Tessuti per tende moderne:
spiegazioni, consigli e foto

Tessuti per tende moderne:
spiegazioni, consigli e foto

Continuiamo il nostro approfondimento sulle tende per interni moderne.

Come abbiamo visto nel primo articolo, ci sono modelli che sono di per sé moderni.

Altri tipi di tenda, invece, possono essere classici o contemporanei a seconda di tessuto, colori e accessori scelti.

Per questo vi proponiamo altri due modelli di tende, tende arricciate e tende a palloncino, che sono in sé classici ma vengono modernizzati con varie scelte stilistiche.

Inoltre vi mostriamo degli esempi di bellissimi tessuti moderni da utilizzare con ogni tipo di tenda e rivestimento per interni!

Tende arricciate moderne

La tenda arricciata è il jolly dei tendaggi da interni: può essere moderna o classica, romantica o formale, sobria o vistosa a seconda di tessuto, accessori, tipo di apertura (laterale o centrale), sistema di movimentazione etc.

La tenda arricciata è costituita da uno o due teli di stoffa arricciati in senso verticale, che scorrono su bastone o binario. E’ il modello di tenda più conosciuto e per questo viene spesso chiamato dai non addetti al lavori “tenda classica”. Ad essa abbiamo dedicato un articolo di approfondimento che trovate qui.

tende arricciate moderne su binario a soffitto con angoli

tende arricciate su binario a soffitto con angoli RIF: TC521

Come rendere moderna una tenda arricciata

  • scegli la tenda monotelo (quindi non con apertura centrale, che risulta più classica);

  • sceglie un tessuto moderno, con una fantasia grafica, astratta o spiritosa; oppure sceglie la tinta unita in colori neutri oppure freddi e intensi.

  • preferisci arricciature leggere;

  • preferisci il movimento manuale a strappo, con frusta tiratenda in plexiglass;

  • evita le doppie tende (salvo eccezioni ben studiate);

  • evita mantovane e drappi oppure scegli una mantovana liscia; valuta anche la mantovana in alluminio che dona grande modernità alla tenda;

Nella gallery che segue, ti proponiamo degli esempi di tende arricciate contemporanee. Abbiamo cercato di fornire diverse interpretazioni di “modernità”, persino alcune che comprendono elementi “classici” come mantovane, calate e tessuti a fiori.

Per ingrandire la foto: click col mouse da computer, tap col dito da smartphone. Se ti piace qualche tenda e vuoi richiedercela, segna il codice di riferimento (RIF) per comunicarcelo.

Tende a pacchetto arricciato moderne

La tenda a pacchetto arricciato, detta anche a palloncino, ha una forma che ben si sposa con gli stili classico, elegante, barocco, provenzale, shabby chic e romantico.

Può essere resa moderna da tessuti con fantasie astratte e geometriche ma non si ha mai un risultato minimalista o austero. E’ appunto scelta da chi vuole smorzare l’essenzialità del proprio arredamento contemporaneo.

2 tende a pacchetto arricciato a righe verticali in sala da pranzo

tende a pacchetto arricciato a righe verticali RIF: TC275

Spesso ci viene chiesto di realizzare il modello a finto pacchetto, ovvero una tenda con l’aspetto del pacchetto ma movimento orizzontale su binario. In questo modo è possibile aprire i battenti dell’infisso senza dover chiudere tutta la tenda né doverla montare direttamente sull’infisso.

Per ingrandire la foto: click col mouse da computer, tap col dito da smartphone.

Tessuti moderni per tende e rivestimenti di interni

Colori moderni per interni

Per quanto riguarda i colori, in generale i colori caldi e intensi (es. marrone, terra di Siena, arancio, ocra, senape, testa di moro, rosa mattone etc.) hanno uno stile più vintage, mentre i colori freddi sono i più proposti degli ultimi anni sia per l’arredo che per l’abbigliamento. Ad esempio l’istituto Pantone ha eletto come colore dell’anno 2018  l’Ultraviolet, un viola che contiene molto blu (quindi è molto freddo).

Anche i colori dell’anno più recenti sono stati tendenzialmente freddi o neutri; non mancano però le eccezioni, come il bellissimo Marsala e l’interessante Tangerine Tango (un arancione molto moderno). I colori freddi non sono “i più belli” o quelli da usare per forza nelle case contemporanee, ma sono quelli che risultano più facilmente moderni.

Se ami i colori caldi ma temi un effetto troppo classico, dai un’occhiata alle proposte di Pantone degli ultimi anni e lasciati ispirare da colori caldi ma molto attuali. 

Stampe di tessuti moderni per interni

Da notare che “tessuto moderno” non significa per forza “tessuto a tinta unita” o “tessuto con fantasia geometrica“.

Vi sono stampe né geometriche né astratte ma figurative, come quelle ispirate al mondo della moda o delle metropoli americane, che risultano molto moderne, oltre che originali.

tessuto per interni moderno a tema new york

tessuto per interni a tema New York RIF: TR108

Abbiamo poi fantasie spiritose con simboli pop come caramelle, motorini, occhiali da sole, labbra rosse etc. spesso usate per le camere dei bambini ma non solo.

Persino i fiori, generalmente considerati “classici”, non sono da escludere. L’importante è che siano riprodotti in modo stilizzato oppure in stile acquerello, una scelta interessante per chi desidera un arredamento contemporaneo ma anche elegante.

tessuto per rivestimenti d'interni o tende con fantasia fiori e colori stile acquerello

tessuto per rivestimenti con fiori stilizzati RIF: TR1

Ecco qualche esempio di tessuto per arredamento moderno che troverai (insieme a moltissimi altri) nei nostri punti vendita.

Ricorda: questi tessuti possono essere utilizzati per le tende da interni ma anche per copriletti, rivestimenti di divani e poltrone, tappezzerie di sedie, runner, tovaglie e qualunque altro tessile per la casa. Le nostre abili sarte toscane sono a tua disposizione per realizzare tutto ciò che desideri!

Per ingrandire la foto: click col mouse da computer, tap col dito da smartphone.

Vuoi visionare senza impegno i nostri tessuti per tende e rivestimenti? Compila il form contatti oppure scrivici su WhatsApp (339 3401813) anche per richiedere un appuntamento in showroom!

Gani Tende