Tende da cucina: 3 soluzioni copiare

Tende da cucina: 3 soluzioni copiare

Stai pensando di comprare delle tende per la tua cucina? Prima di decidere, valuta anche queste 3 soluzioni!

1) Tende per la cucina con sala

Negli ultimi anni è cresciuta la tendenza di unificare gli ambienti della cucina e della sala da pranzo o del soggiorno. Questo accade per due motivi:

  • un po’ perché le case moderne hanno spesso metrature ridotte e non consentono di avere sia una cucina abitabile che una sala da pranzo
  • un po’ perché i padroni di casa, mentre preparano il caffè o le vivande, vogliono continuare a chiacchierare con gli ospiti invece di stare “isolati” in cucina!
tende a pannelli lunghe e corte coordinate per cucina e soggiorno open space

tende a pannelli lunghe e corte coordinate per cucina e sala open space RIF: TC535

Non di rado la “sala con cucina” ha più di un infisso, talvolta di tipo diverso. In questi casi si può optare per differenti modelli di tende realizzati col medesimo tessuto. Ecco qualche esempio (da cellulare: fai un tap sulla foto per ingrandirla)

Alcune persone vorrebbero applicare la moderna soluzione dell’unione di sala e cucina ma temono l’eventualità di ricevere gli ospiti in una stanza con piatti ancora da lavare o un po’ di disordine.

Una possibile soluzione è ricorrere ad ampie porte scorrevoli o paretine in vetrocemento, ma si tratta di scelte costose o non sempre realizzabili (ad esempio quando si è in affitto).

Una possibilità semplice e poco onerosa è quella di usare una tenda per separare gli ambienti. Con un investimento contenuto, la tenda può nascondere la cucina quando lo si desidera (tavolo o solo zona cottura) senza ingombrare e senza necessità di opere murarie. Inoltre può contribuire a rendere la sala più originale!

I modelli più adatti a questo uso sono la tenda arricciata (tenda classica) e la tenda a pannelli.

tende a pannello per separare ambienti

tende a pannello per dividere 2 ambienti (chiuse e aperte) RIF: TC235

tenda in cotone pesante double face bianco per dividere cucina da sala

tenda in cotone pesante double face per dividere cucina da sala RIF: TC472

Se in cucina è presente un ripostiglio, inoltre, puoi nasconderlo con una tenda mantenendo intatta l’eleganza dell’ambiente.

tenda su bastone modello saloon con taglio centrale per ripostiglio

tenda su bastone modello saloon con taglio centrale per ripostiglio RIF: TC513

2) Tende da cucina per case al mare

Se per la tua casa vicino al mare hai optato per stili come il coastal (in pratica lo shabby chic declinato per il mare), il mediterraneo o il marinaro moderno, i tuoi colori di riferimento saranno probabilmente: bianco, blu, azzurro, turchese e tutte le sfumature del sabbia.

Non sarà difficile trovare tende che ti piacciano in questi colori, ma perché non distinguere la tua abitazione con tende impreziosite da un motivo acquatico? Cavallucci marini, coralli e stelle di mare saranno i tuoi alleati per rendere la casa ancora più fresca e suggestiva.

Non solo: se ti sei innamorato di un’immagine, chiedi di riprodurla sulla tua tenda grazie alla stampa digitale a colori: la tua tenda Gani sarà non solo bella ma anche unica!

3) Tende da cucina in tessuto ignifugo: belle e sicure

Tendaggi e tessuti sono rischiosi in caso di incendio perché gran parte di essi brucia con facilità e rapidità e può innescare o contribuire a diffondere l’incendio. Attenzione in particolare a cotone, viscosa e acetato.

Se le tende da cucina sono vicine ai fuochi, è utile scegliere tende in tessuto ignifugo ovvero un tessuto appositamente realizzato per non bruciare o, più frequentemente, per bruciare con estrema difficoltà e lentezza e senza perdere brandelli e scintille.

Vi sono molti tipi di tessuti ignifughi disponibili, da quelli leggeri come il velo a quelli più pesanti come il velluto, ed è possibile realizzare ogni modello di tenda. La sicurezza in casa è fondamentale e da Gani si sposa con l’estetica!

tende a pannelli filtranti in tessuto etamine ignifugo

tende in tessuto etamine ignifugo RIF: TC26

Scopri anche i migliori modelli di tende per la cucina!

Vuoi informazioni o un preventivo gratuito sulle tende per la tua cucina? Compila il form contatti o contattaci in modo ancora più veloce e comodo su WhatsApp (339 3401813)!

Gani Tende