Tende plissettate: cosa sono, quando si utilizzano

Tende plissettate: cosa sono, quando si utilizzano

Le tende plissettate (o plissé) sono tende tecniche utilizzate anche in arredamento soprattutto laddove esistano esigenze particolari; sono infatti tende applicabili a finestre di qualunque forma (tonde, triangolari etc.) e con qualunque inclinazione.

tenda plissettata per bagno su ganitendeblog

Caratteristiche della tenda plissettata:

–  è costituita da un pannello di tessuto termotagliato, quindi privo di orli laterali, dotato di plissettatura ossia da pieghe di larghezza regolare. Essa è ottenuta piegando a caldo il tessuto ad intervalli regolari di 0,2/0,3 cm.

– il movimento delle tende plissettata è verticale: ai lati del pannello plissettato ci sono dei forellini attraverso i quali scorrono i fili di comando; in alcune tende i fori non sono visibili; la tenda plissettata si chiude impacchettandosi verso l’alto, come fa la tenda a pacchetto, verso il basso o persino in entrambi i sensi. Generalmente la tenda plissè è dotata anche di guide laterali che, appunto, ne guidano il movimento in modo ordinato. Il movimento può essere anche obliquo, per questo le tende plissettate sono applicabili non solo a finestre di forma insolita, ma anche a lucernari e finestre inclinate. Il movimento può essere manuale, generalmente tramite corda, o motorizzato.

– possono essere realizzate con tessuti decorativi o tecnici, come quelli oscuranti, antimacchia o antiriflettenti, con diversi livelli di trasparenze, da quelli che lasciano filtrare una parte di luce a quelli che bloccano completamente luce e calore; i tessuti più trasparenti si usano quando si vuole preservare la propria privacy (es. perché di fronte ci sono finestre di altri appartamenti) ma si vuole comunque far passare una certa quantità di luce; inoltre esistono tessuti tecnici plissettati che posteriormente sono rivestiti da materiali che riflettono la luce del sole e dunque aumentano l’isolamento termico dell’abitazione.

– le tende plissettate possono essere montate a soffitto e a parete ma di solito, proprio per le loro peculiarità, vengono montate direttamente sugli infissi.

Stile delle tende plissettate

Lo stile delle tende plissè è moderno e pratico. E’ una tenda che assomiglia a quella veneziana, ma ha un aspetto meno tecnico poiché non è realizzata in materiali duri (legno, alluminio, PVC etc.) ma in tessuto. Non viene solitamente usata per ampie superfici; nel caso in cui si volesse usare per ampie finestre o vetrate si preferisce non usare un singolo pannello di tessuto ma più tende plissettate affiancate. In alcuni casi si usano colori diversi, complementari o abbinati, per realizzare un effetto allegro ed intenso.

zanzariera plisse oscurante montata sull'esterno del vano della finestra a tetto

zanzariera plissé oscurante montata sull’esterno del vano della finestra a tetto RIF: TC29

Le tende plissettate sono utili anche per isolare visivamente gli ambienti tra di loro, come può accadere in una stanza vetrata di un ufficio o anche in un giardino d’inverno.

Generalmente la tenda plissettata può venire pulita con un panno inumidito, mentre per una pulizia più profonda è necessario smontare tutto il meccanismo e metterlo a bagno.

Compila il form contatti per ricevere informazioni, consulenze o preventivi gratis sulle tende plissettate oppure contattaci in modo ancora più comodo su WhatsApp (339 3401813)!