Pergole in alluminio addossate o autoportanti: caratteristiche e vantaggi

Pergole in alluminio addossate o autoportanti: caratteristiche e vantaggi

La pergola in alluminio è una struttura da esterni sempre più richiesta. In questo articolo di Gani troverai tutte le informazioni per capire se questo meraviglioso prodotto fa al caso tuo!

La pergola in alluminio è una struttura che permette di godere maggiormente degli spazi esterni, fino a trasformarsi in una vera e propria “stanza all’esterno”. E’ molto più facile da installare di una veranda o di una tettoia perché non richiede permessi e non aumenta la cubatura.

La pergola può essere sia autoportante, ovvero con 4 pali di sostegno, che addossata, ovvero col tetto che insiste su 2 pali e su una parete o altra struttura pre-esistente.

Oltre alla pergola con tende, esiste anche la pergola bioclimatica.

Le pergole fornite da Gani sono realizzate in alluminio, un materiale resistente, durevole, di facilissima manutenzione e verniciabile in qualsiasi colore.

Il telo è solitamente in PVC spalmato, in modo da essere oscurante e impermeabile.

Lateralmente, la pergola può essere chiusa con varie soluzioni che andremo a descrivere. Con le chiusure laterali la pergola esprime appieno la sua vocazione di “stanza all’aperto”!

Infine va completata con i giusti accessori: dall’arredo per esterni agli elementi riscaldanti (indispensabili se si vuole usare la pergola anche col freddo).

Puoi guardare la nostra gallery di pergole costituita non da foto di repertorio ma da foto di veri lavori che Gani ha realizzato per i suoi clienti!

Sommario

  • Caratteristiche delle pergole addossate o autoportanti
  • Telo della pergola
  • La pergola bioclimatica
  • Le chiusure per la pergola per una “stanza da esterno”
  • Accessori per la pergola
  • Vantaggi di acquistare oggi una pergola Gani
  • Assistenza facile, veloce e accessibile!

  • Caratteristiche delle pergole addossate o autoportanti

    Citando i tribunali italiani, definiamo la pergola come “una struttura in legno o metallo dotata di pali di sostegno e talvolta fissata al muro, la quale serve a sostenere tende retrattili” (la giurisprudenza le chiama anche “pergotende”). Una pergola, pertanto, deve essere protetta superiormente e lateralmente da tende retrattili e non da chiusure di tipo rigido, come lamiere o vetro. La struttura è fissata al pavimento e/o al muro perché altrimenti risulterebbe instabile.

    La struttura della pergola con tende può essere considerata un’evoluzione della tenda a capanno perché gli assomiglia ma ha degli ulteriori vantaggi.

    Come il capanno, la pergola può essere addossata o autoportante ovvero può poggiare ad una parete o un gazebo preesistenti oppure può reggersi da sola su 4 pali.

    Se esiste già un solido pergolato in legno o in alluminio è possibile aggiungere solo il tetto che reggerà le tende retrattili.

    pergola personalizzata in alluminio gani per copertura spazi esterni ristorante a san vincenzo (provincia di livorno)

    pergola personalizzata in alluminio Gani per copertura spazi esterni ristorante a San Vincenzo (LI) SE139

    La pergola ha ulteriori vantaggi rispetto alla tenda a capanno: nel capanno i frangitratta sono fissi, quindi, anche quando il telo è chiuso, non si può vedere il cielo in modo pulito. Invece nella pergola i frangitratta possono essere completamente impacchettati, permettendo una visione totalmente libera del cielo.

    2 pergole addossate gani per cortile di palazzina in toscana

    due pergole addossate per cortile di palazzina RIF: SE111

    I vantaggi delle pergole in alluminio

    La pergola in alluminio è una struttura per esterni progettata per coprire ampi spazi e per resistere ad agenti atmosferici anche intensi, come acquazzoni e raffiche di vento. Fino a determinate dimensioni, si può ottenere la classe più alta di resistenza al vento.

    L’alluminio è un materiale leggero, solido, durevole, resistente alle intemperie (una buona pergola in alluminio può durare decenni) e, a differenza del legno, non richiede manutenzione.

    Inoltre può essere verniciato in qualunque colore accontentando ogni gusto, da quelli più classici a quelli più moderni.

    pergola addossata color antracite per terrazzo villa

    pergola addossata color antracite per terrazzo villa RIF: SE122

    Telo della pergola

    I tessuti usati sono in PVC spalmato, impermeabili, oscuranti, ignifughi in classe 2.

    Precisiamo che, benché impermeabili, sotto il telo possono comunque formarsi delle gocce di condensa. Inoltre con gli scrosci d’acqua che ormai avvengono al giorno d’oggi (intensi e violenti), non si può garantire che non si formino avvallamenti sui teli retrattili della pergola. Quindi, in caso di acquazzoni, è meglio chiudere il telo.

    I colori consigliati sono il bianco e l’avorio perché sono molto eleganti e, a differenza di quel che si crede, sono efficaci quanto i colori scuri dal punto di vista della protezione solare.

    Questo non toglie che si possano ordinare anche teli in colori quali bordeaux, verde o grigio ma risultano più vistosi e sono meno resistenti allo scolorimento rispetto ai teli chiari.

    Come per le tende da sole, anche per le pergole è necessario consultare il regolamento urbanistico del proprio Comune il quale spesso (ma non sempre: verificare!) esige il montaggio di teli chiari. Per altre informazioni relative a permessi / comunicazioni necessari per montare una pergola, consulta il nostro post.

    tetto della pergola modello portofino per giardino in toscana

    pergola modello Portofino per giardino RIF: SE59

    Pergola bioclimatica con lamelle orientabili

    Oltre alla pergola coperta da telo, è disponibile anche la pergola bioclimatica che ha il tetto costituito da lamelle in alluminio orientabili ma non impacchettabili. Quindi, come per la tenda a capanno, la visione del cielo non è mai completa, “pulita”, ma interrotta dalle lamelle.

    Il vantaggio della pergola bioclimatica è, come suggerito dal nome, che permette di gestire molto bene la schermatura o il passaggio di luce e calore grazie alle lamelle orientabili a piacimento: è possibile, infatti, non solo chiudere totalmente il tetto ma anche orientare le lamelle in modo da ombreggiare la parte sottostante della pergola senza bloccare il passaggio di aria, anzi creando un piacevole movimento d’aria.

    Per quanto riguarda gli svantaggi della pergola bioclimatica dobbiamo ricordare che, oltre a non permettere di vedere completamente il cielo, essa richiede un investimento economico maggiore della pergola tradizionale.

    Con le chiusure laterali la pergola è una “stanza esterna”

    Volendo, la pergola può essere chiusa anche lateralmente da tende a scorrimento orizzontale o verticale, da Cristal o da vetrate, permettendo quindi di ricavare una sorta di “stanza” all’aperto (in giardino, in cortile, sul terrazzo etc.).

    pergola color ruggine con scorrevole ombreggiante microforato

    pergola color ruggine con scorrevole ombreggiante microforato RIF: SE105

    Non è necessario richiedere le chiusure laterali in fase di montaggio della pergola, poiché esse possono essere ordinate e aggiunte in seguito.

    Capita spesso che, chi inizialmente non voleva la chiusura laterale, “vivendo” la sua pergola, si renda conto delle potenzialità di questa struttura e voglia trasformarla in un vero e proprio “ambiente” aggiuntivo della propria casa. Per questo ci richiede di chiudere anche lateralmente la sua pergola.

    Tra le possibili chiusure laterali ricordiamo:

  • chiusure laterali in microforato o screen
  • Si tratta di un tessuto in poliestere che presenta dei piccolissimi fori, visibili solo a distanza ravvicinata. Grazie a questi microfori, il tessuto screen scherma la luce (e i dannosi raggi UV) ma senza oscurare troppo.
    I microfori, inoltre, consentono un parziale passaggio d’aria che “rinfresca” nella stagione calda.
    Un altro vantaggio del tessuto screen è che non blocca la visuale: il panorama esterno è visibile in modo velato ma nitido. Chi è all’esterno, invece, non può guardare dentro quindi la privacy è assicurata!

    microforato per chiusura laterale pergola

    microforato per chiusura laterale di pergola RIF: SE79

  • tende in tessuto mano morbida da esterni
  • Visivamente sono come le tende arricciate da interni e scorrono su binario o bastone. Come suggerisce in nome, sono fatte in un tessuto che, pur resistendo agli agenti esterni, è morbido al tatto come un tessuto da interni. Inoltre possono essere ignifughe e antimuffa.
    Le tende in tessuto mano morbida sono eleganti e perfette per ricreare un ambiente romantico e un po’ retrò. Di contro, non essendo ermetiche, non offrono la stessa protezione dal vento e dall’umidità dei modelli più tecnici (es. a caduta).

    pergola con tende in tessuto mano morbida da esterni su binari scorrevoli applicati su struttura

    pergola con tende in tessuto mano morbida da esterni su binari scorrevoli RIF: SE125

  • tende in Cristal
  • Il Cristal non è un vero tessuto ma un film in PVC che ha la caratteristica di essere impermeabile e completamente trasparente. Per questo il Cristal permette di vedere ed essere visti nitidamente come da un vetro.
    Meno richiesti, ma comunque disponibili, i teli in Cristal ambrato.
    Inoltre è possibile combinare il Cristal con teli oscuranti per avere una parziale protezione solare.
    Le tende in Cristal possono essere fissate ermeticamente alla pergola, offrendo protezione dal vento, dalla pioggia ed anche dal freddo perché il PVC è un buon isolante termico.
    Ovviamente in inverno è comunque necessario un elemento riscaldante (così come sono necessari i termosifoni in una casa!).
    Esteticamente, il Cristal ha un “effetto vetro” ma dopo alcuni anni presenta degli inestetismi come ondulazioni o pieghe. Questo è un “difetto” intrinseco del materiale, dovuto al fatto che esso si restringe e si allunga leggermente con gli sbalzi termici.
    Per ridurre questo problema, è fondamentale scegliere un Cristal di buona qualità e correttamente installato, tuttavia non è possibile eliminare del tutto questo inconveniente.
    Quindi il Cristal non è un perfetto analogo del vetro ma è la soluzione ideale laddove non si può o non si vuole ricorrere al vetro, che è molto più costoso e necessita di permessi.
    Inoltre Gani sostituisce il telo in Cristal dei suoi clienti a prezzo contenuto.

    tende a caduta chiusura invernale in pvc

    tende a caduta chiusura invernale in pvc RIF: SE28

    Accessori per una pergola bellissima e confortevole

    Proprio come per una stanza, anche per la pergola è possibile scegliere un gran numero di caratteristiche e accessori: vari tipi di pavimento o pedane, pannelli e lamelle, doghe, teli, punti luce, amplificatori sonori (anche con coordinamento con i punti luce), oltre che, ovviamente, agli arredi da esterno quali tavoli, sedie, divanetti etc.

    Per goderne appieno anche in inverno, quello che non può mancare è un elemento riscaldante!

    Presso Gani potrai scegliere tutti questi elementi, per una personalizzazione completa della tua pergola!

    La movimentazione può essere manuale o motorizzata, caldamente consigliata per le grandi dimensioni.

    pergola addossata e motorizzata di gani per cortile esterno di bifamiliare min

    pergola addossata e motorizzata di gani per cortile esterno di bifamiliare RIF: SE109

    Vantaggi di acquistare una pergola in alluminio Gani

    Esperienza nel settore

    Il successo delle pergole proposte, ha permesso a Gani di acquisire una sempre maggiore consapevolezza del prodotto e di investire per offrire al mercato versioni di pergole sempre più perfezionate.

    Consulenza esperta

    Un ulteriore vantaggio nello scegliere una pergola da Gani, sta nella consulenza offerta ai clienti, il risultato di 42 anni di attività nel settore della protezione solare.

    A seconda delle tue effettive necessità, Gani identificherà la soluzione tecnica più sicura e conveniente: eviterai sia i rischi di una struttura poco solida che gli “sprechi” di denaro (ad esempio profili inutilmente spessi e quindi costosi per una determinata misura o tipologia di pergola).

    La scelta della tua pergola da Gani non è “da catalogo” ma “su progetto”: sarai assistito dal nostro staff nella definizione delle tue esigenze e nella scelta degli elementi che renderanno unica e “perfetta” la tua pergola!

    pergola addossata personalizzata per cortile interno villetta

    pergola addossata personalizzata RIF: SE123

    Prezzo trasparente

    Inoltre il prezzo delle pergole Gani è comprensivo di eventuali opere murarie necessarie per l’installazione. Questo non è sempre vero per altri rivenditori/installatori, che rigirano questo costo al cliente, ad esempio facendo pagare ciascun tassello chimico in resina da applicare a muri vuoti o frolli.

    Assistenza facile, veloce e accessibile!

    Gani conosce perfettamente la struttura ed il funzionamento delle pergole che monta per cui, qualora ce ne fosse bisogno, fornisce un’assistenza veloce e a prezzi accessibili!

    Gani rifiuta la logica “usa e getta”,  tipica di una certa produzione industriale degli ultimi anni che, oltre a risultare anti-economica per i consumatori, è anche dannosa per il nostro pianeta. Grazie alla qualità della struttura e all’assistenza Gani, la pergola Gani può impreziosire i tuoi spazi esterni per molti anni contribuendo anche al rispetto dell’ambiente!

    Guarda la gallery dei nostri lavori per avere qualche idea in più!

    Per ingrandire la foto: click col mouse da computer, tap col dito da smartphone. 
    Se vuoi richiedere un preventivo per una pergola simile ad una di quelle mostrate qui sotto, per favore annota il codice di riferimento del lavoro (RIF) per comunicarcelo.

    Compila il form contatti per richiedere informazioni, consulenze e preventivi gratis oppure  scrivici in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!