Guida sui modelli di tende per interni: le tende arricciate

Guida sui modelli di tende per interni: le tende arricciate

Scegliere le tende ideali per la propria abitazione, negozio o ufficio non è facile perché:

  • esistono diversi modelli di tende per interni e i non addetti ai lavori di solito non li conoscono tutti. Inoltre alcuni modelli sono “combinabili” tra loro ovvero possiamo avere doppie tende realizzate con due modelli differenti di tende oppure un modello che ha caratteristiche ibride (ad es. un finto pacchetto);
  • ogni tessuto ha specifiche proprietà pratiche ed estetiche. Non si tratta solo del disegno, del colore e di quanto è più o meno trasparente o opaco; vi sono molte altre caratteristiche che potrebbero avere importanza: la resistenza al fuoco (tessuti ignifughi), la tenacia, la tendenza a gualcirsi o meno, la possibilità di lavaggio in acqua, la tendenza a respingere la polvere etc. 
  • dopo aver deciso modello e tessuto, è possibile scegliere  gli accessori e i complementi per le tende come mantovane, calate, drappi, fermatenda etc. Talvolta un accessorio ben scelto diventa un punto forte del tendaggio.

Consapevoli di quanto possa essere difficile scegliere le proprie tende, noi di Gani abbiamo realizzato questa guida ai modelli di tende da interni per “chiarirsi le idee”.

Ricorda, però, che puoi prenotare una consulenza personalizzata e gratuita presso i nostri punti vendita per risolvere ogni tuo dubbio e ricevere consigli, idee e suggerimenti sulle tende da interni.

In questa prima parte della guida sulle tende da interni, descriveremo le tende arricciate, il modello più versatile e diffuso, tanto da essere chiamate tende classiche dai non addetti ai lavori.

Nella seconda parte della guida parleremo di tende a pannello e tende a pacchetto, inclusa la variante a palloncino. Nella terza parte descriveremo i modelli più “tecnici”, utilizzati non sia per le abitazioni che per uffici e negozi.

Al termine della descrizione di ciascun modello, abbiamo anche inserito una gallery fotografica costituita non da foto “di repertorio” ma da foto di vere realizzazioni di Gani per i suoi clienti.

Tende classiche da interni (tende arricciate)

Le tende arricciate sono un po’ le tende per definizione, le più conosciute e diffuse. Sono anche le tende più versatili perché, a seconda di come vengono realizzate, si adattano ad ogni arredamento d’inerni, essenziale o decorato, tradizionale o contemporaneo, informale o rigoroso.

Questo perché le tende classiche possono essere realizzate con ogni tipo di tessuto, con arricciature ricche o leggere, con uno o due pannelli di stoffa, con apertura centrale o laterale. Inoltre si possono avere tende singole o doppie e aggiungere decorazioni e complementi come drappi, mantovane, fasce etc. Possono essere montate su bastone o su binario e possono avere una movimentazione manuale o motorizzata. Le combinazioni sono quindi infinite.

Lunghezza delle tende classiche

Generalmente le tende classiche vengono realizzate e montate in modo che l’orlo inferiore sia sollevato 1- 2,5 cm dal pavimento ma ci sono delle possibili varianti:

  • tende lunghe a terra: le tende possono anche sfiorare il pavimento o poggiarvisi in grado diverso, da pochi centimetri fino a oltre 10, in modo da creare morbide pieghe.

    La tenda che tocca terra è raffinata, perfetta sia per ambienti eleganti che per stanza semplici cui si vuole dare un aspetto più sofisticato.

    Bisogna considerare che la tenda lunga può impolverarsi un po’ di più rispetto alla tenda di lunghezza standard e che può intralciare mentre si cammina; per questo motivo consigliamo di montare le tende lunghe in zone in cui non c’è un frequente passaggio. Tenendo presenti queste piccole accortezze, gli amanti della ricercatezza si innamoreranno delle tende lunghe fino a terra.

  • tende provenzali in lino a righe su bastone in acciaio

    tende provenzali in lino, lunghe a terra, su bastone in acciaio RIF: TC164

  • tende corte: moderne e pratiche, sono usate per le finestre. Hanno un ingombro minimo e non intralciano mentre si cammina. Sono anche economiche perché richiedono meno stoffa.

    Le tende corte vengono quasi sempre preferite in caso di finestre larghe o file di finestre affiancate, laddove una tenda fino a terra causerebbe un ingombro eccessivo. Con una tenda corta, invece, è possibile arredare lo spazio sotto la finestra (RIF TC18).

    tende oscuranti corte blu per camera da letto

    tende oscuranti corte RIF: TC267

    Le tende corte sono utili anche in presenza di bambini piccoli e gatti perché per loro è più difficile aggrapparvisi.

Tende classiche con movimento laterale o centrale

  •  tenda ad un telo con chiusura laterale: un solo pannello di stoffa scorre lateralmente. Quindi, quando la tenda è chiusa, c’è ingombro solo su un lato della finestra, a destra o a sinistra. Si usa per finestre e porte finestre di larghezza piccola o media.
  • tende eleganti velate a righe verticali

    tende eleganti a righe verticali RIF: TC270

  • tenda a due teli con apertura centrale: è considerata più elegante e più classica; quando la tenda è chiusa, abbiamo un ingombro di stoffa a destra e a sinistra dell’infisso. Si usa per finestre e porte finestre di larghezza media o grande.
tende arricciate su bastone con fantasie floreali

tende classiche su bastone con fantasie floreali tono su tono RIF: TC426

Tende classiche doppie

Volendo è possibile avere tende con calate o tende doppie, soluzioni decorative e comode.

Generalmente si usano tessuti leggeri per il telo sotto-tenda e tessuti pesanti per la tenda.

La praticità sta proprio nell’uso dei due tessuti di diverso peso: è possibile aprire il telo sotto-tenda quando si vuole filtrare solo un po’ di luce, e la tenda quando la si vuole schermare di più. Aprendole entrambe, puoi ottenere un’elevata schermatura di luce e calore ed anche migliorare l’isolamento termico della stanza.

Se vuoi risparmiare ma conservare l’eleganza delle tende doppie, puoi scegliere tende con calate decorative, che restano fisse ai lati della tenda senza essere tende vere e proprie.

I colori della tenda e delle calate possono essere abbinati o a contrasto.

tenda tessuto rose con calate raso giallo

tenda in tessuto a rose con calate in raso giallo RIF: TC383

I modelli di tende doppie o tende con calate sono innumerevoli:

  • tende e calete entrambe a due teli
  • doppia tenda rosa e fuxia

    doppia tenda rosa e fuxia RIF: TC295

  • un telo con due calate
  • doppia tenda con sottotenda bianca a fantasia damascata tono su tono RIF: TC63

    doppia tenda con sottotenda a fantasia damascata RIF: TC63

  • un telo con una calata
  • doppia tenda con sottotenda color bianco panna e calata panna con fantasia beige

    doppia tenda color bianco panna RIF: TC292

  • calata arricciata e sottotenda a pacchetto e molte altre combinazioni.
  • tende a pacchetto liscio bianche con calate classiche classiche per sala su binari e con mantovana bianca e fiocco fermatenda

    tende a pacchetto con calate su binari, con mantovana bianca RIF: TC153

    Tende arricciate con accessori e complementi

  •  tende con mantovana: la mantovana è un complemento elegante che, oltre al binario della tenda, copre il cassonetto delle tapparelle. Da alcuni la mantovana è considerata un “di più” ma in realtà può essere usata per creare abbinamenti sfiziosi e sofisticati.

    mantovana in seta azzurra e tenda classica bianca su binari per cameretta a Rosignano (livorno)

    tenda su binario con mantovana in seta azzurra per cameretta a Rosignano (LI) RIF: TC227

    mantovana per tenda coordinata cuscini tavolo mantovana per tenda coordinata cuscini tavolo

    Ci sono numerose varianti (mantovana tesa o arricciata, con taglio geometrico o meno, in stile impero, di alluminio etc.) per cui per approfondire rimandiamo all’articolo dedicato alle mantovane. 

  • tende con drappi e drappeggi: oltre a nascondere il binario o bastone, sono sontuose e scenografiche.
  • tende su drappo in taftà bicolore ed applicazioni in velo

    tende su drappo in taffeta bicolore ed applicazioni in velo RIF: TC401

    tende con drappi blu

    tende con drappi blu RIF: TC365

  • tende con fermatenda: i fermatenda sono di moltissimi tipi, (l’unico limite è la fantasia) e possono rendere sofisticata anche la tenda più semplice.
  • esempio di tende in broccato con fermatenda da fashionhouse

    esempio di tende in broccato con fermatenda

    Grado di arricciatura della tenda

    Per quanto riguarda l’arricciatura, quella ricca è considerata più elegante e classica, quella leggera è considerata più sobria e moderna.

    tenda riadattata per stanza da letto

    tende classiche per camera da letto RIF: TC109

    Il grado di arricciatura ottenibile dipende anche dalla pesantezza del tessuto (un tessuto molto pesante e rigido non può avere un’arricciatura fitta). Inoltre l’intensità dell’arricciatura determina la quantità di stoffa da usare, quindi le tende molto arricciate richiedono un investimento economico maggiore.

    Tessuti leggeri e pesanti, monocolore o a fantasia

    Anche per quanto l’aspetto dei tessuti non c’è limite alla fantasia: tessuti a righe orizzontali o verticali, damascati, a fiori, a fantasia geometrica, a fantasia classica, con disegni marini ideali per case al mare, con arabeschi, provenzali ricamate etc. Senza contare che da Gani puoi decidere di stampare il tessuto con la fantasia che preferisci, anche a colori.

    tenda stampa digitale tema city

    tenda con stampa digitale panoramica a tema NY RIF: TC382

    Ecco una selezione di tende classiche (tende arricciate) realizzate da Gani.

    Per ingrandire la fotoclick col mouse da computer, tap col dito da smartphone. Se ti piace qualche tenda e vuoi richiedercela, segna il codice di riferimento (RIF) per comunicarcelo.  

    Nella 2a parte della nostra guida ai modelli di tende, parleremo di tende a pannelli, tende a palloncino e tende a pacchetto: non perderla!

    Compila il form contatti per ricevere informazioni, consulenze o preventivi gratis sulle tende per negozi oppure contattaci in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!

    Gani Tende