Pergole in Alluminio Addossate o Autoportanti

Pergole in Alluminio Addossate o Autoportanti

Nell’articolo di oggi, tratteremo delle pergole in alluminio, un modello di struttura da esterni dal successo crescente.

Parleremo quindi di:

Caratteristiche delle Pergole Addossate o Autoportanti
La Pergola Bioclimatica
La Pergola in Alluminio come “Stanza da Esterno”
Accessori per la Pergola
Telo della Pergola
Vantaggi di Acquistare Oggi una Pergola Gani
Assistenza facile, veloce e accessibile!

Inoltre puoi guardare la nostra gallery di pergole costituita non da foto di repertorio ma da foto di veri lavori che Gani ha realizzato per i suoi clienti!


Caratteristiche delle Pergole Addossate o Autoportanti

La pergola è una struttura da esterni che può essere considerata l’evoluzione della tenda a capanno. Perché diciamo che la pergola è una sorta di evoluzione della tenda a capanno? Perché ne condivide alcuni aspetti ma ha dei vantaggi in più.

Come il capanno, la pergola può essere addossata o autoportante ovvero può poggiare ad una parete o un gazebo preesistenti oppure può reggersi completamente da sola. Se c’è già un pergolato in legno o in alluminio robusto, è possibile aggiungere solo il tetto della pergola.

La pergola ha dei vantaggi in più rispetto alla tenda a capanno: il capanno è un modello di tenda molto apprezzato dal punto di vista funzionale ma non sempre da quello estetico perché i frangitratta sono fissi, quindi impediscono di vedere il cielo in modo pulito anche quando il telo è chiuso. Invece nella pergola i frangitratta possono essere completamente impacchettati, permettendo una visione totalmente libera del cielo.

Altri Vantaggi delle Pergole in Alluminio

La pergola in alluminio è una struttura per esterni progettata per coprire ampi spazi e per resistere ad eventi atmosferici anche intensi, come acquazzoni e forti raffiche di vento. Fino a determinate dimensioni, si può ottenere la classe più alta di resistenza al vento.

Gani fornisce pergole in alluminio perché è un materiale leggero, estremamente resistente e che non richiede manutenzione a differenza, ad esempio, del legno. Inoltre può essere verniciato in qualunque colore.

L’azienda Gani fornisce pergole in alluminio di ogni dimensione ed è arrivata a montare pergole di oltre 10 metri di larghezza per 3,5 metri di sporgenza. Maggiore è la sporgenza, più il profilo della pergola deve essere spesso. Gani produce profili che possono gestire fino a 9 metri di sporgenza.

assistenza su pergole motorizzate a san vincenzo

Pergola Bioclimatica

Oltre alla pergola coperta da telo, è disponibile anche la pergola bioclimatica che ha il tetto costituito da lamelle in alluminio orientabili ma non impacchettabili. Quindi, come per la tenda a capanno, la visione del cielo non è mai completa, “pulita”, ma interrotta dalle lamelle.

Il vantaggio della pergola bioclimatica è, come suggerito dal nome, che permette di gestire molto bene la schermatura o il passaggio di luce e calore grazie alle lamelle orientabili a piacimento: è possibile, infatti, non solo chiudere totalmente il tetto ma anche orientare le lamelle in modo da ombreggiare la parte sottostante della pergola senza bloccare il passaggio di aria, anzi creando un piacevole movimento di correnti.

Per quanto riguarda gli svantaggi della pergola bioclimatica dobbiamo ricordare che, oltre a non permettere di vedere completamente il cielo, essa richiede un investimento economico maggiore della pergola tradizionale.

 

La Pergola in Alluminio come “Stanza da Esterno”

Volendo, la pergola può essere chiusa anche lateralmente da tende a scorrimento orizzontale o verticale, da Cristal o da vetrate, permettendo quindi di ricavare una sorta di “stanza” negli spazi esterni.

Non è necessario richiedere le chiusure laterali in fase di montaggio della pergola, poiché esse possono essere ordinate e aggiunte in seguito.

Spesso capita che, chi inizialmente non voleva la chiusura laterale, “vivendo” la sua pergola, si renda conto delle potenzialità di questa struttura e voglia trasformarla in un vero e proprio “ambiente” aggiuntivo della propria casa. Per questo ci richiede di chiudere anche lateralmente la sua pergola.

microforato per chiusura laterale pergola

microforato per chiusura laterale pergola RIF: SE79

 

Accessori per la Pergola

Proprio come per una stanza, anche per la pergola è possibile scegliere un gran numero di caratteristiche e accessori: vari tipi di pavimento o pedane, pannelli e lamelle, doghe, teli, elementi riscaldanti, punti luce, amplificatori sonori (anche con coordinamento con i punti luce), oltre che, ovviamente, agli arredi quali tavoli, sedie, divanetti etc. Presso Gani potrete scegliere tutti questi elementi, per una personalizzazione completa della vostra pergola!

La movimentazione può essere manuale o motorizzata, caldamente consigliata soprattutto per le grandi dimensioni.

Telo della Pergola

I tessuti usati sono in PVC spalmato, impermeabili, oscuranti, ignifughi in classe 2.

I colori consigliati sono il bianco e l’avorio perché, oltre che eleganti, sono efficaci quanto i colori scuri dal punto di vista della protezione solare ed hanno un impatto paesaggistico delicato. Questo non toglie che si possano ordinare anche teli in colori come bordeaux, verde scuro o grigio, tuttavia bisogna sapere che risultano più vistosi e che sono meno resistenti allo scolorimento rispetto ai teli chiari.

Come per le tende da sole, è necessario consultare il regolamento urbanistico del proprio Comune il quale molto spesso (ma non sempre: verificare!) esige il montaggio di teli in colori chiari.

Vantaggi di Acquistare Oggi una Pergola in Alluminio Gani

L’ottimo successo delle sue pergole, ha permesso a Gani di acquisire una sempre maggiore consapevolezza del prodotto e di investire per proporne versioni sempre più perfezionate, nell’ottica di miglioramento continuo tipica dell’azienda Gani.

Un ulteriore valore aggiunto, nello scegliere una pergola presso Gani, sta nella competente consulenza offerta ai clienti, risultato di 42 anni di esperienza nel settore e della sua serietà. A seconda delle vostre effettive necessità, Gani identificherà per voi la soluzione tecnica più sicura e conveniente, evitando non solo i rischi di una struttura poco solida ma anche “sprechi”, come profili inutilmente spessi (e quindi costosi!) per una determinata dimensione di pergola.

La scelta della pergola da Gani non è “da catalogo” ma “su progetto” ovvero il cliente sarà accompagnato da Gani nell’esprimere le sue esigenze e nella scelta di tutti gli elementi che renderanno unica e “perfetta” la sua pergola!

Assistenza facile, veloce e accessibile!

Gani conosce perfettamente la struttura ed il funzionamento delle pergole che monta per cui, qualora ce ne fosse bisogno, vi fornisce un’assistenza veloce e a prezzi accessibili!

Gani rifiuta la logica “usa e getta”,  tipica di una certa produzione industriale degli ultimi anni che, oltre a risultare anti-economica per i consumatori, è anche dannosa per il nostro pianeta. Grazie alla qualità della struttura e all’assistenza Gani, la pergola Gani può arricchire i tuoi spazi esterni per molti anni contribuendo così anche al rispetto dell’ambiente!

Considerando anche le possibilità offerte dall’Ecobonus, questo è il momento giusto per scegliere una pergola da Gani.

Guarda la gallery dei nostri lavori per avere qualche idea extra!

Clicca sulle foto per leggere la descrizione e il codice di riferimento (RIF) del lavoro.

C’è qualche aspetto relativo alle pergole che vorresti approfondire? Se sì,  fa’ la tua domanda nella chat dell’assistenza clienti

Puoi anche compilare il form contatti per richiedere un preventivo o una consulenza gratuita sulla pergola migliore per le tue esigenze!

Gani Tende