Tende Ikea & Co convenienti? Sì, ma dipende

Tende Ikea & Co convenienti? Sì, ma dipende

Nell’articolo di oggi, parleremo dell’acquisto di tendaggi e accessori per le tende (bastoni, binari etc.) presso i grandi store dell’arredo come Ikea, Leroy Merlin, Coin e Maison du Monde; come tutti sappiamo, questi marchi internazionali propongono anche tendaggi a prezzi concorrenziali.

L’acquisto di tende confezionate Ikea presenta vantaggi e svantaggi (da ora citeremo solo il marchio Ikea, per comodità di scrittura, fermo restando che si tratta di un discorso generale),

Comprare a basso prezzo non è sempre “conveniente” come sembra infatti “economico” non è sinonimo di “conveniente”. Per fare un esempio (che non riferiamo ad Ikea), chi acquista un prodotto che costa poco ma che si rovina presto, ha fatto un acquisto economico ma non conveniente, così come chi si acquista un prodotto a basso prezzo ma spende molto per la sua manutenzione.
Ci sono anche altri motivi per cui la scelta più economica non è necessariamente quella più conveniente. Ne parleremo nel prossimo articolo del nostro blog.

Dunque in alcuni casi l’acquisto di tende confezionate è la soluzione più semplice ed economica, mentre in altri casi risulta più vantaggioso richiedere un prodotto personalizzato.

I vantaggi delle tende IKEA & Co

Immagine esemplificativa di store Ikea

L’immagine di uno store Ikea è stata utilizzata puramente a scopo illustrativo.

1 – Rapidità

Salvo dover fare molti chilometri per raggiungere il punto vendita, in Ikea non bisogna aspettare l’arrivo del tessuto né confezionamento della tenda. La tenda è già nello store, pronta per essere portata a casa.

2 – Facilità di acquisto

Acquistare una tenda confezionata può essere semplice come comprare una scatola di pelati: si entra, si prende il prodotto, ci si reca alle casse, si paga. Se si cammina di buon passo e c’è poca fila alle casse, si può concludere il tutto in 15 minuti. Non è nemmeno necessario rivolgere parola a qualcuno! Bisogna notare che l’acquisto risulterà facile se si ha bene in mente di cosa si ha bisogno e quale sia il prodotto che soddisfa pienamente o almeno in parte questo bisogno ma questo non è scontato. Approfondiremo questo aspetto nel prossimo articolo del nostro blog.

3 – Scelta

Tutti i brand citati, offrono un assortimento ampio di colori e modelli, per lo meno nelle versioni base. Normalmente sono disponibili modelli passepartout e semplici come le tende arricciate, le tende a rullo e le tende a pannello. I tessuti più diffusi sono il cotone, l’acrilico ed i tessuti oscuranti per le tende a rullo. In alcuni store si può trovare qualche telo in lino, velluto o seta. Per quanto riguarda i colori, molto presenti le tende mono-cromatiche (a tinta unita), mentre più rare sono le fantasie.

4 – Design moderno

La tipologia di modelli (tenda classica, a pacchetto e a rullo) e di colori (monocolori, fantasie geometriche, astratte o pop), rendono l’offerta Ikea molto moderna, adatta ad ambienti contemporanei, pop e lineari. Grazie ai colori neutri, inoltre, le proposte possono andar bene anche per case un po’ più classiche. Un altro filone è rappresentato dagli stili provenzale e shabby chic, recentemente di gran moda, e presente soprattutto presso uno dei marchi citati.

5 – Prezzo contenuto

Il prezzo delle tende è normalmente contenuto o anche basso.

Allora comprare tende già confezionate è la scelta migliore? Non sempre, perché le tende già pronte hanno anche alcuni svantaggi, che descriveremo nel prossimo articolo del nostro blog.

Vuoi informazioni sui nostri tendaggi?
Per ricevere informazioni, consulenze o preventivi gratis, compila il form contatti  oppure contattaci in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!

Gani Tende
× CONTATTACI SU WHATSAPP
Vai alla barra degli strumenti