Non servono titoli abilitativi per tende da sole, pergotende e pergole, lo dice la legge!
Non servono titoli abilitativi per tende da sole, pergotende e pergole, lo dice la legge!
Ad aprile del 2018 è entrato in vigore, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto delle Infrastrutture relativo all’Edilizia Libera approvato nel marzo 2018.
Come già spiegato in un precedente articolo, prima per installare tende, pergole e gazebi poteva essere necessario, a seconda del regolamento comunale, una comunicazione d’avvio lavori o, in qualche caso, il permesso a costruire.
Cosa si può installare senza permessi né comunicazioni
Grazie al nuovo decreto, che integra il precedente decreto Scia 2, si chiarisce invece che per installare:
non è necessaria la comunicazione al Comune. Nessuna comunicazione è richiesta anche nel caso di loro riparazioni o sostituzioni. Il decreto è valido in tutta Italia.
Questo rende ancora più facile e comodo installare sistemi di protezione solare che possono contribuire all’ottimizzazione energetica dell’abitazione e al miglior godimento degli spazi esterni!
Chi desidera completare il proprio giardino o terrazzo con una di queste schermature solari, potrà farlo liberamente, salvo ovviamente rispettare:
✔️ una distanza non inferiore ai 3 metri rispetto al confine del vicino. Occorre inoltre considerare che i diversi regolamenti locali/comunali, possono fissare una distanza anche maggiore di 3 metri, ma mai inferiore.
✔️ eventuali vincoli condominiali (che in genere riguardano tipologia e colore della struttura, ed il fatto di assicurarsi che la schermatura solare non impedisca il godimento del bene comune agli altri condomini (incluso il diritto di veduta), e/o
✔️ l’autorizzazione per le zone/edifici soggetti a vincolo paesaggistico o monumentale: in quest’ultimo caso vi consigliamo di leggere gli allegati A e B del decreto n 31 del 2017 sulla Gazzetta Ufficiale.
Per maggiori approfondimenti, sul Glossario dell’Edilizia Libera troverete l’elenco di tutti i lavori effettuabili senza alcun permesso o comunicazione (la maggior parte) o in seguito ad una semplice comunicazione.
2022: un anno ideale per installare tende da sole e pergole
Questa semplificazione, unita ai vantaggi dell’Ecobonus 2022, rende anche il 2022 un anno ideale per installare tende da sole e pergole.
Infatti, come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, è possibile recuperare il 50% della spesa per l’installazione o la sostituzione completa di schermature solari, inclusi i costi di manodopera e di eventuali necessarie opere murarie, fino ad un massimo di 60mila € purché sostenuta entro il 2022. Il recupero della spesa avviene in 10 rate annuali.
La detrazione fiscale è molto semplice da ottenere e riguarda non solo tende da sole, pergole con telo retrattile e pergole bioclimatiche ma anche le chiusure tecniche oscuranti. Trovate ulteriori dettagli qui.
Installare una pergola o una tenda da sole nel 2022 è molto facile e conveniente. Ancora di più con Gani, che lavora nel settore dal 1975 e offre soluzioni per l’esterno e l’interno made in Italy, su misura e di elevata qualità, a prezzi di fabbrica!