Tende per negozi: la mini-guida di Gani, parte I – Vantaggi e permessi
Tende per negozi: la mini-guida di Gani, parte I – Vantaggi e permessi
Proteggere, abbellire, aumentare il risparmio energetico…sono tanti i motivi per cui un negozio beneficia dalla presenza di tendaggi, esterni e interni.
Per ottenere il miglior risultato bisogna scegliere le tende giuste, per questo Gani vi offre la sua consulenza gratuita compilando il form contatti o anche attraverso WhatsApp (339 3401813).
Per avere una prima idea su quale tenda da interni o da esterni possa soddisfare le vostre esigenze, leggete la nostra mini-guida sulle tende per negozi; come sempre, è corredata da foto non di repertorio ma di vere realizzazioni di Gani per i suoi clienti.
In questa mini-guida sulle tende per negozi parleremo di:
- I 6 vantaggi delle tende per negozi
- I permessi da richiedere
- Caratteristiche tecniche per scegliere le tende, di cui parleremo nella seconda parte della nostra guida.
- Le tende da sole per negozi più richieste: a bracci, a cappottina, a caduta e a capanno descritte nella 3a parte della nostra guida
- Le tende da interni per negozi più usate: alla veneziana, a pannelli, a rullo, verticali e arricciate descritte nella terza parte della nostra guida.
I 6 vantaggi delle tende per negozi
1. Le tende riparano dall’abbagliamento e dai danni dei raggi UV
La tende schermano l’eccesso di luce, evitando fastidiosi riflessi e abbagli e riparano dagli UV, i raggi ultravioletti.
Come sappiamo, infatti, un eccesso di UV può: danneggiare pelle e occhi, sbiadire il colore di arredi e oggetti e deteriorare le merci (alimenti, cosmetici, prodotti per l’igiene, vernici etc).
Quindi le tende proteggono sia le persone che gli oggetti. Nella 2a parte della guida sulle tende per negozi, daremo ulteriori informazioni relative alla protezione solare.
2. Le tende proteggono la privacy quando serve
Le tende possono proteggere la privacy, ad esempio nascondendo parti del negozio che non si vogliono mostrare o coprendo una vetrina.
3. Le tende migliorano la vivibilità del negozio
Le tende da interni e da esterni possono rendere più vivibile il negozio dal punto di vista termico, visivo e acustico.
- Anzitutto i tendaggi rendono più gradevole il microclima del negozio sia in estate che in inverno.
In estate le tende da sole riducono fino a 4-5 gradi il surriscaldamento degli ambienti causato dai raggi infrarossi, un beneficio sia per il negoziante che per la clientela. Per questo si potrà utilizzare meno l’aria condizionata, da molti non apprezzata.
Invece le tende per interni aiutano a conservare il calore in inverno. Infatti il vetro è un pessimo isolante termico e, al fine di ridurre la fuoriuscita di calore verso l’esterno, è utile applicare tende termiche o semplicemente tende in stoffa pesante. Inoltre le tende bloccano eventuali spifferi causati da serramenti a tenuta imperfetta; una soluzione utile per le superfici vetrate non usate per esporre la merce.
- Le tende permettono di regolare l’ingresso di luce del negozio, evitando abbagli e riflessi e migliorando così il comfort visivo. La scelta di specifici modelli (come le veneziane) oppure tessuti (come il microforato), consente di ridurre la luce senza oscurare gli ambienti e quindi di usare la luce naturale anche quando il sole non è alto. Poter utilizzare più a lungo la luce solare, evitando però i suoi eccessi, sarà utile sia al negoziante che ai suoi clienti, che potranno apprezzare meglio le caratteristiche della merce.
- Infine c’è la protezione dai rumori: i tessuti pesanti o specifici tessuti tecnici possono ridurre l’inquinamento acustico permettendo una più piacevole permanenza nel punto vendita.
tenda a vetro in etamine ignifuga per negozio RIF: TC419
In sostanze le tende migliorano sia il comfort lavorativo degli addetti al punto vendita che l’esperienza di acquisto della clientela.
4. Le tende contribuiscono al risparmio energetico
Ridurre condizionamento dell’aria, riscaldamento ed illuminazione artificiale significa risparmiare sulle bollette e tutelare l’ambiente.
5. Le tende migliorano gli spazi del negozio
Anche col solleone le tende per esterni consentono alla clientela di osservare con agio la merce in vetrina.
Le tende impermabili antipioggia, inoltre, proteggono anche dall’acqua.
E’ possibile applicare sensori per pioggia (utili per tende non impermeabili), vento e sole che chiudono e aprono la tenda in modo automatico in base alle condizioni meteorologiche.
6. Le tende evidenziano e valorizzano il punto vendita
Le tende da sole valorizzano ed evidenziano l’ingresso e tutte le aree su strada del punto vendita.
coppia di cappottine rosse per vetrine di negozio RIF: TS311
Inoltre possono essere personalizzate col logo aziendale e/o con frasi o parole scelte (nome del negozio, categoria merceologica etc.), mettendo ancora più in risalto l’attività commerciale.
3 pensiline su misura per agenzia immobiliare RIF: TS374
Le tende da interni possono essere usate anche per realizzare i camerini, sostituire una porta o le ante di un armadio e per dividere in più aree uno spazio unico; inoltre aiutano a creare atmosfere gradevoli all’interno del punto vendita o della struttura ricettiva.
tende doppiate in velo ignifugo su bastoni in ferro battuto RIF: TC386
I permessi da richiedere
Prima di montare tende da sole o strutture per esterni, è necessario consultare il regolamento comunale e richiedere l’autorizzazione.
Quindi bisogna verificare:
- i vincoli di modello, dimensione, materiale etc. imposti dal Comune, considerando anche l’eventuale proiezione sul marciapiede.
- gli eventuali vincoli paesaggistici o storico-artistici relativi all’immobile che ospita il negozio;
- se pertinente, bisogna anche consultare il regolamento condominiale dell’edificio, che indicherà modelli e colori utilizzabili e/o sottoporre la richiesta di installazione delle tende all’assemblea.
Spesso il telo della tenda da sole per un negozio è in tinta unita, sia per favorire la leggibilità delle eventuali scritte sia perché è la variante preferita dai regolamenti comunali. I negozi possono avere una stampa personalizzata sul telo e/o sulla mantovana che riporti il logo, il brand name o frasi scelte, fermo restando che il Comune può imporre delle limitazioni.
Per queste informazioni è bene recarsi presso gli Uffici Edilizia Privata del Comune dove portare anche la documentazione richiesta.
tenda per negozio a bolgheri, fraz. di castagneto carducci (li) RIF: TS238
Nella 2° parte della nostra mini-guida sulle tende per negozi parleremo degli aspetti tecnici delle tende.
Compila il form contatti per ricevere informazioni, consulenze o preventivi gratis sulle tende per negozi oppure contattaci in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!