Tende da sole a bracci estensibili su misura
Tende da sole a bracci estensibili su misura
La tenda a bracci estensibili è uno dei modelli di tenda da sole più richiesti perché si adatta si adatta a molte tipologie di balconi, terrazzi, giardini e portici e perché valorizza esteticamente l’edificio dove è applicata.
Per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo che spieghi le principali caratteristiche delle tende da sole a bracci estensibili, fermo restando che lo staff di Gani è a disposizione per fornire consigli e chiarimenti.
Indice
Com’è fatta una tenda da sole a bracci estensibili
La tenda a bracci è composta da un rullo avvolgi-tenda (detto anche tubo avvolgitore) e da 2 bracci telescopici in alluminio che srotolano il telo.
I bracci possono aprirsi del tutto o solo in parte, offrendo una protezione solare graduata.
La movimentazione può essere manuale, tramite un’asta che fa girare l’argano, o motorizzata, di cui parleremo più avanti.
I bracci della tenda
Per questo modello di tenda, la qualità dei bracci è essenziale.
Le tipologie di bracci estensibili dipendono molto dalla loro meccanica di trasmissione ossia dal meccanismo utilizzato per gestire “i gomiti” dei bracci stessi.
I principali tipi di bracci estensibili sono:
✔️ bracci estensibili con catena in acciaio inox, efficaci fino ad una una sporgenza massima della tenda di cm 300
✔️ bracci estensibili a doppio cavetto con guaina, affidabili e semplici
✔️ bracci Balteus: bracci estensibili a fascia/cinghia di trasmissione realizzati iniettando una speciale lega di plastica su una serie di cavi pre-tensionati. Questa è una delle tipologie di bracci estensibili più innovative e “durevoli”, tanto da garantire 30.000 cicli di apertura e chiusura della tenda
✔️ bracci Dyneema: bracci estensibili dotati di cinghia Dyneema (dal nome della fibra tessile che lo compone, denominata appunto Dyneema), che permette al braccio articolato di avere una forza elastica ideale per sostenere carichi molto elevati con allungamenti contenuti. Inoltre quest’innovativa cinghia rende il gomito della tenda a bracci molto più resistente ad umidità, abrasione, raggi UV e agenti chimici
Si evince quindi chiaramente come sia molto importante non sottovalutare mai la meccanica di trasmissione del gomito, perché se non adeguata o realizzata con materiali di mediocre qualità, può accorciare di molto il ciclo di vita della vostra tenda a bracci, compromettendone prima non solo l’estetica, ma soprattutto il corretto funzionamento.
Installazione delle tende a bracci estensibili
Il telaio viene fissato tramite staffe al muro o al soffitto (che sia di cemento o di mattoni).
Come per le altre tende, è molto importante che il montaggio sia eseguito da montatori esperti come quelli di Gani.
Infatti solo dei montatori competenti sapranno individuare le caratteristiche del muro e dell’intonaco e comprendere come e dove ancorare il telaio per ottenere la maggiore stabilità possibile.
Piastre separate o barra quadra
Il fissaggio può essere:
✔️ a piastre separate, usate per tende di dimensioni contenute e non esposte a forte vento. Si tratta della soluzione più economica.
✔️ a barra quadra che aumenta la stabilità della tenda, permettendo di aumentarne la larghezza;
✔️ a doppia barra quadra: per la massima stabilità della tenda.
La scelta tra una tenda a piastre separate, a barra quadra o a doppia barra quadra dipende dalla larghezza della tenda:
✔️ fino a 4,5 metri è possibile utilizzare piastre separate, benché l’ideale sia restare entro i 3 metri di larghezza e i 2 metri di sporgenza;
✔️ per dimensioni superiori è bene usare la barra quadra. Inoltre la barra quadra è consigliata anche per tende a bracci più piccole ma molto esposte al vento;
✔️ per tende con bracci di 5 metri e oltre è necessaria la doppia barra quadra.
Gani, che costruisce e installa tende dal 1975, sa individuare, per ogni condizione di installazione e misura di tenda, la soluzione ideale tra piastre separate, barra quadra e doppia barra quadra, evitando sia l’installazione di tende non sufficientemente sicure sia “sprechi” di denaro dovuti all’utilizzo di profili inutilmente spessi (e costosi) laddove non ve ne sia la necessità.
La barra quadra in alluminio
Il punto debole della barra quadra è il materiale di cui è fatta, ferro zincato o acciaio zincato, materie resistenti ma che risentono molto più dell’alluminio dell’azione degradante degli agenti atmosferici.
Perciò capita che tende con telaio in alluminio in perfette condizioni presentino la barra quadra rovinata e dunque da sostituire. Questo accade soprattutto quando la tenda è molto esposta alla salsedine.
I clienti di Gani possono richiedere, oltre alla barra quadra tradizionale, la barra quadra in alluminio con le sue caratteristiche di leggerezza, durevolezza ed elevata resistenza agli agenti atmosferici e alla salsedine!
Classe di resistenza al vento
Ogni modello di tenda per esterni viene sottoposto ad una prova di “resistenza al carico di vento” e, in base ai risultati, viene inserito in una delle 3 classi CE:
– la 1° classe indica la resistenza ad un vento fino a 28 km/h, ovvero un vento che agita i rami;
– la 2° classe indica la resistenza ad un vento fino a 38 km/h ovvero un vento che muove gli arbusti
– la 3° classe indica la resistenza ad un vento fino a 49 km/h ovvero un vento che muove i grossi rami.
Anche per quanto riguarda la resistenza al vento, lo staff di Gani sa consigliare il prodotto giusto a seconda della sede di installazione della tenda.
Tende da sole a bracci estensibili: il telo
Per quanto riguarda il telo, si hanno 2 aspetti fondamentali da considerare:
✔️ le caratteristiche tecniche
Il telo delle tende da sole a bracci: caratteristiche tecniche
Ci sono diversi tipi di tessuti per tende da sole (acrilico, poliestere di ultima generazione, microforato etc.), ciascuno con le sue caratteristiche di idro e oleo repellenza, traspirabilità, morbidezza, resistenza allo sporco o alle muffe, resistenza alla luce, resistenza alla trazione etc.
Una caratteristica che accomuna tutti i tessuti per esterni è il fattore solare.
Fattore solare
Il fattore solare del tessuto, espresso con la sigla UPF, indica la quantità di raggi UV che esso riesce a bloccare.
L’UPF va da 15 a oltre 50 (che corrisponde a una protezione solare “eccellente”).
Si potrebbe pensare che una protezione solare alta sia ottenibile solo con i teli in colori scuri, ma in realtà si può avere un’ottima protezione solare anche con teli chiari.
Caratteristiche dei tessuti per tende da esterni
Descriviamo alcune importanti caratteristiche dei tessuti da esterni.
a) Idrorepellenza
I tessuti idrorepellenti sono tessuti che, sottoposti a liquidi sino ad un certo limite, non solo non si impregnano ma non fanno passare l’acqua dall’altra parte poiché essa scivola via.
La colonna d’acqua
Per capire quale sia questo limite, dobbiamo introdurre il concetto di “colonna d’acqua” ovvero la quantità di liquido a cui viene sottoposto il tessuto fino a che esso non “gocciola” dalla parte opposta.
Maggiore è la colonna d’acqua a cui il tessuto “resiste” e più esso è idrorepellente (fino all’impermeabilità, come vedremo nel prossimo punto).
I tessuti idrorepellenti resistono ad una colonna d’acqua sino a 1300 mm (quindi 1,3 m), per cui sono adeguati a proteggere da una modesta pioggia.
b) Impermeabilità
Come deducibile dal punto precedente, i tessuti impermeabili sono quelli che resistono ad una colonna d’acqua oltre i 1300 mm. Si usano per realizzare tende da sole o chiusure anti-pioggia.
Bisogna aggiungere che per una tenda a bracci anti-pioggia la criticità non sta tanto nel tessuto, che ovviamente deve essere di ottima qualità, ma anche:
Per vedere una tenda a bracci anti-pioggia firmata Gani “in azione” durante un acquazzone, andate direttamente sul nostro canale Youtube!
c) Microforatura
Il microforato (detto anche screen o Soltis) è tessuto in poliestere spalmato in PVC caratterizzato da piccolissimi fori visibili solo a distanza molto ravvicinata.
Il Soltis ha la caratteristica di ombreggiare senza oscurare troppo e di avere un’ottima traspirabilità, con conseguente freschezza.
E’ disponibile in molti colori, anche in versione impermeabile.
Per ulteriori dettagli sul tessuto screen, rimandiamo all’apposito post.
d) Termosaldatura
I tessuti termosaldati sono confezionati senza cuciture in filo ma, appunto, tramite termosaldatura, con vantaggi in termini di estetica e resistenza.
e) Tessuti “grande altezza”
Sono tessuti che permettono di realizzare teli per tende di grandi dimensioni e senza cuciture.
Inoltre la lavorazione è più rapida.
Il telo delle tende da sole a bracci: l’aspetto
Il telo può essere a tinta unita o a righe di varia larghezza e combinazione di colori.
I colori scuri proteggono un po’ più dal calore dei raggi ma i colori chiari sono preferiti per la loro eleganza. Inoltre le tinte unite sono sempre più spesso preferite alle righe.
Nella scelta del colore e della fantasia del telo, comunque, talvolta si è vincolati dal regolamento condominiale o, più raramente, da vincoli storico-paesaggistici.
A seconda del colore, l’ombra della tenda avrà una particolare “atmosfera”: luminosa e fresca, ovattata, calda e accogliente etc.
Riportiamo qualche esempio di colore del telo.
Tende da sole a bracci bianche
Tende da sole a bracci rosse
Tende da sole a bracci gialle
Tende da sole a bracci grigie
Tende da sole a bracci verdi
Tende da sole a bracci con tessuto a righe
Mantovana per tenda da sole a bracci
Il telo della tenda può terminare con una mantovana che può avere lunghezze e forme diverse.
Abbiamo, ed esempio, la mantovana liscia, la più richiesta.
E la mantovana ondulata, meno richiesta ma comunque nient’affato rara.
Ci sono poi mantovane di aspetto particolare, come quelle merlate o grecate, che non vengono quasi mai richieste.
La mantovana viene talvolta utilizzata dai punti vendita per riportare informazioni commerciali.
Infatti negozi, ristoranti e agenzie possono richiedere la stampa personalizzata sul telo della tenda ma talvolta il Regolamento Urbanistico del Comune prescrive che la mantovana sia l’unica porzione di telo a poter riportare scritte o loghi.
Mantovana per tenda da sole? Ni
Il vantaggio della mantovana per la tenda da sole è che aumenta leggermente la protezione solare, soprattutto se è lunga. Alcune persone, inoltre, la considerano un arricchimento estetico.
Tuttavia la mantovana presenta lo svantaggio di essere molto “delicata” e soggetta a sporco, strappi e sfilacciature.
Infatti la mantovana resta esposta a polvere, umidità e vento anche quando il telo è arrotolato e, non a caso, tra le richieste di intervento che ci pervengono, molte riguardano la sostituzione di una mantovana rovinata laddove il telo è in ottime condizioni.
Per vedere uno dei tanti esempi di tenda da sole con mantovana rovinata, potete visionare il nostro video dedicato sul nostro canale Youtube.
Oltretutto, la mantovana è “efficace” nell’offrire un po’ di protezione solare solo se è lunga ma più è lunga e più è delicata!
Per questo, già da anni, i nostri clienti preferiscono tende da sole senza mantovana, pratiche e dall’aspetto moderno, soprattutto se la tenda è esposta al vento (ovvero quasi sempre) e soprattutto per il modello di tenda a bracci che incarna particolarmente bene un look sobrio e minimale.
La mantovana viene scelta soprattutto se la tenda è protetta dal vento e dagli altri agenti atmosferici, ad esempio quando è installata in un giardino riparato. In tal caso è possibile scegliere con serenità anche la mantovana ondulata, più delicata di quella liscia.
Cassonetto, tettuccio o cuffia proteggi-tenda
Per proteggere estetica e funzionalità delle tende a bracci estensibili è utile ricorrere ad uno di questi sistemi:
✔️ cuffia proteggi tenda, da utilizzare nella stagione invernale;
✔️ semi-cassonetto o tettuccio, che protegge soprattutto il telo.
✔️ cassonetto: il sistema di protezione più completo poiché protegge anche i bracci della tenda, i quali sono le componenti più delicate e preziose di questo modello di tenda. Inoltre offre anche una rifinitura estetica.
Motore e sensori per vento, sole e pioggia
Come già accennato, la tenda può essere movimentata manualmente, tramite un’asta che fa girare l’argano, oppure grazie ad un motore.
La motorizzazione è praticamente una necessità per tende di ampie dimensioni.
Inoltre la motorizzazione consente di applicare dei sensori quali:
✔️ Anemometro o sensore per vento: chiude la tenda quando il vento è eccessivo. E’ un sensore di sicurezza molto importante
✔️ Sensore di sole / luce: al contrario dell’anemometro, fa aprire la tenda quando l’irraggiamento supera un certa soglia. Comodissimo perché consente di automatizzare la protezione solare dell’area esterna ma anche dell’interno dell’edificio, che ovviamente resta più fresco anche quando siamo fuori casa e non possiamo aprire la tenda
Se presenti entrambi, è importante che il sensore per il vento e quello per il sole siano correttamente tarati per evitare uno sgradevole effetto yo-yo (la tenda si chiude per il vento e si apre subito dopo per il sole, per poi richiudersi e così via).
✔️ sensore di pioggia: fa chiudere la tenda quando l’umidità supera una certa soglia. Anche questo comodissimo perché consente di tenere la tenda al riparo dalla pioggia senza più preoccupazioni
Limiti delle tende da sole a bracci estensibili
PROTEZIONE SOLO SUPERIORE
La tenda a bracci protegge dai raggi solari che provengono dall’alto a differenza, ad esempio, della tenda ad attico, che protegge anche frontalmente.
LIMITI DIMENSIONALI
Con i dovuti accorgimenti, la tenda a bracci può essere anche di grandi dimensioni, tuttavia per aree vaste è meglio affiancare più tende che scegliere un’unica tenda molto grande.
Inoltre le tende a bracci di grandi dimensioni richiedono la movimentazione a motore.
LIMITI IN CASO DI FORTE VENTO
Per tende a bracci esposte a forte vento e/o in posizione sopraelevata è utile:
✔️ installare una tenda di classe di resistenza al vento elevata;
✔️ installare&l’anemometro, ovvero il sensore del vento, che chiude automaticamente la tenda in caso di raffiche eccessive.
Questi accorgimenti aumentano notevolmente la resistenza al vento di questo modello, tuttavia esso resta inadatto all’esposizione a raffiche estreme perché possono danneggiare gli snodi dei bracci (non a caso questa è la riparazione più richiesta). Ciò vale soprattutto se la tenda è sprovvista di anemometro.
In questi casi è preferibile orientarsi su tende dalla struttura particolarmente robusta, come le tende ad attico.
Per ogni situazione lo staff di Gani sarà in grado di consigliare il giusto modello di tenda in base alla sede di installazione e alle esigenze di protezione solare ed estetica.
Gani ripara e fornisce pezzi di ricambio
Gani, che produce e installa tende da sole dal 1975, offre ai suoi clienti non solo ogni tipo di pezzo di ricambio (dalla minuteria a intere componenti) ma anche un servizio di riparazione a prezzo conveniente.
Un ulteriore motivo essere clienti Gani!
Per richiedere maggiori informazioni ed un preventivo personalizzato e gratuito sulle nostre tende a bracci estensibili compila il form contatti, oppure contatta direttamente al nostro staff su WhatsApp (339 3401813).