Modelli di tende moderne:
spiegazioni, consigli e foto per scegliere le più belle!

Modelli di tende moderne:
spiegazioni, consigli e foto per scegliere le più belle!

Nel post di oggi parleremo di un argomento molto richiesto dai nostri clienti ovvero di tende moderne.

La modernità di una tenda può essere creata principalmente attraverso due fattori: il modello e il tessuto e ovviamente la combinazione di entrambi.

In questo primo articolo parleremo dei modelli di tende moderne, nel prossimo parleremo dei tessuti.

I modelli che vanno bene per realizzare tende moderne sono: a pannelli, a pacchetto liscio e tecnici (ossia veneziane, a rullo e verticali).

Per ciascun modello vedrete foto e gallery che non sono immagini di repertorio (ossia comprate o scaricate dal web) ma foto di vere realizzazioni di Gani per i suoi clienti.

 

Tende a pannelli moderne

Le tende a pannelli nascono in ambito office ma sono oggi tra le più richieste anche per le abitazioni. Come suggerisce il nome, queste tende sono formate da più pannelli di stoffa liscia e dritta che scorrono su un binario. La tensione del tessuto è garantita da un pesetto cucito nel bordo inferiore della stoffa.

tende a pannelli corti per finestra ingresso casa

tenda a pannelli corti per finestra RIF: TC336

Il movimento può avvenire a strappo, (sistema manuale pratico, che funziona bene solo con binari di qualità) oppure tramite corda o  bastoncino, soluzioni che evitano che, a lungo andare, le mani lascino aloni sul tessuto. E’ inoltre disponibile la comoda movimentazione a motore.

I pannelli possono scorrere in entrambe le direzioni, permettendo una grande flessibilità nella regolazione della luce e della privacy.

Le tende a pannello sono pratiche anche nella manutenzione poiché risultano facili da smontare e rimontare, e spesso i pannelli possono essere lavati e stirati anche a casa (ovviamente dipende dal tessuto).

Tessuti per tende a pannello

Le tende a pannelli possono essere realizzate con ogni tipo di tessuto purché non troppo leggero e impalpabile. Inoltre, benché tecnicamente possibile, raramente vengono utilizzati tessuti preziosi e classici (damascati, broccati e ricamati) perché poco adeguati al modello.

Pannelli lunghi o corti

Spesso i pannelli rivestono porte-finestre e vetrate e in questo caso sono lunghi fino a terra (fino a circa 2,5 cm dal pavimento). Quando vestono le finestre possono essere anche corti; le tende corte per le finestre hanno questi principali vantaggi: 1) poter arredare lo spazio sotto la finestra 2) non coprire un radiatore per non ridurne l’efficienza riscaldante 3) non coprire lavabi, sanitari o altri elementi non rimovibili che stanno sotto la finestra.

tende a pannelli corti per finestra

tende a pannelli corti per finestra RIF: TC506

Tende a pannello per ampie vetrate

I pannelli sono molto usati per vetrate e finestre di ampie dimensioni per 2 motivi:

  • è un modello che “veste” l’infisso senza imbarocchire l’ambiente e, volendo, senza togliere la scena ad altri mobili; una caratteristica utile quando l’infisso è, appunto, di grandi dimensioni. Questo non toglie che si usino anche per finestre e porte finestre strette, dove bastano due o tre pannelli.
  • su superfici ampie, questo modello può dare il meglio di sé in quanto i molteplici pannelli possono essere combinati in modo creativo, come vedremo più avanti. Con le giuste scelte, le tende a pannelli possno diventare “protagoniste” della stanza, ma solo se si vuole!
  • tende a pannelli con colori coordinati e fantasia con arabeschi per soggiorno

    tende a pannello a tinta unita e con arabeschi per sala RIF: TC219

    Infatti sono tende lineari e sobrie ma anche “trasformiste”; gran parte della differenza la fa il tessuto utilizzato, che può essere a tinta unita, a fantasia o una combinazione di tipi. Vediamo qualche esempio.

    Tende con pannelli a tinta unita

    tende a pannelli bianchi per sala

    tende a pannello bianche su misura per sala RIF: TC24

    Tende con pannelli a fantasia

    tenda a pannello con fantasia moderna

    tenda a pannello con fantasia astratta RIF: TC370

    tende a pannelli con fantasia a righe per sala

    tende a pannelli con fantasia a righe RIF: TC420

    tende a pannelli con fantasia e colori alternati su misura e adattate a piano cucina

    tende a pannelli corte adattate al piano cucina RIF: TC334

    Tende con pannelli a scalatura di colori

    tende a pannelli per salotto

    tende moderne a pannello per sala RIF: TC49

    Tende con pannelli a colori alternati con schema a/b/a/b

    Tende Pannelli Ufficio da Gani Tende in Toscana.

    tende a pannello per ufficio RIF: TC280

    Tende con pannelli colorati ad effetto “arcobaleno”

    tende pannelli corti movimento a strappo cuscini coordinati

    tende pannelli corti con movimento a strappo e cuscini coordinati RIF: TC395

    Tende a pannelli con stampa digitale su tessuto

    La possibilità della stampa personalizzata su tessuto è una novità degli ultimi anni (che potrete trovare presso i nostri punti vendita).

    Qui segnaliamo una soluzione interessante, ovvero il tessuto tagliato e cucito in modo che, quando la tenda è aperta, mostri un’unica grande scena. La tenda a pannelli si presta ottimamente per raggiungere l’effetto, perché il tessuto è liscio e dritto, quindi permette di vedere l’immagine a perfezione. In questi casi la tenda sarà protagonista della parete (e che protagonista!) ed è un’ottima idea per rendere più sofisticato un ambiente minimal senza togliergli modernità.

    tenda a pannelli con stampa toscana

    tenda a pannelli con stampa toscana RIF: TC328

    Tende a pannelli con mantovana in alluminio

    La mantovana in alluminio rifinisce la tenda, nascondendo il meccanismo di scorrimento, e accentua la modernità della composizione.

    tenda a pannelli moderna con mantovana in alluminio

    tenda a pannelli con mantovana in alluminio RIF: TC511

    tende a pannelli frontali con mantovana in alluminio

    tende a pannelli frontali con mantovana in alluminio RIF: TC442


    Questi sono alcuni esempi di combinazioni ottenibili ma ce ne sono molte altre! Poiché le tende a pannello sono, nella gran parte dei casi, “moderne”, vi invitiamo a guardare anche le numerose foto presenti nell’articolo sulle tende a pannello.

     

    Tende a pacchetto liscio moderne

    Le tende a pacchetto liscio hanno il telo che non scorre orizzontalmente sul binario ma si apre e chiude spacchettandosi e impacchettandosi dall’alto verso il basso e viceversa.

    tende a pacchetto lisce per salotto

    tende a pacchetto lisce per salotto RIF: TC345

    Tende a pacchetto liscio e steccato

    Per ottenere un impacchettamento più ordinato, nella stoffa si cuciono, a intervalli regolari, delle stecche orizzontali; in questo caso si parla di tenda a pacchetto steccato. Soprattutto se la stoffa non è troppo pesante, le stecche sono visibili in controluce e creano un effetto grafico gradevole soprattutto col tessuto a tinta unita.

    esempio di tenda a pacchetto steccato rosa in sala

    esempio di tenda a pacchetto steccato

    Vantaggi delle tende a pacchetto liscio

    Poiché la tenda aperta è liscia, si presta a far vedere con chiarezza la decorazione su un tessuto.

    Per realizzare tende a pacchetto liscio serve meno tessuto rispetto ad altri modelli (tende arricciate e a palloncino) per cui risultano un po’ più economiche.

    Le tende a pacchetto possono essere applicate a soffitto, a muro e a vetro; sono movimentabili con corda o catenella. Possono essere scelte anche come sotto-tenda di una tenda doppia: tenda a pacchetto con una o due calate arricciate.

    tende a pacchetto a vetro per cucina moderna

    tende a pacchetto a vetro per cucina RIF: TC503

    Le tende a pacchetto sono ideali quando non c’è spazio al lato della finestra (ad es. per la presenza di mura o mobilio) perché, quando chiuse, stanno in alto e non ingombrano l’area laterale dell’infisso, come accade per le tende a scorrimento su binario; inoltre nascondono i cassonetti delle tapparelle.

    Due aspetti di cui tener conto:

    • l’apertura di un infisso a battenti è possibile solo se il tessuto è tutto impacchettato. Soluzione: tende a pannello montate direttamente al serramento, con un pannello di tessuto per ciascun battente. Nella foto che segue avete un esempio. La tenda a vetro è anche molto apprezzata per le finestre con apertura a vasistas e a bilico. Se si hanno infissi a scorrimento verticale o orizzontale, invece, non c’è alcun problema ed anzi le tende a pacchetto montate a soffitto sono il modello ideale.

      tenda a pacchetti a vetro ed in lino montate su finestra e porta finestra

      tende a pacchetto a vetro in lino bianco RIF: TC205

    •  sono un po’ laboriose da smontare e rimontare, necessità che sorge se si vogliono lavare, ma certamente non è una cosa che capita di frequente.

    Tende sobrie ed eleganti

    Le tende a pacchetto semplice non si distinguono per una spiccata modernità quanto per la sobrietà e semplicità, caratteristiche che le rendono adatte agli arredamenti contemporanei ma non solo: una tenda a pacchetto semplice in lino color naturale starà bene sia in una sala moderna che in una country-chic. Tende a pacchetto con tessuti retrò sono perfette per gli arredamenti provenzali, shabby-chic ed old England.

    In base al tessuto scelto, il pacchetto semplice può risultare essenziale oppure decorativo, quasi un quadro alla finestra, come si vede nella gallery che segue. Se volete richiederci una realizzazione simile ad una foto postata, prendete nota del codice di riferimento (RIF) per comunicarcelo.


    Tende a rullo

    Sono un modello prettamente tecnico, molto diffuso in ambito office, realizzato su misura solitamente con tessuti tecnici come quelli oscuranti e/o ignifughi.

    La struttura è essenziale: da un rullo si srotola un telo di stoffa liscia, tenuta tesa da un pesetto cucito nel bordo inferiore.

    La stoffa, sempre tecnica, è spesso preferita in colori neutri o freddi, che richiamano l’ambito office, ma è disponibile anche in colori più tipici dell’arredamento delle abitazioni, quali rosa, azzurro, rosso, giallo e arancio.

    Il rullo può anche essere nascosto da un elemento che rende la tenda di più gradevole design. Il movimento può essere anche motorizzato.

    Si tratta di un modello assolutamente moderno, ideale anche per gli ambienti piccoli, che piacerà agli amanti dell’arredo minimalista.

     

    Tende verticali

    Come le tende a rullo, sono ampiamente usate in ambito office, ma la loro praticità ha fatto sì che si diffondessero anche in ambito casalingo.

    Le tende verticali sono formate da strisce verticali di tessuto che scorrono su binario; le strisce sono collegate tra loro da una catenella fissata lungo il margine inferiore della tenda. Oltre a poter scorrere sul binario, le strisce di tessuto possono ruotare su se stesse, permettendo di modulare il passaggio di luce, mentre quando sono parallele al vetro assicurano massima privacy e protezione dal sole.

    Di solito vengono realizzate in tessuti tecnici e in colori neutri e sono movimentabili con catenella/corda, argano o motore.

    Hanno uno stile quasi austero, ideale per gli amanti della sobrietà e per chi mette al primo posto la praticità.

     

    Tende veneziane

    Sono installabili a vetro, a soffitto e a parete, sono funzionali e a ingombro zero. Le veneziane sono pure le migliori per gli allergici agli acari perché si possono pulire anche tutti i giorni con un semplice panno umido, con un piumino o con un’apposita spazzola per veneziane. Montate nell’infisso, nella vetrocamera, eliminano completamente il problema della polvere. Chi vuole arricchirle può aggiungere una seconda tenda arricciata o a pannelli, come nella foto che segue.

    veneziane in alluminio montate all'interno dell'infisso coordinate con il colore dello stesso

    veneziane in alluminio montate all’interno dell’infisso RIF: TC481

    Quando montate a soffitto o parete, però, in caso di infisso a battente le veneziane presentano lo stesso inconveniente delle tende a pacchetto (bisogna chiudere la tenda per aprire il battente), risolvibile montandole a vetro o nell’infisso.

    Stile delle tende veneziane

    Rispetto alle tende a rullo e verticali, appaiono sempre sobrie ma meno essenziali. Sono moderne, soprattutto se in alluminio, ma non per forza “seriose”: diventano allegre quando realizzate in colori vivaci e pop.

    Valutate voi se sono “noiose” queste veneziane turchesi

    veneziane turchesi

    veneziane turchesi RIF: TC250

    o queste veneziane rosse e bianche.

    tende veneziane rosse e bianche per porta finestra e vetrate

    tende veneziane rosse e bianche RIF: TC249

    Insomma, se desiderate le pratiche veneziane ma le trovate un po’ troppo “da ufficio” potete sceglierle colorate oppure aggiungere una seconda tenda in stoffa.

    stoffa arricciati in senso verticale, che scorrono su bastone o binario. E’ il modello di tenda più conosciuto e per questo viene spesso chiamato dai non addetti al lavori “tenda classica”. Ad essa abbiamo dedicato un articolo di approfondimento che trovate qui.

    Nel prossimo post approfondiremo l’argomento dei tessuti per tende moderne!

    Vuoi informazioni o un preventivo gratuito per le te tende da interni? Compila il form contatti oppure scrivici in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!

    Gani Tende