Tende Ikea & Co convenienti? No, ma dipende

Tende Ikea & Co convenienti? No, ma dipende

Come vi avevamo anticipato nell’articolo precedente – che elencava i vantaggi di acquistare di tendaggi e accessori presso i grandi store dell’arredo (come Ikea, Leroy Merlin, Coin, Brico e Maison du Monde) – oggi vi mostreremo anche i relativi svantaggi e criticità.

Per brevità ci riferiremo ai grandi store chiamandoli “Ikea&Co”.

Gli Svantaggi delle tende IKEA & Co

1. Necessità di prendere da soli le misure

Se il risultato estetico e funzionale delle tende non ti interessa, e per te è sufficiente che un telo di stoffa copra una finestra, allora potrai anche improvvisare l’acquisto e comprare la prima tenda che ti sembri graziosa (o che magari costi di meno). I pannelli in esposizione negli store daranno un’idea approssimativa dell’effetto e ti guideranno nella scelta.

store ikea

L’immagine dello store IKEA è stata utilizzata solo a scopo illustrativo.

In tutti gli altri casi, ovvero se non ti accontenti di un pezzo di stoffa che penzola dal soffitto, dovrai prendere le misure.

Prendere le misure delle tende, e soprattutto fare scelte senza un esperto, non è sempre facile.

Come prendere le misure delle tende? Detto in breve, bisogna anzitutto decidere l’altezza del bastone e la distanza del bordo della tenda dal pavimento (es. tenda a 2 cm da terra, tenda corta, tenda che tocca terra etc.).

La seconda misura da prendere è relativa alla larghezza della finestra o vetrata da coprire ed a un eventuale spazio laterale extra. Anche disponendo della misura precisa, non è semplice scegliere la tenda giusta. Ad esempio, per coprire una vetrata con pannelli, sarà necessario considerare una certa porzione di sovrapposizione tra i pannelli; per le tende classiche è necessario considerare la pesantezza della stoffa che influenzerà l’arricciatura etc.

2. Dimensioni da modificare

Le tende di Ikea hanno dimensioni che raramente sono già adatte alle nostre finestre. Per ovvie ragioni, il caso più frequente è che la tenda sia lunga (il tessuto in eccesso si può tagliare ma non il contrario, quindi giustamente Ikea propone tende piuttosto lunghe).

In alcuni casi la tenda lunga rappresenta una scelta stilistica, tuttavia di solito ciò si accorda con tende eleganti dal tessuto pregiato.
Una tenda dal look informale, moderno oppure dal tessuto poco pregiato, dovrà necessariamente essere accorciata, pena un aspetto dozzinale. Alcuni modelli di tenda, poi, non sono proprio concepiti per toccare il pavimento.

Questa lavorazione extra implica un aumento di tempi e costi.

Questo vale anche per la larghezza. Anche se gli eventuali “errori” sulla larghezza sono un po’ meno visibili, essi penalizzano comunque il risultato estetico e talvolta anche funzionale della tenda. Pensiamo ad esempio ad un’arriccitaura della tenda classica che può risultare troppo accentuata o troppo ridotta; oppure a pannelli che non coprono correttamente la vetrata e lasciano passare la luce.

3. Supporto ed assistenza per scegliere le tende ridotto al minimo

Presso gli store l’assistenza è ovviamente minima o nulla per cui è necessario scegliere da soli.

E’ un problema? Alcuni dicono di no. Un tempo reperire informazioni specialistiche era difficile e faticoso: era necessario acquistare libri e riviste di settore, dal costo spesso elevato e difficili da consultare.

Con la nascita del WEB, ci siamo trovati sommersi di informazioni: pensiamo solo alle gallerie di Pinterest (a proposito, il nostro profilo lo trovi qui) o a tutti i blog sull’arredamento (come il nostro appunto).

Le informazioni sono tantissime…pure troppe! Chi ha bisogno di un consiglio di un esperto? In realtà tutti, o quasi.

Perché se è vero che la competenza media su un argomento si è alzata, è anche vero che anni di esperienza nel settore continuano a fare la differenza.
Inoltre, se le informazioni sono tante, l’offerta è altrettanto vasta e conoscere a fondo tutti i possibili modelli, tessuti, lavorazioni etc. è possibile solo per chi lavora nel settore.

Inoltre le informazioni da sole non bastano: bisogna saperle usare, ed anche in questo caso la differenza la fanno competenza ed esperienza. Magari hai visto una bellissima tenda su Internet: difficilmente saprai riprodurre da solo l’effetto nella tua casa.

parlare

In altri casi puoi non accorgerti che la tenda agognata, per quanto bella, mal si adatta alla tua casa (per esempio è troppo pomposa per una stanza piccola) per cui potresti spendere soldi e rimanere deluso dal risultato finale. Un esperto del settore può suggerire delle varianti che ti permetteranno di raggiungere un certo effetto oppure può indicarti soluzioni che non hai considerato. Persino uno dei modelli di tende più lineari, come quello a pannello, può essere scelto con una combinazione di colori ed effetti che ne mantengono la modernità ma che evitano la banalità.

tende a pannelli con colori coordinati e fantasia con arabeschi per soggiorno

tende a pannello a tinta unita e con arabeschi per sala realizzate da Gani RIF: TC219

Anche per quanto riguarda i tessuti, le possibilità sono infinite e solo un esperto può spiegarti vantaggi e svantaggi di ciascuno. Per avere un’idea della complessità del tema, ecco le nostre mini-guide sui tessuti qui e qui.

Dopo aver scelto materiale e colore (poniamo tu voglia tende in cotone color avorio), restano da definire molti aspetti che incideranno sul risultato finale (per esempio il cotone può essere di diversa qualità, pesantezza, percentuale di restringimento dopo il lavaggio, tenuta del colore etc. ).

Ma non pensiamo solo all’estetica: la funzionalità delle tende è altrettanto importante (in alcuni casi anche di più).
Le tende schermano dal sole, proteggono la privacy, contribuiscono all’ottimizzazione termica della casa.
Alcuni tessuti sono adatti a chi soffre di allergie, altri riescono a eliminare abbagliamenti e riflessi lasciando gli ambienti luminosi, altri ancora rappresentano una sicurezza contro gli incendi etc.

tende classiche in raso oscurante su binario con angoli per soggiorno

tende classiche in raso oscurante su binario con angoli per soggiorno RIF: TC492

Le possibilità di scelta, quando si è ben informati, sono veramente tante: perché accontentarti di modelli e tessuti scelti con superficialità, magari sulla base di qualche foto? Se pensi che la consultazione di un esperto ti convenga meno economicamente rispetto alla scelta “fai da te” ti sbagli: continua a leggere.

5. Mancanza di personalizzazione. Rischio banalità e noia 

Abbiamo detto che la scelta di tendaggi negli store dell’arredo è ampia. Ampia si…ma fino a un certo punto! Per ovvie questioni pratiche, la maggior parte delle tende da store è monocromatica.

Le fantasie o le lavorazioni “sofisticate” dei tessuti (ad es. gli effetti in rilievo, ton sur ton, i goffrati etc.) rappresentano solo una piccola parte dell’offerta, che per lo più risulta (giustamente) standardizzata.

Lo stesso vale per i tessuti: quasi sempre troviamo cotone, poliestere, un po’ di lino, seta e velluto, qualche tessuto oscurante. Tutto qui. Oltretutto quando scegliamo i tessuti più pregiati (lino, seta e velluto) il prezzo, giustamente, sale.

Vista l’ampia offerta, qualcosa che piaccia si può sempre trovare. Ma perché non avere qualcosa che piaccia di più e che non si veda identico in tante case?

6. Montaggio

Se ami il bricolage, il montaggio non sarà un problema. Altrimenti dover installare da solo le tende potrebbe essere un fastidio.

Se non sei esperto, il montaggio fai-da-te non potrà riguardare qualsiasi modello di tenda, ma solo quelli, appunto, più facili da installare, (ad esempio la tenda arricciata con laccetti che scorrono su un bastone, a movimentazione manuale senza filo).

Puoi anche contattare un montatore (addirittura spesso si trovano annunci proprio all’interno degli store) ma…dovrai pagarlo! E se qualcosa va storto, lo store non ne risponderà perché non è opera del suo staff!

Pochissimi marchi offrono anche il servizio di montaggio a domicilio col proprio personale quindi, se per te è importante, dovrai acquistare le tende presso il marchio in questione, riducendo ulteriormente la tua scelta. E ovviamente il servizio si paga.

montare tende

Gani: scelta, qualità e assistenza al prezzo di fabbrica

Queste criticità possono essere evitate acquistando le tue tende da interni da Gani: avrai a disposizione modelli e tessuti selezionati tra i migliori sul mercato in termini di rapporto qualità/prezzo, e potrai richiedere le tue tende su misura che saranno confezionate nella fabbrica di Cecina (LI) di Gani, da personale specializzato.

Lo staff di Gani sarà pronto a spiegarti tutto ciò che serve perché tu possa fare una scelta informata e consapevole che potrà davvero soddisfare le tue esigenze.

Non dovrai preoccuparti nemmeno delle questioni tecniche: il sopralluogo per le misure e il montaggio li fa Gani. Gratuitamente.

Dal 1975 Gani realizza e monta tende da interni ed esterni con grande soddisfazione della sua clientela per cui saprà soddisfare anche te: in meno di quel che credi la tua tenda su misura sarà montata a casa tua senza fatica e senza disordine (promesso!).

calata laterale su una sola tenda in raso stampato coordinato al piumotto del fondo letto

calata laterale su tenda in raso stampato coordinato al piumotto del fondo letto RIF: TC482

E se, per qualsiasi motivo, hai ancora bisogno di noi (anche per sostituire un pezzo) potrai usufruire del servizio di assistenza e manutenzione professionale.

Compila il form contatti per ricevere informazioni, consulenze o preventivi gratis sulle tende per esterni o interni oppure contattaci in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!

Gani Tende
× Contattaci su WA
Vai alla barra degli strumenti