Colori, Tessuti e Tende Shabby Chic,
Gustavian Chic e Country Chic

Colori, Tessuti e Tende Shabby Chic,
Gustavian Chic e Country Chic

Nei mesi precedenti abbiamo dedicato alcuni articoli ad uno degli stili più apprezzati degli ultimi anni, lo shabby chic. Nel primo post ne abbiamo descritto origini e caratteristiche, mentre nel secondo abbiamo suggerito alcuni stili d’arredo con cui può mescolarsi.

Nell’articolo di oggi ci concentreremo su colori, tessuti e tende shabby chic, anche considerando sue possibili contaminazioni con altri stili quali il Provenzale, il country o il vintage.

I Colori dello Shabby Chic

Per i puristi lo shabby chic è bianco, bianco non ottico ma bianco latte o sporco o in alcuni casi bianco ghiaccio, magari accompagnato a una tinta neutra come ecrù o grigio chiarissimo, volendo con qualche pennellata di dorato (di ispirazione Gustaviana).

white interior

Credits: Tammy Manet via Flickr

Lo shabby total white, la soluzione più simile allo stile Gustaviano, è suggestivo, elegante e d’impatto; tuttavia è una scelta “impegnativa”.

I puristi sono perciò una minoranza, la maggior parte preferisce inserire anche dei colori, purché in tonalità pastello e polverose, desaturate. L’importante è che il mobile in colore pastello simuli un’usura del tempo cui si è posto poco o punto rimedio.

Si tratta quindi di colori pallidi, pastello e melange generalmente nella loro versione desaturata e/o più chiara, applicati sui mobili tramite pitture opache e gessose, mai lucide o laccate.

Palette Shabby Chic

E’ forse superfluo specificarlo: i colori puri, sgargianti, molto saturi non sono shabby. Gli abbinamenti sono più per analogia che per contrasto.

Proviamo ad elencare alcuni colori che potrebbero star bene in un ambiente shabby chic andando oltre i “ben noti” rosa e azzurro pastello ed anche considerando i possibili mix con altri stili (es. industrial, countryvintage etc.) che permettono una palette ancora più ampia: bianco in varie tonalità (non ottico), bianco ghiaccio (soprattutto accostato col rosa), bianco seta, avorio chiaro e avorio, panna, crema, ecrù, catrame, champagne, grano, grigio chiarissimo, grigio perla, grigio seta, rosa antico, rosa cipria, pesca, albicocca chiaro, verde menta, tè verde e tè verde scuro, verde muschio, verde salvia, acquamarina nelle sue versioni meno sgargianti, turchese pastello, ceruleo, azzurro polvere, carta da zucchero, indaco ma nelle sue versioni più chiare e non pure (ovvero quelle con una presenza di rosso, assente nell’indaco puro), lavanda chiara (colore molto Provenzale), eliotropo, giallo paglierino, ocra, giallo limone; citiamo anche il rosa quarzo e l’azzurro serenity, che sono stati colori dell’anno nel 2016 secondo l’istituto Pantone e che ci sembrano adatti ad un arredamento shabby e vintage.

Soprattutto se lo shabby chic non è “puro” ma mescolato con altri stili come il vintage, potremmo aggiungere anche tocchi di colori più scuri come verde petrolio o ottanio, verde persiano, rosso beige, rosso salmone, rosso corallo, foglia di tè, blu colomba e blu pastello.

palette colori shabby chic 1 by ganipalette colori shabby chic blu e verde by gani

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo stile country chic può mantenere una prevalenza di colori neutri e delicati ma anche presentare colori più forti, quali il bordeaux o l’amaranto.

tende provenzali in misto lino a fiori con velo rosso rame su bastone in ferro battuto antracite

tende in misto lino a fiori con velo rosso, su bastone in ferro battuto RIF: TC163

Per quanto riguarda il Gustaviano, ricordiamo l’hague blue e il citron. A differenza del bianco, il grigio chiaro non era tipico delle origini del Gustaviano ma oggi rientra nella palette Gustavian chic. Possiamo aggiungere anche verde chiaro, celeste e ocra, oltre all’oro.

tenda classica bianca con laccetti e drappeggio in tessuto ecrù in camera stile veneziano

tenda classica con laccetti e drappeggio RIF: TC309

Cosa ne pensate della nostra palette di colori shabby chic? Ne avete altri da proporre? Fatecelo sapere!

Nello scegliere i colori della vostra casa, ricordate che lo schermo del computer non è un buon supporto perché li altera un po’. Andate sempre di persona presso il punto vendita di tinte o tessuti per confermare la scelta (Gani ha 4 punti vendita in Toscana) oppure acquistate dei campioni.

Tessuti Shabby Chic

I tessuti shabby chic sono naturali: cotone, lino, juta, canapa, seta oppure viscosa (che non è un tessuto naturale ma ha un’origine naturale); il tessuto può essere a tinta unita o con decori a righe, a tema floreale o di ispirazione vintage.

Il Gustaviano e il Gustavian chic prediligono stoffe con fantasie a fiori, quadri e righe.

testiera letto chippy

Credits: Housing Works Thrift shops via Flickr

I tessuti country chic hanno sovente motivi Old England oppure quadretti vichy, pois, cuori, uccellini, angeli, farfalle, foglie, spighe, fiori, sia piccoli che grandi.

Ecco, ad esempio, un copriletto in seta e raso con cuscini abbinati realizzato su misura da Gani. I colori e il delicato ricamo botanico lo rendono perfetto per gli stili shabby chic, country chic, Provenzale o vintage.

copriletto in seta inglese ricamata e raso con cuscini sfoderabili realizzati da Gani in toscana

copriletto in seta inglese ricamata e raso con cuscini sfoderabili RIF: CA50

Ricordiamo anche l’effetto patchwork: quello completo è più adatto al country chic, mentre solo una o due toppe su un tessuto intero risultano più eleganti ed adatte anche allo shabby. Il patchwork ti dà anche un’idea: se hai un tessile rovinato in un punto, magari per un buco o una macchia indelebile, non devi necessariamente buttarlo: copri il guasto con una pezza di tessuto abbinata e aggiungi una seconda in un altro punto per simulare una decorazione “intenzionale”.

Tende Shabby Chic, Country Chic e Gustaviane

Le tende country chic abbondano di balze, fiocchi e nastri, mentre le tende shabby chic sono spesso più semplici ma realizzate in tessuti anche pregiati quali pizzo, lino, garza, seta anche impreziosite da merletti, pizzi e decori all’uncinetto.

tende per interni lunghe a terra in tessuto a righe bicolore verticali bianche e beige

tende lunghe a terra a righe verticali RIF: TC296

Alcuni amano soluzioni spiritose come tende realizzate con sacchi di juta, con canovacci, con centrini, con fazzoletti o tovaglioli di stoffa cuciti insieme.

Le tende Gustavian chic sono bianche, in tessuto leggero e impalpabile, magari in pizzo o merletto. Questo perché, come abbiamo già scritto, il Gustaviano cerca di illuminare il più possibile gli ambienti, quindi utilizza tende che schermano poco i raggi del sole.

tende arricciate su bastone con fantasie floreali

tende classiche su bastone con fantasie floreali tono su tono RIF: TC426

Tuttavia nel Bel Paese spesso non è sufficiente una schermatura minima. Chiedeteci allora di realizzare tende leggere ma che capaci di filtrare una parte di luce. Oppure una doppia tenda con sottotenda leggerissimo, in stile Gustaviano, da usare nelle giornate uggiose, e calate in tessuto chiaro ma più consistente, in grado di schermare gli intensi raggi mediterranei.

tende riadattate con fiocco fermatenda per villa

tende leggere con calate pesanti e fiocchi RIF: TC100

Modelli di Tende più Usati nello Shabby

Tra i modelli più usati troviamo tende arricciate, pacchetti e palloncini, in particolare in bagno e in cucina.

tessuto con decoro shabby chic

tessuto con decoro shabby chic RIF: TC413

Tende a pacchetto perché? Abbiamo più volte ricordato che lo shabby chic nasce negli USA e trova ispirazione negli stili del Nord-Europa (Francese, Gustaviano, Old England etc.). In questi Paesi sono più diffuse le finestre ad apertura verticale dette finestre “a ghigliottina”; con questo genere di finestra, il modello “tenda a pacchetto” è ideale.

Molto diffusa è anche la variante tenda “a pacchetto arricciato”, detta anche tenda “a palloncino” più decorativa ed elegante.

Bisogna dire che la tenda a pacchetto risulta leggermente meno pratica con le finestre a battente, quelle più diffuse in Italia, perché per aprire l’infisso è necessario chiudere tutta la tenda. Si può però optare per la comoda tenda a finto pacchetto, che ha l’aspetto di una tenda a palloncino ma scorrimento orizzontale su binario.

Le tende della cucina sono spesso a vetro, talvolta a mezza finestra, e impreziosite con balze, nastri, applicazioni a contrasto.

tende a vetro shabby chic con fantasia floreale tono su tono per cucina

tende a vetro con fantasia floreale tono su tono per cucina RIF: TC422

In cucina le tendine potranno essere usate anche per sostituire le ante del sottolavello.

tendine sottolavello su misura in toscana

tendine sottolavello su misura RIF: CA29

Questa soluzione ti  può consentire di recuperare anche una credenza o un bancone con ripiani interni, che al momento non appare né vintageshabby chic ma solo obsoleto e “brutto”: pitta solo il top e lo scheletro del mobile con pittura ad effetto gessoso e decapato, quindi rimuovi le ante e sostituiscile con tendine in lino o cotone grezzo, eventualmente con arricciatura superiore a sbuffo:  colore e tende ruberanno la scena e simuleranno un mobile in stile shabby!

Se anche per il sottolavello vuoi usare delle tendine, non devi per forza sceglierle uguali, anzi, l’importante è che l’abbinamento delle stoffe sia studiato.

Nello stile shabby si riscopre anche la tenda lunga, che si appoggia sul pavimento formando morbide pieghe.

tende classiche lunghe con drappeggi superiori in camera da letto

tende lunghe con drappeggi RIF: TC108

Per avere qualche idea extra, ecco una gallery costituita non da foto di repertorio ma di vere realizzazioni di Gani per i suoi clienti. Passa il cursore del mouse sulla foto (da smartphone: clicca sulla foto) per leggere la descrizione e il codice di riferimento (RIF) del lavoro, e clicca per ingrandire la foto.  Se vuoi chiedere una realizzazione simile ad una di quelle mostrate, annota il codice di riferimento per comunicarcelo.

 

C’è qualche aspetto delle tende shabby chic, country o provenzali che vorresti approfondire? Se sì, fa’ la tua domanda nella chat dell’assistenza clienti di Gani.

Puoi anche compilare il form contatti per ricevere un preventivo gratuito su tende, tessuti o rivestimenti per interni in stile shabby chic!

Gani Tende