Tende Ikea & Co convenienti? Sì, ma dipende

Tende Ikea & Co convenienti? Sì, ma dipende

Nell’articolo di oggi, parleremo dell’acquisto di tendaggi e accessori per le tende (bastoni, binari etc.) presso i grandi store dell’arredo come Ikea, Leroy Merlen e Maison du Monde; come tutti sappiamo, questi marchi internazionali propongono anche tende moderne a prezzi concorrenziali.

L’acquisto di tende Ikea (da ora citeremo solo il noto marchio Ikea, per comodità), presenta vantaggi e svantaggi che andremo ad elencare.

In particolare vogliamo soffermarci sul fatto che l’acquisto di tende Ikea non sia sempre “conveniente” come appare; infatti “economico” non è sinonimo di “conveniente”: per fare un esempio generico (che non riferiamo ad Ikea), se si acquista un prodotto che costa poco ma che si rovina presto, si è fatto un acquisto economico ma non conveniente. Lo stesso avviene quando si acquista un prodotto a buon prezzo ma si spende molto per la sua manutenzione.
Ci sono anche altri motivi per cui la scelta più economica non è necessariamente quella più conveniente. Ne parleremo nel prossimo articolo del nostro blog.

Dunque in alcuni casi l’acquisto di tendaggi presso i grandi magazzini dell’arredo risulta la situazione più semplice ed economica, mentre in altri casi risulta più vantaggioso richiedere un prodotto personalizzato.

I Vantaggi delle tende IKEA & Co

  1. Immagine esemplificativa di store Ikea

    L’immagine di uno store Ikea è stata utilizzata puramente a scopo informativo.

    Rapidità: salvo dover fare molti chilometri per raggiungere il punto vendita, in Ikea non bisogna aspettare l’arrivo del tessuto e il confezionamento della tenda. La tenda è già nello store, pronta per essere portata a casa.

  2. Facilità di acquisto: acquistare una tenda Ikea può essere semplice come comprare una bottiglia di pelati: si entra, si prende il prodotto, ci si reca alle casse, si paga. Se si cammina di buon passo (alcuni store hanno molta merce esposta) e c’è poca fila alle casse, si può concludere il tutto in 15 minuti. Non è nemmeno necessario rivolgere parola a qualcuno! Bisogna notare che l’acquisto risulterà facile se si ha bene in mente di cosa si ha bisogno e quale è il prodotto che soddisfa pienamente o almeno in gran parte questo bisogno e questo non è così scontato. Approfondiremo questo aspetto nel prossimo articolo del nostro blog.
  3. Scelta: tutti i brand citati, offrono un assortimento ampio di colori e modelli, per lo meno nelle varianti base. Normalmente sono disponibili modelli passepartout e semplici come le tende arricciate, le tende a rullo e le tende a pannello. I tessuti più diffusi sono il cotone, l’acrilico ed i tessuti oscuranti per le tende a rullo. In alcuni store si può trovare qualche telo in lino, velluto o seta.Per quanto riguarda i colori, molto presenti le tende mono-cromatiche (a tinta unita), mentre più rare sono le fantasie.
  4. Design moderno: la tipologia di modelli (tenda classica, a pacchetto e a rullo) e di colori (monocolori, fantasie geometriche, astratte o pop), rendono l’offerta Ikea molto moderna, adatta ad ambienti contemporanei, pop e lineari. Grazie ai colori neutri, inoltre, le proposte possono andar bene anche per case non eccessivamente moderne e minimaliste.Un altro filone è rappresentato dagli stili provenzale e shabby chic, recentemente di gran moda, e presente soprattutto presso uno dei marchi citati.
  5. Prezzo Basso: il prezzo delle tende è normalmente contenuto o anche davvero basso.

Per completezza di informazione, nel prossimo articolo del nostro blog tratteremo gli svantaggi delle tende IKEA & Co.

Vieni a visitare uno dei nostri punti vendita in Toscana oppure compila subito il form contatti per ricevere ulteriori informazioni sulle differenze tra le tende di IKEA & Co e le nostre tende personalizzate, o per richiedere un preventivo o una consulenza gratuiti!

Gani Tende