Tende a pannelli: moderne, pratiche e versatili

Tende a pannelli: moderne, pratiche e versatili

Nel post di oggi parleremo di tende a pannelli: tende pratiche e moderne (come le tende a pacchetto teso di cui abbiamo già parlato in un precedente post) sono oggi una soluzione molto richiesta, anche perché permettono di coniugare praticità ed estetica. A seconda dei tessuti scelti, inoltre, risultano essenziali e di sobria eleganza, di design oppure allegre e spiritose.

Come sempre, nell’articolo troverai foto non di repertorio ma di vere realizzazioni di Gani per i suoi clienti! Se vuoi chiedere informazioni su una o più realizzazioni, annota il codice di riferimento (RIF) per comunicarcelo.

Come sono fatte le tende a pannelli

Come suggerisce il nome, le tende a pannelli sono costituite da due o più pannelli di tessuto che scorrono su canali guida; nel bordo inferiore di ciascun pannello, in un’apposita tasca di stoffa, è inserita una barretta di alluminio detta peso, che fa in modo che la stoffa cada correttamente e non svolazzi alla minima corrente d’aria.

Il movimento di apertura/chiusura della tenda a pacchetto può essere manuale, a corda, a bacchetta o motorizzato. Le tende a pannello possono essere applicate a vetro, a soffitto o, più recentemente, a parete.

tende a pannelli per salotto

tende moderne a pannello per sala RIF: TC49

 

Spesso adoperate e apprezzate per le ampie vetrate, le tende a pannello sono usate anche per le finestre. In questo caso possono essere lunghe fino a terra oppure corte. Il vantaggio delle tende corte è che permettono di arredare la zona sottostante alla finestra o di non coprire il termosifone/radiatore, in modo da non comprometterne l’efficienza (per un ottimo rendimento energetico, i termosifoni in funzione non devono essere coperti da tende, mobili o panni appoggiati).

tende a pannelli corti per finestra

tende a pannelli corti per finestra RIF: TC506

tende a pannelli con fantasia e colori alternati su misura e adattate a piano cucina

tende a pannelli corte adattate al piano cucina RIF: TC334

Tessuti per tende a pannello

Per realizzare tende a pannello sono consigliati tessuti di pesantezza almeno media, non troppo leggeri e velati. Possono essere sia naturali (lino, lana, alpaca, cotone etc.) che sintetici. Molto richiesti sono anche i tessuti tecnici, ovvero tessuti con caratteristiche particolari (oscuranti, ignifughi, filtranti, ingualcibili etc.).

tende a pannelli filtranti per soggiorno RIF: TC2

tende a pannelli filtranti per soggiorno RIF: TC2

 

Vantaggi delle tende a pannelli

  • vengono realizzate con un quantità di stoffa inferiore a quella necessaria per realizzare le tende arricciate quindi sono un po’ più economiche;

  •  sono poco ingombranti sia chiuse che aperte;

  •  sono abbastanza facili da smontare e rimontare per la pulizia.

  • possono nascondere i cassonetti degli infissi;
  • tende pannelli corti movimento a strappo

    tende pannelli corti con movimento a strappo RIF: TC394

  •  permettono di regolare facilmente il grado di luce solare desiderato e schermare anche solo una porzione di vetrata; ciascun pannello di stoffa può essere mosso a destra o sinistra per cui consente di bloccare eventuali raggi solari fastidiosi e lasciare “libera” la porzione di vetro desiderata.

  •  possono essere usate come pareti o porte di stoffa per nascondere o separare degli ambienti della casa; le tende, infatti, sono una soluzione per separare gli ambienti più semplice ed economica di altre (come pareti in cartongesso, vetrate, pareti in vetrocemento o porte scorrevoli) ed hanno il vantaggio di poter “scomparire” quasi completamente quando gli ambienti devono comunicare. Se si scelgono colori neutri, l’effetto sarà più discreto; se si scelgono colori brillanti o vivaci, si avrà anche un risultato decorativo.

    Nella foto seguente (con RIF: TC235) vediamo una vera e propria parete creata con tende a pannelli su binari.

  • tende a pannello per separare ambienti

    tende a pannelli per dividere 2 ambienti (chiuse e aperte) RIF: TC235

  • se in casa abbiamo “nicchie”, le tende a pannelli possono essere usate per creare armadi a muro in modo semplice, comodo ed economico.

Bisogna considerare, comunque, che quando le tende a pannello sono chiuse, occupano una porzione di spazio laterale all’infisso.

Stile delle tende a pannelli

Le tende a pannello hanno una vocazione sobria e moderna.Nate come tende tecniche e inizialmente usate negli ambienti di lavoro, le tende a pannelli hanno conquistato l’arredamento d’interni contemporaneo grazie alla loro linearità e rigorosità, capace di arredare un ambiente con stile e senza togliere respiro.

E’ inoltre un modello di tenda ideale per le ampie vetrate sia dal punto di vista estetico, perché le veste senza risultare “invadente”, sia da quello pratico, perché è possibile utilizzare pannelli larghi da spostare comodamente a destra o sinistra.

Come scegliere le tende a pannelli

Le tende a pannelli devono distare dal pavimento circa 2,5 cm.
La praticità di questo tipo di tenda non va a scapito dell’estetica, poiché si possono ottenere effetti diversi a seconda dei materiali e degli accostamenti utilizzati.

I tessuti dell’eleganza classica (es. broccati, damascati etc.) sono raramente scelti con questo modello di tenda, mentre si prediligono tessuti a tinta unita, anche in colori vivaci e sgargianti, e fantasie moderne, talvolta pop.

Ad esempio chi ama l’arredamento minimalista può optare per colori neutri e tessuti di media pesantezza.

Tra le innumerevoli soluzioni decorative ricordiamo:

  • pannelli dello stesso colore;
  • tende a pannelli bianchi per sala

    tende a pannello bianche su misura per sala RIF: TC24

  • pannelli in colori diversi, a contrasto tra loro;
  • tende a pannelli bianche e corallo

    tende a pannelli bianche e corallo RIF: TC198

  • pannelli in gradazioni di colore (per un effetto a scala); ad esempio, nella foto con RIF: TC395 una tenda a pannelli con spiritoso effetto “arcobaleno” coordinato al divano e ai cuscini realizzati su misura; nella foto successiva  i colori scelti sono invece delicati e neutri, per un risultato sobrio ed elegante.
  • tende pannelli corti movimento a strappo cuscini coordinati

    tende pannelli corti con movimento a strappo e cuscini coordinati RIF: TC395

    tende a pannello a scalatura di colore per cucina

    tende a pannello a scalatura di colore RIF: TC52

  • pannelli con tessuto a fantasia minuta o grande;
  •  

    tende pannello stampa floreale elegante

    tende pannello stampa floreale elegante RIF: TC407

    tende a pannelli e tenda a pacchetto a vetro per restyling zona living

    tende a pannelli e tenda a pacchetto a vetro per restyling soggiorno RIF: TC453

  • pannelli in tessuto a tinta unita accostati a pannelli in tessuto a fantasia;
  • tende a pannelli con colori coordinati e fantasia con arabeschi per soggiorno

    tende a pannello a tinta unita e con arabeschi per sala RIF: TC219

  • pannelli in tessuto con stampa personalizzata; volendo i pannelli possono comporre un’unica immagine quando la tenda è completamente aperta;
  • tenda a pannelli con stampa toscana

    tenda a pannelli con stampa toscana RIF: TC328

  • pannelli con mantovana;
  • tende a pannelli con mantovana e tende a pacchetto a vetro

    tende a pannelli con mantovana e tende a pacchetto a vetro RIF: TC364

  • Infine anche i binari possono essere realizzati con colori e laccature diverse, per armonizzarsi al meglio sia con il tendaggio che con gli altri mobili della stanza. Inoltre le tende a pannelli possono essere completate da una mantovana in alluminio che le rifinisce e nasconde i binari
  • tende a pannelli frontali con mantovana in alluminio

    tende a pannelli frontali con mantovana in alluminio RIF: TC442

Esempi di tende a pannelli

Per avere qualche idea extra, ecco alcune gallery di tende per abitazioni, per negozi o per uffici, costituite non da foto di repertorio ma di vere realizzazioni di Gani per i suoi clienti. Passa il cursore del mouse sulla foto (da smartphone: clicca sulla foto) per leggere la descrizione e il codice di riferimento (RIF) del lavoro, e clicca per ingrandire la foto.  Se vuoi chiedere una realizzazione simile ad una di quelle mostrate, annota il codice di riferimento per comunicarcelo.

Tende a pannelli per abitazioni


Tende a pannelli per negozi e attività commerciali


Tende a pannelli per uffici

 

Compila il form contatti per ricevere informazioni, consulenze o preventivi gratis sulle tende a pannelli oppure contattaci in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!

Gani Tende