Tende antivento antipioggia per l’esterno

Tende antivento antipioggia per l’esterno

Che si tratti del portico, della veranda, di un patio, di una terrazza, del cortile esterno di un’abitazione privata, oppure dell’area esterna di un’attività commerciale (bar, ristorante, pub, pizzeria, struttura ricettiva o extra-ricettiva), è importante sfruttare gli spazi esterni.

Per varie ragioni: commercialmente per avere più posti a sedere e/o permettere ai propri clienti di godersi una vista mozzafiato o semplicemente stare all’aperto; privatamente, per godersi uno spazio all’aperto tutto l’anno, al riparo da pioggia, vento e freddo.

Qui di seguito riportiamo soluzioni pratiche ed efficaci per la chiusura di spazi esterni: soluzioni che variano a seconda delle specifiche esigenze.

Per ogni soluzione, si utilizzano teloni termici in vari colori, soprattutto in Cristal trasparente.

Chiusure ermetiche per esterni

Le chiusure per esterni per terrazzi, balconi, verande, porticati,  bar e ristoranti, sono realizzate con tende antipioggia e antivento invernali in pvc trasparente Cristal che permettono il passaggio della luce; in alternativa possono essere installate con pvc oscurante che offre protezione dal sole, oppure sistemi scorrevoli con tende avvolgibili in pvc ermetiche dalla struttura in alluminio o in legno.

Ecco alcuni esempi indicativi, realizzati da Gani per i suoi clienti. Per ingrandire la foto clicca col mouse (da smartphone: tap sulla foto).
Se vuoi chiedere una realizzazione simile ad una di quelle mostrate, annota il codice di riferimento (RIF) per comunicarcelo.

Tende antivento antipioggia impermeabili

Queste tipologia di tende garantisce protezione da vento, pioggia ed umidità:  possono essere tende avvolgibili trasparenti Cristal, in pvc coprenti o finestrate, e consentono soluzioni di chiusure antivento e antipioggia economiche veloci e pratiche. Le tende scorrono all’interno di guide con sistema zip per evitare la fuoriuscita del telo in caso di forte vento. La chiusura e riapertura, a seconda del momento, può essere manuale (con argano) o motorizzata.

Se si preferisce la chiusura manuale, è bene non tirare troppo il telo per evitare eventuali piccole deformazioni che, pur non compromettendone la funzionalità, possono comprometterne l’estetica.

Ecco alcuni esempi indicativi:


 

Tende invernali a caduta in pvc

Sono soluzioni per chiudere spazi esterni ed usufruire di ambienti anche con il maltempo, riparano da vento, pioggia e freddo, offrendo un miglioramento in termini di risparmio energetico.

Ecco alcuni esempi indicativi.
Per ingrandire la foto clicca col mouse (da smartphone: tap sulla foto).


 

Tessuti per comfort termico all’aperto

E’ importante sempre verificare che queste tipologie di chiusure/tende siano realizzate con tessuti che garantiscano una bassa conducibilità termica, ideale per riparare dagli agenti atmosferici.

Questi tessuti possono essere combinati con teloni plastici in pvc di vari colori e tagliati su misura in base alla dimensione degli spazi da chiudere.

chiusure pvc per veranda

chiusure in pvc per veranda in toscana RIF: SE33

Il Cristal, “tessuto” in pvc trasparente

Tra i materiali più usati per chiudere verande e gazebi e realizzare finestrature, chiusure laterali per pergole e tende avvolgibili c’è il Cristal.

Il Cristal non è un tessuto ma un film plastico trasparente in PVC.

Normalmente le tende Cristal sono completamente trasparenti, ma possono avere anche delle zone in PVC oscurante, per bloccare una parte di luce. Molto richiesta, è la chiusura “finestrata”, con pvc oscurante e finestra trasparente centrale.

Chiusure Laterali Finestre in Cristall da Gani Tende in Toscana.

chiusure laterali con finestre cristal RIF: SE71

Il Cristal ha molto pregi e qualche svantaggio. Vediamoli:

Vantaggi del Cristal

  • Il Cristal è un ottimo isolante termico: infatti il pvc trasparente, materiale a bassa conducibilità termica, è ideale per godere di uno spazio esterno riparandosi dal freddo. Ovviamente lo spazio chiuso da Cristal (una veranda, un balcone loggiato etc.) ha comunque bisogno di essere riscaldato quando le temperature sono basse!

  • Il Cristal protegge dalla pioggia e dal vento: opportunamente montato, il Cristal ripara dalla pioggia e dal vento.

  • Il Cristal è resistente ai raggi UV: un Cristal di buona qualità e correttamente mantenuto, resiste a lungo ai raggi UV senza perdere la sua trasparenza.

  • il Cristal è economico: rispetto al vetro, il Cristal ha un costo molto più contenuto. Quindi anche chi desidera chiudere la sua veranda o l’esterno del suo bar ma non ha budget sufficiente, può realizzare il suo desiderio ricorrendo con soddisfazione al Cristal!

  • Il Cristal non richiede permessi e non modifica la volumetria dell’immobile: una chiusura in vetro necessita di permesso, una chiusura in Cristal no, perché è considerato un tendaggio!
  • Svantaggi del Cristal

    Pur altamente performante, anche il Cristal ha qualche criticità:

  • creazione di ondulazioni, spanciamenti o pieghe. Infatti questo materiale è sensibile alle temperature e al forte vento: tende a espandersi col caldo e restringersi con freddo intenso; per questo, a lungo andare (anni), può perdere la sua perfetta tensione a “effetto vetro” e risultare meno soddisfacente dal punto di vista estetico.
    E’ un limite prettamente tecnico e intrinseco del materiale. Un Cristal di buona qualità è sottoposto a trattamenti che riducono o ritardano questi problemi. Anche confezionamento e installazione professionali riducono queste criticità.

  • ingiallimento, dovuto a cattiva manutenzione, pulizia insufficiente o all’esposizione continua al fumo;

  • nelle chiusure complete, il Cristal può presentare accumuli di condensa dovuti allo sbalzo termico tra “fuori” e “dentro”
  • Quindi: il Cristal non è un perfetto analogo del vetro ma quando non si vuole o non si può utilizzare una superficie vetrata, il Cristal rappresenta l’alternativa ideale!
    tende antivento e antipioggia in pvc cristal trasparente per chiusura veranda al piano terra

    tende antivento e antipioggia in pvc cristal trasparente per chiusura veranda RIF: TS385

    Manutenzione del Cristal

  • Pulisci il Cristal in modo corretto: usa solo saponi neutri (non alcalini) o meglio prodotti appositi per il Cristal, evitando panni abrasivi.

  • Non arrotolare il Cristal da bagnato: come per le tende da sole, possono formarsi muffe che creano aloni e macchie. Se il Cristal si è bagnato ma vuoi arrotolarlo, srotolalo il prima possibile.

  • In caso di movimentazione manuale (con argano), attenzione a non tendere troppo il telo per evitare di allungarlo o addirittura strapparlo. L’installazione del motore è il modo migliore per garantirsi la corretta tensione del telo.
  • tende zip in cristal trasparente per chiusura veranda

    tende zip in Cristal trasparente per chiusura veranda RIF: SE146

    I consigli di Gani per il Cristal

    Per una gestione e durata ottimale delle tende/chiusure in Cristal, Gani raccomanda di utilizzarlo per larghezze di massimo 3 metri e per altezze di massimo 2,5 metri.

    Se necessiti di dimensioni maggiori, consigliamo di installare 2 o più tende in Cristal che rientrano nelle dimensioni massime suggerite.

    I clienti di Gani che non sono più soddisfatti del loro vecchio telo Cristal, deterioratosi con gli anni, possono sostituirlo sempre da Gani ad un prezzo contenuto.

    Da Gani, tende antivento e antipioggia dalla fabbrica a casa tua!

    Gani, forte di oltre 40 anni di esperienza nel settore, fornisce e monta solo tende antivento e antipioggia di ottima qualità per la migliore resa estetica e una lunga durata.

    Il confezionamento e il montaggio sono realizzati a regola d’arte da artigiani e installatori esperti.

    Poiché Gani non è un rivenditore ma una fabbrica di tende, offre tende antivento e antipioggia di eccellente qualità a prezzi invitanti!

    Compila il form contatti per ricevere informazioni, consulenze o preventivi gratis sulle tende antivento antipioggia oppure scrivici in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!

    Gani Tende