato in vigore, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto delle Infrastrutture relativo all’Edilizia Libera approvato nel marzo 2018.

Come già spiegato in un precedente articolo, prima per installare tende, pergole e gazebi poteva essere necessario, a seconda del regolamento comunale, una comunicazione d’avvio lavori o, in qualche caso, il permesso a costruire.

Leggi tutto →

Tende microforate
per l’esterno e l’interno: scopri i vantaggi!

Il tessuto microforato per tende è un tessuto in poliestere che, grazie ai suoi piccolissimi fori, scherma luce e calore solari (raggi UV e infrarossi) consentendo un passaggio di aria. La luce penetra in modo controllato attraverso la tenda, diffondendosi in modo uniforme nell’ambiente schermato (terrazza o stanza) senza fastidiosi riflessi e abbagli.

Il tessuto microforato è detto anche screen, perché “scherma” appunto il sole, proteggendo persone e oggetti dall’azione potenzialmente dannosa degli UV.  Inoltre la tenda filtrante microforata nasconde la visuale dall’esterno ma non dall’interno, quindi chi è fuori non può veder dentro ma chi è dentro continua a vedere fuori.

La microforatura può riguardare una differente percentuale del tessuto, che in base a ciò è diviso in classi. A seconda dell’esposizione della zona da proteggere (nord o sud) e di altri fattori, Gani consiglia il tessuto microforato più adatto.

Leggi tutto →

Colori, tessuti e tende shabby chic,
gustavian chic e country chic

Nei mesi precedenti abbiamo dedicato alcuni articoli ad uno degli stili più apprezzati degli ultimi anni, lo shabby chic. Nel primo post ne abbiamo descritto origini e caratteristiche, mentre nel secondo abbiamo suggerito alcuni stili d’arredo con cui può mescolarsi.

Nell’articolo di oggi ci concentreremo su colori, tessuti e tende shabby chic, anche considerando sue possibili contaminazioni con altri stili quali il Provenzale, il country o il vintage.

Leggi tutto →

Voglia di shabby chic fusion? 5 stili da mescolare allo shabby senza timore

In un precedente articolo dedicato allo shabby chic abbiamo raccontato come è nato e ne abbiamo descritto le caratteristiche principali. Nel post di oggi parleremo di come mescolare lo shabby chic con altri stili, per una casa shabby chic fusion.

Non è necessario che l’arredo di una casa sia completamente in stile shabby chic, infatti è possibile mescolarlo con altri stili da cui esso deriva o con i quali ha delle analogie. Nell’articolo di oggi parleremo proprio di come lo shabby chic possa fondersi con altri stili d’arredo, traendone nuove caratteristiche o accentuandole.

Quindi se amate molto lo shabby chic ma la vostra dolce metà si oppone ad un arredamento “tutto shabby”, leggete questo post per scoprire possibili combinazioni che possono incontrare di più il suo gusto:

Leggi tutto →

Modelli di tende moderne:
spiegazioni, consigli e foto per scegliere le più belle!

Nel post di oggi parleremo di un argomento molto richiesto dai nostri clienti e lettori del blog ovvero di tende moderne.

La modernità di una tenda può essere creata principalmente attraverso due fattori: il modello e il tessuto e ovviamente la combinazione di entrambi.

Leggi tutto →

Detrazioni fiscali per schermature solari 2018 (Ecobonus 2018): come ottenerlo

In questo articolo vogliamo spiegare in modo chiaro in cosa consistono le detrazioni fiscali per schermature solari del 2018 e come ottenerle, fermo restando che in caso di dubbi è bene consultare il proprio consulente fiscale.

Ti ricordiamo che le foto che troverai non sono “di repertorio” ma di vere realizzazioni di Gani per il suoi clienti. Per richiedere un lavoro simile, annota il codice di riferimento (RIF) per comunicarcelo.

Leggi tutto →

Permessi per pergotenda o pergola: la legge chiarisce che non servono

Aggiornamento successivo al Decreto Ministeriale del 2 marzo 2018 sui permessi per pergotenda, pergola e tenda da sole: installarle è ancora più facile. Leggi i dettagli qui!

Leggi tutto →

Stile shabby chic: caratteristiche, origini, abbinamenti

Lo stile shabby chic è uno dei più apprezzati degli ultimi anni perché è raffinato ma non pomposo, rilassante ma non noioso e rende la casa accogliente e fresca allo stesso tempo. Inoltre incoraggia ad usare la creatività per dare nuova vita a mobili e oggetti di famiglia che altrimenti rimarrebbero in cantina; per questo risulta anche ecologico.

Inoltre lo shabby chic può mescolarsi con altri stili e variare il suo grado di eleganza, romanticismo e “femminilità”. Grazie a ciò può accontentare tutti (o quasi), anche coloro che vogliono un ambiente fresco, originale e retrò ma non troppo romantico. Non stupisce quindi che, con tanti pregi, lo shabby chic sia diventato così diffuso.

Nonostante la sua tipica atmosfera retrò, ad amare lo shabby chic sono spesso persone giovani e attente alle mode, magari nelle loro versioni meno convenzionali.
Leggi tutto →

Pergole in alluminio addossate o autoportanti: caratteristiche e vantaggi

La pergola in alluminio (pergola con tende o bioclimatica) è una struttura da esterni sempre più richiesta, per cui abbiamo deciso di scrivere un articolo per descriverne tutte le caratteristiche.

Leggi tutto →


Gani Tende