Mantovane e drappi per tende da interni: modelli e idee
Mantovane e drappi per tende da interni: modelli e idee
Nell’articolo di oggi parleremo di elementi che completano decorano la tenda ovvero mantovane e drappi. Questi elementi servono:
- per “completare” il tendaggio, rendendolo più rifinito
- per nascondere il binario della tenda e/o il cassonetto delle tapparelle
- tramite effetto ottico, per modificare misure e proporzioni dell’infisso
- per fornire un elemento di raccordo tra più finestre affiancate.
Cos’è la mantovana della tenda
La mantovana è una porzione di tessuto applicata sulla parte alta della tenda in senso orizzontale.
La mantovana deriva dai drappi che ornavano gli antichi letti a baldacchino. Nel ‘700 i drappi vennero applicati anche sui bastoni delle tende allo scopo di nasconderli e così nacque la mantovana.
La mantovana può essere realizzata con ogni tipo di tessuto purché di peso medio o elevato e non trasparente, altrimenti non può nascondere bastone o cassonetto. Il tessuto della mantovana è spesso il medesimo della tenda ma talvolta in colore diverso. Approfondiremo questi aspetti più avanti.
A differenza della mantovana, il drappo può essere ricavato anche da un tessuto più leggero perché il drappeggio nasconderà il bastone o binario della tenda.
Modelli di mantovane per tende da interni
Esistono molti tipi di mantovana per tende: dal modello più lineare, un rettangolo di tessuto liscio che copre la parte alta della tenda (drappeggio teso), si arriva fino a modelli anche molto elaborati .La mantovana può essere a drappeggio teso o arricciato.
La prima distinzione è tra mantovane con drappeggio teso o arricciato.
Nella mantovana con drappeggio teso, la stoffa è liscia, priva di pieghe. Il modello più semplice è rettangolare, ma si possono avere anche mantovane sagomate e/o con varie passamanerie.
Nella foto seguente, riportiamo un esempio di mantovana con drappeggio teso che completa un tendaggio. Questo tipo di mantovana è oggi molto richiesta per ogni tipo di tenda, sia classica che moderna.
tende a pacchetto e classiche su binari con mantovana bianca RIF: TC153
Nella foto seguente (RIF TC148) invece, riportiamo un esempio di mantovana liscia sagomata. La sagoma particolare è stata richiesta dal cliente e realizzata su misura da Gani. Da notare il fatto che questa mantovana non sia stata usata per decorare una tenda ma l’arco di una porta.
mantovana con nappina realizzata su disegno RIF: TC148
La mantovana presenta un drappeggio arricciato tramite l’utilizzo di una percentuale di tessuto in più rispetto alla larghezza finale della mantovana stessa. Una più fitta arricciatura coincide con una maggiore necessità di tessuto. Come per le tende, più l’arricciatura è intensa e più la mantovana è considerata elegante e classica.
doppia tenda con mantovana RIF: TC291
Mantovane in stile impero e drappi
Un altro modello richiesto è la mantovana in stile impero; diffusosi in epoca napoleonica, consiste in un drappo di stoffa che crea una o più “pance” e termina con calate laterali; le calate possono avere lunghezze variabili (arrivando anche a toccare il pavimento) e differenti tra loro (ovvero una calata è più lunga dell’altra).
Nella foto che segue, il drappo in tinta unita color champagne ha una pancia appena accennata e poggia sul bastone formando due piccole calate laterali di lunghezza differente. Notate come il drappeggio contenuto accentui l’eleganza dell’arredamento senza “appesantirlo”.
tende a palloncino bianca con drappo su bastone RIF: TC274
La mantovana in stile impero può essere creata con un drappo di tessuto che poggia su un bastone o, come nella foto seguente, facendo scorrere il tessuto sul binario. Questo drappo è più appariscente del precedente: ha più pance, è bicolore e ha calate laterali di lunghezza e colore diversi. Per questo rende “scenografica” una “semplice” tenda bianca.
tende bianche con drappo bicolore giallo e arancio RIF: TC268
Le mantovane in stile impero ed i drappi, soprattutto se con pance accentuate e in colori intensi, sono consigliate in ambienti classici.
tende a drappo bicolore su bastone per finestra del bagno RIF: TC566
tende classiche in tessuto stampato doppiate con organza in 2 colori e con drappi in 3 colori RIF: TC466
tende in tessuto a fantasia botanica su bastone con drappo RIF: TC578
drappo per tenda, copriletto, cuscini della testiera del letto e copri-tavolino, tutti realizzati su misura in raso RIF: CA76
La mantovana liscia, quella arricciata e quella in stile impero sono alcuni dei modelli più richiesti, tuttavia i modelli di mantovane sono tantissimi e presso Gani è possibile richiedere mantovane su misura per modello, dimensione e tessuto.
tende a vetro con mantovana e calate in raso su binario con velcro adesivo RIF: TC361
Mantovana moderna in alluminio
Di segno completamente opposto, la mantovanina in alluminio, un sistema per rifinisce le tende contemporanee, nascondendo i binari; una soluzione elegante che non contrasta ed anzi accentua la modernità dell’arredamento.
tende a pannelli frontali con mantovana in alluminio RIF: TC442
tenda a pannelli con mantovana in alluminio RIF: TC511
Scegliere la mantovana a seconda dell’arredamento
Quando usare la mantovana per le tende?
La mantovana viene spesso utilizzata in ambienti classici, talvolta sfarzosi, oppure romantici o country.
I cultori degli stili shabby chic e country chic scelgono soprattutto mantovane arricciate bianche o in colori chiari, oppure con fantasie a fiori o a quadretti, anche con decorazioni in pizzo o uncinetto.
Per arredare stanze eleganti, si preferiscono mantovane arricciate o drappi sontuosi, prediligendo tessuti importanti e fantasie classiche (es. broccati, damaschi, lampassi etc.). Tra i tessuti più pregiati ci sono velluto, taffetà, mussola e raso.
Negli ultimi tempi la mantovana è stata riscoperta anche per impreziosire gli ambienti con arredamento contemporaneo, generalmente nella sua versione liscia e regolare e in tessuti dai colori moderni.
Una mantovana liscia, ad esempio, completa senza appesantire una tenda che, per modello e/o tessuto, può apparire troppo semplice.
tenda su binario con mantovana in seta azzurra per cameretta a Rosignano RIF: TC227
Tessuto di mantovane e drappi
La mantovana può essere realizzata nello stesso tessuto della tenda, oppure in tessuto abbinato o a contrasto.
Il tipo di stoffa può essere lo stesso della tenda oppure più pesante, in modo da cadere meglio; per accentuare l’effetto di “caduta” e di ricchezza del tessuto, si può optare per tessuti foderati o imbottiti. Al contrario, stoffe molto leggere e trasparenti sono sconsigliate, non solo perché non cadrebbero bene ma anche perché farebbero intravedere cassonetto e/o binario della tenda, con effetto antiestetico. Tessuti leggeri sono adatti invece a creare drappeggi.
Colore e fantasia di mantovane e drappi
Il colore (o la fantasia) della mantovana o del drappo:
mantovane per tende a pannelli e tende a vetro RIF: TC364
tende leggere con drappeggi in seta su bastone in ferro battuto RIF: TC215
tenda finto pacchetto con drappo RIF: TC362
tende con drappi blu RIF: TC365
Nell’esempio che segue, il tessuto della mantovana, oltre ad accordarsi con la tenda, è stato usato per cucire anche cuscini e runner da tavolo; il tutto è stato realizzato su misura da Gani.
mantovana coordinata a cuscini e runner – runner RIF CA2; cuscini RIF CA3; tenda a vetri con mantovana RIF TC318.
In camera da letto la mantovana può essere abbinata al copriletto, anche questo realizzabile su misura presso Gani. Nella foto che segue (RIF: CA5) , oltre al copriletto è stata creata un’originale e confortevole testiera del letto tramite un bastone da tenda e cuscini imbottiti, fissati con laccetti.
bastone da tenda usato come testata del letto e copriletto su misura RIF: CA5
Abbinamento di modelli e tessuti
In generale, le mantovane di taglio regolare (ovvero lisce e rettangolari) si abbiano a fantasie geometriche, a quadri e a righe; le mantovane arricciate e sagomate si abbinano a fantasie floreali e classiche. Tuttavia queste “regole” non vanno intese in modo rigido, anzi possono essere infrante dando vita a soluzioni originali e stilose. Ad esempio nella foto seguente, la tenda a fiori su fondo azzurro è completata da una mantovana dritta, a righe verticali rosse, che crea un contrasto divertente e non scontato per la camera dei bambini.
tenda con apertura centrale con mantovana RIF: TC50
Modelli di tende adatti alla mantovana
La mantovana completa spesso tende classiche arricciate e tende a pacchetto arricciato (palloncino). Può anche arricchire modelli più “semplici” come tendine a vetro o tende a pacchetto liscio.
Trucchi per modificare le proporzioni della finestra attraverso la mantovana o i drappi
La mantovana può essere utilizzata per modificare visivamente le dimensioni della finestra e, dunque, le proporzioni della stanza, esattamente come fa il make-up con il viso.
Ad esempio per allargare visivamente una finestra si utilizza una mantovana che sporge lateralmente di alcuni centimetri rispetto all’infisso. Oppure, soprattutto se i soffitti sono alti, si può applicare una mantovana lunga alcuni centimetri al di sopra dell’attacco della tenda, in modo che faccia sembrare la finestra ancora più alta.
Rinnovare le tende con mantovane e drappi
Mantovane e drappi, così come fermatenda, nappe e passamanerie, sono un’ottima soluzione per rinnovare una tenda con una spesa contenuta.
Poniamo che abbiate una tenda in tessuto di qualità e in buone condizioni ma che ormai vi abbia un po’ annoiato: è possibile rinnovarla e impreziosirla aggiungendo una mantovana o un drappo, magari con altre passamanerie.
Prendete spunto da questa gallery su drappi e mantovane per tende realizzate da Gani. Cliccate sulle foto per ingrandirle.
Compila il form contatti per ricevere informazioni, consulenze o preventivi gratis sulle tende con mantovane oppure contattaci in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!