Cassonetto per tende da sole, tettuccio e cuffia proteggitelo: servono davvero?

Cassonetto per tende da sole, tettuccio e cuffia proteggitelo: servono davvero?

Sempre più persone richiedono tende cassonettate oppure, se la tenda da sole è già installata, di aggiungere elementi protettivi come il cassonetto, il tettuccio oppure la cuffia proteggitelo.

A cosa servono davvero? Hanno lo stesso costo? Hanno gli stessi vantaggi? In questo articolo vogliamo fare chiarezza, spiegando caratteristiche e funzioni di questi tre importanti accessori per proteggere la tenda da sole.

Cassonetto per tende da sole

Il cassonetto consiste in un contenitore in alluminio verniciato che serve ad accogliere e proteggere la tenda arrotolata.

Il cassonetto può essere installato sia a muro che a soffitto e può avere una forma diversa a seconda del tipo di tenda che deve proteggere (ad es. tonda, ovale e quadrata). Inoltre può essere verniciato in colori a scelta; il colore più richiesto è il bianco perché discreto ed elegante.

tende esterni oscuranti cassonettate motorizzate gani tende

tenda da esterni oscuranti cassettonate e motorizzate RIF: TS245

 

Il cassonetto rappresenta il massimo in termini di estetica e protezione della tenda per tre motivi.

1. Il cassonetto mantiene omogeneo il colore del telo

Il telo della tenda da sole è esposto a polvere, smog e detriti portati dal vento per cui, nel corso degli anni, si sporca e deve essere lavato. In alcuni casi le macchie diventano indelebili, in particolare se causate da smog, residui organici di insetti e resina degli alberi; in tali casi se si vuole un telo pulito non basta lavarlo, bisogna sostituirlo.

Il cassonetto è l’elemento che offre maggior protezione Quando la tenda è aperta “si sporca” in maniera omogenea ma quando viene arrotolata, una porzione di tessuto e l’eventuale mantovana restano esposti all’aria, per cui si sporcano di più e creano antiestetici “stacchi” di colore sul telo. Il cassonetto protegge il telo in modo completo, riducendo la necessità di lavaggi e sostituzioni.

2. Il cassonetto protegge tutta la tenda

Il cassonetto protegge non solo il telo ma tutta la tenda sia dallo sporco che dagli agenti atmosferici, come pioggia, grandine e vento.

Il cassonetto protegge anche le parti meccaniche e l’eventuale motore della tenda da sole, i quali costituiscono il suo maggior valore!

3. Il cassonetto perfeziona l’estetica della tenda da sole

Infine il cassonetto completa e rifinisce la tenda da sole. Una volta chiusa, la tenda scomparirà nel sottile e discreto cassonetto, con un risultato di massima raffinatezza.

Cassonetto per tende da sole: attenzione!

Il cassonetto richiede un’attenzione: è importante arrotolare la tenda solo se asciutta, altrimenti aumenta la possibilità di muffe e ristagni d’acqua con conseguenti aloni e cattivi odori.

In realtà anche le tende senza cassonetto dovrebbero venire arrotolate solo da asciutte, o aperte appena ritorna il sole per asciugare, tuttavia il cassonetto, essendo un elemento chiuso, richiede un’attenzione extra.

Per chi è spesso fuori casa (o è distratto) la soluzione è il sensore per la acqua e/o il vento che chiude automaticamente la tenda in caso di pioggia o raffiche. Il piccolo investimento è ampiamente compensato dallo scongiuro di danni al telo o, peggio, alle parti meccaniche della tenda.

Tettuccio per tenda da sole

Il tettuccio, detto anche semi-cassonetto protegge superiormente il tessuto dagli agenti atmosferici e dalla polvere; grazie a ciò, come con il cassonetto, il telo conserva un colore omogeneo, per cui lo sporco si vede meno, e necessita di meno lavaggi, con risparmio di tempo, fatica e denaro.

tenda a bracci con tettuccio di protezione

tenda a bracci con tettuccio di protezione RIF: TS97

Il tettuccio è più economico del cassonetto tuttavia non offre protezione frontale e lascia esposte le parti meccaniche.

In mancanza di cassonetto, il tettuccio è comunque utile a proteggere la tenda da sole, soprattutto se la tenda è esposta allo smog o alla resina degli alberi. Inoltre è un elemento discreto che rifinisce la tenda da sole e la rende più elegante.

Anche il semi-cassonetto è realizzato in alluminio e può essere verniciato in un colore a scelta.

Cuffia proteggitelo

La cuffia o guaina proteggitelo è un’opzione economica ed efficace per proteggere la tenda priva di cassonetto nei mesi in cui non è in uso. Funziona particolarmente bene quando la tenda è già protetta da un altro elemento architettonico, come un balcone o un tetto.

Consiste in una sacca su misura di tessuto impermeabile che avvolge la tenda arrotolata.

tenda a bracci coperta da cuffia protettiva di gani

tenda a bracci coperta da cuffia protettiva di Gani RIF: TS230

La cuffia non è equivalente al cassonetto sia per la struttura sia perché la tenda resta comunque esposta nei mesi di utilizzo (solitamente primavera ed estate) ma almeno è protetta durante l’inverno. Per questo la cuffia è altamente consigliata per le tende senza cassonetto!

Meglio cassonetto, tettuccio o cuffia per la tenda?

Non esiste una risposta univoca.

Se il budget lo consente, il cassonetto è la soluzione più completa ed è esteticamente ideale. E’ particolarmente consigliato se la tenda è installata in zone soggette ad agenti atmosferici intensi.

Il più economico tettuccio è parimenti elegante, non protegge le parti meccaniche ma protegge il telo della tenda, sia quando è usata sia quando è chiusa per l’inverno, risparmiandoci aloni, macchie e conseguenti lavaggi o cambi-telo.

Infine la cuffia proteggitelo è efficace ed economica ma può essere comodamente usata solo nei mesi di non utilizzo della tenda.

Da Gani soluzioni sempre su misura e convenienti

Qualunque sia la vostra scelta, da Gani troverete accessori su misura a prezzo conveniente grazie alla produzione in proprio da oltre 40 anni.

Anche se la tenda installata non è di marca Gani, realizzeremo su misura per te il cassonetto, il tettuccio o la guaina per la tua tenda, offrendoti sempre la massima professionalità e convenienza, mettici alla prova!

realizzazione tende da sole su misura a livorno

 

Sei ancora indeciso sulla scelta? Chiedici un parere o un preventivo senza impegno! Compila il form contatti o contattaci in modo ancora più veloce e comodo su WhatsApp (339 3401813)!

Gani Tende