Tende per cucina:
i 5 modelli più belli e pratici!

Tende per cucina:
i 5 modelli più belli e pratici!

In questo articolo descriveremo i 5 modelli di tende da cucina più richiesti, illustrando vantaggi e limiti di ciascuno. Potrai così capire quale sia la soluzione migliore per il tuo arredamento tra tende a pannelli, classiche, a vetro, veneziane o a pacchetto!

Per ogni modello di tenda per cucina troverai una gallery costituita non da immagini di repertorio ma da foto di vere realizzazioni di Gani per i suoi clienti!

I 5 modelli di tende per cucina più richiesti

1) Tende a pannello per cucina

Sul podio delle tende da cucina più richieste, troviamo le tende a pannelli.

Le tende a pannelli sono costituite da due o più pannelli di stoffa liscia; nel fondo di ciascun pannello è cucita una tasca in cui è inserito un peso che ha lo scopo di tenere il tessuto dritto e ordinato. Il tessuto può essere di ogni genere purché non eccessivamente leggero.

Le tende a pannello sono molto richieste in cucine con porte finestre perché non intralciano l’apertura e chiusura dell’anta dell’infisso; possono ovviamente rivestire anche le finestre e, in questo caso, possono essere lunghe o corte a seconda dei gusti.

tende a pannelli per cucina con fantasia e colori alternati su misura e adattate a piano cucina

tende a pannelli adattate a piano cucina RIF: TC334

Esteticamente le tende a pannelli manifestano il loro potenziale su vetrate ampie, che consentono di esprimere creatività e stile; i pannelli di stoffa, infatti, possono essere tutti di uno stesso colore, in colori a gradazione, in colori  a contrasto oppure presentare stampe o ricami; da Gani è possibile anche richiedere una stampa digitale a colori sul tessuto col disegno che si preferisce.

Grazie a queste numerose possibilità, la tenda a pannelli si adatta ad una varietà di arredi e gusti con poche eccezioni come gli stili country-chic e provenzale i quali prediligono fiocchi, nastri e mantovane arricciate che generalmente non si addicono alle tende a pannelli.

Le tende a pannelli sono perfette, invece, per gli stili contemporaneo, minimalista, zen, etnico oppure pop anche molto colorato e, nella versione più sobria, anche allo stile classico e a quello formale (non a caso le tende a pannelli vengono scelte anche per gli uffici).

Ecco qualche esempio di tende a pannello per cucina. Per ingrandire la foto: click col mouse da computer, tap col dito da smartphone.  Se vuoi chiedere una tenda simile ad una di quelle mostrate, annota il codice di riferimento del lavoro (RIF) per comunicarcelo.

2) Tende per cucina classiche ovvero arricciate

Il modello di tenda più conosciuto (ma, per le cucine, non il più richiesto in assoluto) è rappresentato dalle tende arricciate chiamate da molte persone “tende classiche”.

La tenda classica è costituita da un telo arricciato in senso verticale, il quale scorre su un binario o su un bastone. Il binario può essere montato sia a soffitto che a muro. Il movimento del telo può essere a corda, a strappo (i teli vengono tirati con un bastone di plexiglass o con le mani stesse) o motorizzato.

L’arricciatura della stoffa può essere leggera o più accentuata, e nel secondo caso è necessario più tessuto. Le tende molto arricciate sono considerate particolarmente classiche ed eleganti. Inoltre l’arricciatura può essere di tipo diverso: a pieghe baciate, a pieghe fisse, a pieghe a nuvola etc. A definire il tipo e grado di arricciatura, però, non è solo il gusto ma anche il tessuto scelto. In caso di dubbi, chiedi consigli al nostro staff.

La tenda classica è estremamente versatile poiché può essere realizzata in ogni tipo di tessuto, dal più leggero al più pesante, anche di tipo tecnico, purché non troppo rigido.

E’ inoltre possibile realizzare doppie tende o tende con calate e la sottotenda non deve essere necessariamente una tenda arricciata ma può, ad esempio, essere anche una tenda a pacchetto.

Inoltre può essere arricchita da ogni genere di complemento che contribuisce a definirne lo stile: fermatende, mantovane, drappi etc.

Qualunque sia lo stile della tua cucina (moderna, shabby chic, country, classica, romantica etc.) c’è una declinazione di tenda arricciata che può fare al caso tuo.

Ecco una gallery di tende arricciate per cucina. Per ingrandire la foto: click col mouse da computer, tap col dito da smartphone.  Se vuoi chiedere una tenda simile ad una di quelle mostrate, annota il codice di riferimento del lavoro (RIF) per comunicarcelo.

 

3) Tende a vetro per cucina

Le tende a vetro sono un’ottima soluzione per la cucina quando la finestra è sopra al piano di lavoro perché non ingombrano e non ostacolano l’apertura e chiusura del battente. Avendo necessità di meno stoffa, sono anche tendenzialmente più economiche di altre tende.

Le tende a vetro possono essere di vari modelli; i più diffusi sono: veneziane, classico (arricciato), a pacchetto semplice e pacchetto arricciato (palloncino).

Se alcuni preferiscono la semplicità nel modello e nel tessuto, altri amano modelli più scenografici come il palloncino oppure aggiungere dettagli che impreziosiscono come balze, drappi, fiocchi, mantovane.

Ecco una gallery di tende a vetro per cucina da cui trarre qualche idea. Per ingrandire la foto: click col mouse da computer, tap col dito da smartphone.  Se vuoi chiedere una tenda simile ad una di quelle mostrate, annota il codice di riferimento del lavoro (RIF) per comunicarcelo.

 

4) Tende veneziane per cucina

Le veneziane sono tende costituite da listelli che possono essere di diversa lunghezza ed altezza, in modo da adattarsi perfettamente alle dimensioni della finestra o vetrata. I listelli possono essere in alluminio, plastica o legno ed in una grande varietà di colori.

Tende veneziane: pratiche, facili da pulire e a ingombro zeroLe lamelle hanno una doppia movimentazione: possono impacchettarsi in alto oppure ruotare su se stesse, permettendo un parziale passaggio di luce. Il movimento può essere manuale o motorizzato.

Le veneziane non ingombrano (non occupano spazio laterale quando chiuse) e, se applicate a vetro, non ostacolano l’apertura e chiusura dell’infisso.

Sono tende adatte alla cucina perché possono essere pulite con facilità senza bisogno di smontarle, un vantaggio non da poco in un ambiente pieno di umidità e grassi. Inoltre, se i fuochi sono vicini, non presentano gli i rischi dei tessuti non ignifughi.

L’ultima tendenza è quella di inserire le veneziane nella vetrocamera dell’infisso: in tal caso non richiedono alcuna manutenzione e pulizia e, volendo, l’infisso può essere vestito da una seconda tenda.

veneziane in alluminio montate all'interno dell'infisso coordinate con il colore dello stesso

veneziane in alluminio montate all’interno dell’infisso RIF: TC481

Le veneziane hanno uno stile eclettico: in metallo e colori neutri sono adatte a case moderne e uffici, in legno color naturale o neutro (beige, ecrù, panna etc.) sono adatte anche agli stili provenzale, classico e shabby chic, in colori vivaci (azzurre, verdi, rosse etc.) si adattano a case allegre e pop.

Presso Gani troverete tende veneziane in alluminio e legno in ogni colore, con lamelle alte fino a 3,5 cm e larghezza sempre su misura.

Qualche esempio di tenda alla veneziana realizzata e montata da Gani. Per ingrandire la foto: click col mouse da computer, tap col dito da smartphone.  Se vuoi chiedere una tenda simile ad una di quelle mostrate, annota il codice di riferimento del lavoro (RIF) per comunicarcelo.

5) Tende a pacchetto per cucina

Molto richieste per la cucina sono anche le tende a pacchetto. Le tende a pacchetto sono tende la cui movimentazione non è orizzontale (su binario o bastone) ma verticale (come nel caso delle veneziane). La tenda si chiude “impacchettandosi” verso l’alto grazie a dei fili che scorrono in modo invisibile nel tessuto.

Le tende a pacchetto possono essere “lisce” o “arricciate”, anche dette “tende a palloncino”:

  • Le tende a pacchetto liscio, come suggerisce il nome, sono costituite da un telo liscio e dritto.

    Per tendere meglio il tessuto e favorire un impacchettamento ordinato, le tende a pacchetto liscio possono essere anche steccate o radiate: vengono inserite delle stecche all’interno di “tasche” cucite a intervalli regolari nel tessuto. Le tende a pacchetto steccato sono particolarmente gradevoli con tessuti a tinta unita.

    Le tende a pacchetto liscio possono essere discrete o vistose: quando il tessuto è a tinta unita sono sobrie, quando il tessuto è a fantasia, invece, risultano più creative; inoltre il tessuto dritto valorizza il motivo.

    tende a pacchetto a vetro per cucina moderna

    tende a pacchetto a vetro per cucina RIF: TC503

  • Le tende a pacchetto arricciato, invece, prevedono un telo morbido, non liscio e dritto, a balze.

    Le tende a pacchetto arricciato sono sempre eleganti e romantiche, anche nella versione a tinta unica, e per questo sono spesso scelte da chi ama gli stili classico, romantico, shabby chic e provenzale. Quando si vuole giocare di contrasti, magari “addolcire” un ambiente un po’ troppo rigoroso, si possono usare anche in ambienti moderni e minimalisti.

    tenda con stoffa moderna e drappo montato su bastone a sofftto

    tenda a pacchetto con stoffa astratta e drappo montato su bastone a soffitto RIF: TC371

  • Le tende a finto pacchetto hanno l’aspetto delle tende a pacchetto arricciato ma in realtà si muovono orizzontalmente su un binario. E’ possibile richiedere, in aggiunta, anche la movimentazione verticale come un pacchetto vero e proprio.

Le tende a pacchetto possono essere applicate a soffitto, a parete o anche nell’anta dell’infisso. Per finestre o porte-finestre di frequente apertura si consigliano tende a pacchetto a vetro (che non ostacolano l’apertura dei battenti) oppure tende a finto pacchetto.

Ecco una gallery di tende a pacchetto per cucina. Se vuoi chiedere una tenda simile ad una di quelle mostrate, annota il codice di riferimento (RIF) per comunicarcelo.

Compila il form contatti per richiedere informazioni, consulenze e preventivi gratis sulle tende da cucina oppure scrivici in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!

Gani Tende