Mantovane per tende da sole? Spesso è meglio evitare!

Mantovane per tende da sole? Spesso è meglio evitare!

La mantovana della tenda da sole consiste in una porzione di tessuto, generalmente lo stesso del telo, applicata al bordo inferiore della tenda.

La sua funzione è ornamentale ma, per le attività commerciali, può avere anche una funzione pratica perché può riportare la stampa del logo, della categoria commerciale o di slogan scelto.

Modelli di mantovane per tende da sole

Le mantovane per tende da sole possono essere di varie tipologie. La più diffusa è quella liscia.

2 tende a bracci grigie per cortile interno villetta in toscana

due tende a bracci per cortile interno villetta RIF: TS33

Meno frequenti ma ancora diffuse sono le mantovane ondulate.

tenda a bracci con fantasia a righe rosse

tenda a bracci con fantasia a righe rosse RIF: TS328

Rare sono altre tipologie di mantovana, come quelle a zig-zag, le grecate e le merlate, che hanno un carattere molto vintage e vengono richieste quasi esclusivamente per palazzi storici.

Lunghezza della mantovana per tende da sole

La lunghezza standard della mantovana per tende da esterni è 25 cm, ma è possibile richiederla anche più lunga, per offrire una maggior protezione solare anche frontale.

tende a caduta a righe verticali con mantovana

tende a caduta a righe con mantovana RIF: TS170

Inconvenienti delle mantovane per tende da sole

La mantovana è talvolta richiesta per tende da sole a bracci, tende cappottine, tende a caduta con braccetti e tende a capanno ma la sua popolarità è in calo per motivi sia estetici che pratici.

Le ultime tendenze di design prediligono linee pulite ed essenziali, per cui si preferiscono tende da sole senza mantovana. Anche quando presente, è suggerita la mantovana liscia.

tenda a bracci a tinta unita grigia su misura per schermatura di una parte del terrazzo

tenda a bracci a tinta unica su misura per porzione di terrazzo RIF: TS8

La mantovana è utile per ottenere un effetto retrò o vintage, molto gradevole su alcuni edifici, soprattutto in caso di modelli come la cappottina. Al contrario, per un effetto estetico moderno o elegante-chic è meglio evitare la mantovana per le tende da esterni.

Persino la tenda a cappotta, il modello più classico di tenda da sole, può essere elegante anche senza mantovana come nel caso di queste raffinate cappottine rosse che rifiniscono ed evidenziano le vetrine di un negozio.

coppia di cappottine rosse eleganti per vetrine negozio

coppia di cappottine rosse per vetrine di negozio RIF: TS311

Nel caso di attività commerciali, che possono usare la mantovana per riportare marchi e scritte, si consiglia la mantovana liscia.

tende a braccetti con struttura in acciaio inox per agenzia immobiliare 662x883

tende a braccetti con struttura in acciaio inox per agenzia immobiliare RIF: TS63

 

Al di là delle tendenze estetiche, la mantovana ha alcuni inconvenienti pratici che è bene considerare quando si acquistano le tende da sole.

Anzitutto quando la tenda è chiusa, la mantovana resta esposta a polvere e smog, per cui si sporca con molta più facilità.

Soprattutto la mantovana è più esposta agli agenti atmosferici, in particolare a vento e pioggia, e per questo, anche quando ben realizzata e cucita, può strapparsi.

Guardate ad esempio le sollecitazioni cui è esposta questa mantovana in una giornata con forti raffiche di vento.

Chiaramente, la mantovana è tanto più vulnerabile quanto più è lunga. La mantovana è ovviamente riparabile ma ciò comporta una spesa oltre che il fastidio di avere la tenda danneggiata per alcuni giorni.

Per questi motivi, in questo periodo storico di eventi atmosferici intensi e improvvisi, è consigliabile acquistare tende da sole senza mantovana che, oltre ad essere meno esposte a riparazioni, risulteranno anche in linea con le ultime tendenze di stile!

Per avere informazioni o preventivi gratuiti sulle tenda da sole e le mantovane per esterni compila il form contatti oppure scrivici in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!

Gani Tende