Tende per Cucina: Modelli ed Idee per una Scelta Facile

Tende per Cucina: Modelli ed Idee per una Scelta Facile

In questo articolo parleremo delle tende per cucina: descriveremo i 5 modelli di tende da cucina più utilizzati, spiegando vantaggi e limiti di ciascuno, in modo da aiutarvi a capire quale sia la soluzione migliore per il vostro arredamento.

Per ciascun modello di tenda per cucina è stata realizzata una gallery costituita non da foto di repertorio ma da foto di vere realizzazioni di Gani per i suoi clienti!

Per trovare la tenda da cucina dei tuoi sogni, scopri anche 3 idee per le tende da cucina cui forse non avevi pensato!

I 5 Modelli di Tende per Cucina più Richiesti

1) Tende a Pannello Per Cucina

Sul podio delle tende da cucina più richieste, troviamo le tende a pannelli.

Le tende a pannelli sono costituite da due o più pannelli di tessuto liscio; nel fondo di ciascun pannello è cucita una tasca in cui è inserito un peso che ha lo scopo di tenere il tessuto dritto e ordinato. Il tessuto può essere di ogni genere purché non eccessivamente leggero.

Le tende a pannello sono molto usate in cucina in presenza di porte finestre; possono essere applicate anche alle finestre e, in questo caso, potranno essere lunghe o corte a seconda dei gusti.

tende a pannelli per cucina con fantasia e colori alternati su misura e adattate a piano cucina

tende a pannelli adattate a piano cucina RIF: TC334

 

Esteticamente manifestano il loro massimo potenziale su vetrate ampie, che consentono di esprimere creatività e stile; i pannelli, infatti, possono essere tutti di uno stesso colore (ad es. nella gallery che segue RIF TC139) oppure di colori a gradazione o a contrasto, a tinta unita oppure con stampe o ricami ; addirittura è possibile richiedere una stampa digitale a colore sui pannelli.

tende a pannelli e tende a pacchetto con mantovana

tende a pannelli con mantovana e tende a pacchetto a vetro RIF: TC364

Grazie a queste numerose possibilità, la tenda a pannelli si adatta ad una varietà di arredi e gusti con poche eccezioni come gli stili country-chic e il provenzale i quali prediligono fiocchi, nastri e mantovane arricciate che generalmente non si addicono alle tende a pannelli.

Le tende a pannelli sono perfette, invece, per gli stili contemporaneo, minimalista, zen, etnico oppure pop anche molto colorato e, nella versione più sobria, anche allo stile classico e a quello formale (non a caso le tende a pannelli vengono scelte anche per gli uffici).

Passa il mouse sulle foto per leggere la descrizione e il riferimento (RIF), clicca per ingrandirle.

2) Tende per Cucina Classiche ovvero Arricciate

Il modello di tende più conosciuto (ma, per le cucine, non il più richiesto) è rappresentato dalle tende arricciate chiamate dalla maggior parte delle persone “tende classiche”.

Si tratta di un pannello di tessuto arricciato  in senso verticale, che scorre su un binario o su un bastone. L’arricciatura della stoffa può essere molto leggera o più ricca; più l’arricciatura è accentuata, più tessuto serve per realizzare la tenda e più l’effetto finale è importante e ricco.

E’ inoltre possibile realizzare doppie tende con uno o due teli di tessuto come sottotenda ed uno o due teli di tessuto come calate. La sottotenda non deve essere necessariamente una tenda arricciata, può anche essere, ad esempio, una tenda a pacchetto.

La tenda classica è estremamente versatile poiché può essere realizzata in ogni tipo di tessuto, dal più leggero al più pesante, anche di tipo tecnico, ed arricchita da ogni genere di dettaglio che contribuisce a definirne lo stile: fermatende, mantovane, drappi, ricami etc.

Comunque sia l’arredo della vostra cucina (minimalista, iper-moderno, shabby chic, country, classico etc.) c’è una declinazione di tenda arricciata che può fare al vostro caso.

Passa il mouse sulle foto per leggere la descrizione e il riferimento (RIF), clicca per ingrandirle.

 

3) Tende a Vetro per Cucina

Le tende a vetro sono un’ottima soluzione per la cucina quando la finestra è al di sopra del piano di lavoro perché non danno ingombro e non ostacolano in alcun modo l’apertura e chiusura dell’infisso (RIF TC178). Avendo necessità di meno stoffa, sono anche tendenzialmente più economiche di altre tende.

Le tende applicate al vetro possono essere di vari modelli; i più diffusi sono: veneziane, classico (arricciato), a pacchetto semplice e pacchetto arricciato (palloncino).

Se alcuni preferiscono la semplicità nel modello e nel tessuto, molti amano modelli più scenografici come il palloncino oppure aggiungere dettagli preziosi come balze, drappi, fiocchi, mantovane.

 

4) Tende Veneziane per Cucina

Le veneziane sono tende costituite da listelli che possono essere di diversa lunghezza ed altezza, in modo da adattarsi perfettamente alle dimensioni della finestra o vetrata. Le listelle possono essere in alluminio, materiali plastici o legno ed in una grande varietà di colori. Le veneziane si aprono e chiudono con movimento verticale; inoltre le lamelle possono inclinarsi, permettendo un parziale passaggio di luce.

Le veneziane sono tende pratiche e sobrie; quando realizzate in colori vivaci, sono allegre e spiritose; danno un ingombro minimo e non ostacolano la libera apertura e chiusura dell’infisso. Poiché sono tende moderne e lineari, non si prestano a stili classici, tradizionali oppure romantici.

Sono tende adatte alla cucina perché possono essere pulite con facilità senza bisogno di smontarle, un vantaggio non da poco in un ambiente pieno di vapori e grassi come la cucina. Inoltre, se i fuochi sono vicini, non presentano gli stesso rischi dei tessuti non ignifughi.

Presso Gani troverete tende veneziane in alluminio e legno in ogni colore, con lamelle alte fino a 3,5 cm e larghezza sempre su misura.

5) Tende a Pacchetto per Cucina

Molto richieste per la cucina sono anche le tende a pacchetto. Le tende a pacchetto sono tende la cui movimentazione non è orizzontale (su binario o bastone) ma verticale come per le veneziane: la tenda si chiude “impacchettandosi” verso l’alto grazie a dei fili che scorrono in modo invisibile nel tessuto.

Le tende a pacchetto possono essere “lisce” o “arricciate” altrimenti dette “tende a palloncino”.

  • Le tende a pacchetto liscio, come suggerisce il nome, prevedono che la tenda chiusa sia un telo liscio e dritto. Le tende a pacchetto liscio possono essere anche steccate o radiate: si tratta di tende in cui, a intervalli regolari, sono inserite delle stecche all’interno di “tasche” orizzontali  appositamente cucite; la steccatura serve a tendere meglio il tessuto e a favorire un impacchettamento ordinato.
  • Le tende a pacchetto arricciato, invece, prevedono un telo morbido (non liscio e dritto) e balze nella parte inferiore.
  • Molto richieste sono le tende a finto pacchetto ovvero tende che terminano in balze ma con movimentazione orizzontale su binario.

Tende a pacchetto liscio: rigorose con tessuto a tinta unita, briose con tessuto a fantasia

Le tende a pacchetto possono essere applicate a soffitto, a parete o anche all’anta dell’infisso e possono essere arricchite da dettagli come drappi e mantovane. A meno che non siano applicate al vetro, le tende a pacchetto sono controindicate per finestre di frequente apertura poiché per aprire l’anta dell’infisso è necessario tirar su tutta la tenda; in alternativa si possono richiedere tende a finto pacchetto.

Le tende a pacchetto liscio sono in bilico tra creatività e praticità; quando il tessuto è a tinta unita sono sobrie e discrete, quando il tessuto a fantasia, invece, risultano più creative anche perché il tessuto dritto fa vedere con chiarezza la decorazione.

Le tende a pacchetto arricciato, invece, sono sempre più eleganti e romantiche, anche nella versione a tinta unica, e non si addicono ad ambienti molto moderni e minimalisti a meno che non si voglia proprio giocare di contrasto.


3 Idee Extra per le Tende da Cucina

1) Tende per Cucina con Sala

Negli ultimi anni si è diffuso l’uso di unire gli ambienti della cucina e della sala da pranzo o del soggiorno. Questo un po’ perché le case moderne sono spesso più piccole delle case “dei nonni”, un po’ perché i padroni di casa gradiscono chiacchierare con gli ospiti mentre stanno preparando il caffè o impiattando le vivande.

Non di rado la “sala con cucina” ha più di un infisso, talvolta di tipo diverso. In questi casi si può optare per differenti modelli di tende realizzati col medesimo tessuto. Ecco qualche esempio.

 

Alcune persone apprezzano la moderna soluzione di sala con cucina, ma non l’eventualità di ricevere ospiti improvvisi in una stanza con piatti da lavare o altre tracce delle ultime preparazioni culinarie.

Una tenda usata per separare gli ambienti è la possibile soluzione: nasconde la cucina quando lo si desidera, senza togliere la possibilità di mostrarla quando tutto è in ordine. E’ inoltre una soluzione più semplice ed economica di altre (es. pareti di vetro, porte scorrevoli etc.) e contribuisce a caratterizzare l’ambiente.

tende a pannello per separare ambienti

tende a pannello per dividere 2 ambienti (chiuse e aperte) RIF: TC235

 

2) Tende per Cucine di Case al Mare

Se per la vostra casa vicino al mare avete optato per stili come il coastal (in pratica lo shabby chic declinato per il mare), il mediterraneo o anche il marinaro moderno, i vostri colori di riferimento saranno: bianco, blu, azzurro, turchese, e tutte le sfumature del sabbia.

Non sarà difficile trovare tende che vi piacciano in questi colori, ma perché non osare un po’ con tende impreziosite da un motivo acquatico? Cavallucci marini, coralli e stelle di mare saranno i vostri alleati per rendere gli ambienti ancora più suggestivi.

Non solo: se vi siete innamorati di un’immagine, chiedete di riprodurla sulla vostra tenda grazie alla stampa digitale a colori: la vostra tenda Gani sarà non solo bella ma anche unica!

 

3) Tende Ignifughe per Cucine

Tendaggi e tessuti sono rischiosi in caso di incendio perché gran parte di essi brucia con facilità e rapidità e può contribuire a diffondere l’incendio. Attenzione in particolare a cotone, viscosa, acetato e misti. Se le tende per la cucina sono vicine ai fuochi, è utile scegliere tende in tessuto ignifugo ovvero tende che non bruciano oppure, più frequentemente, bruciano con estrema difficoltà e lentezza.

Vi sono sia tessuti ignifughi in virtù della loro composizione sia tessuti resi ignifughi tramite un processo detto di ignifugazione.  Vi sono molti tipi di tessuti ignifughi disponibili, da quelli leggeri come il velo a quelli più pesanti come il velluto, ed è possibile realizzare ogni modello.

C’è qualche aspetto sulle tende per cucina che vorresti approfondire? Se sì, fa’ la tua domanda nella chat dell’assistenza clienti

Puoi anche compilare il form contatti per richiedere un preventivo o una consulenza gratuita sulle tende più giuste per la tua cucina!

Gani Tende