Modelli di Tende Moderne:
Spiegazioni, Consigli e Foto!

Modelli di Tende Moderne:
Spiegazioni, Consigli e Foto!

Nel post di oggi parleremo di un argomento molto richiesto dai nostri clienti e lettori del blog ovvero di tende moderne.

La modernità di una tenda può essere creata principalmente attraverso due fattori: il modello, il tessuto e ovviamente la combinazione di entrambi.

Ci sono infatti modelli di tende da interni che risultano immediatamente moderni mentre altri hanno fattezze classiche che possono essere rimodulate in chiave contemporanea attraverso scelte relative a tessuto, colori, accessori etc.

Vi è ad esempio il jolly dei tendaggi da interni, ovvero la tenda arricciata, che può essere moderna o classica a seconda di tessuto, accessori, tipo di apertura (laterale o centrale), sistema di movimentazione etc.

In questo post descriveremo le tende da interni moderne allegando anche delle gallery di immagini  che non sono “di repertorio” (ossia comprate o scaricate dal web) ma vere realizzazioni Gani per i suoi clienti.

Modelli di Tende Moderne

I modelli più moderni di tende sono le tende a pannelli, le tende a pacchetto liscio e le tende tecniche ossia veneziane, tende a rullo e tende verticali.

Questi modelli di tende hanno uno stile lineare e discreto il quale, in base al tessuto adoperato, può restare tale o diventare allegro, spiritoso o pop.

tende a pannelli corti per finestra ingresso casa

tenda a pannelli corti per finestra RIF: TC336

Tende a Pannelli Moderne

Le tende a pannelli nascono in ambito office ma sono oggi tra le più richieste anche per le abitazioni private. Come suggerisce il nome, queste tende sono formate da più pannelli di stoffa liscia e dritta che scorrono su un binario. La tensione del tessuto è garantita da un pesetto cucito nel bordo inferiore della stoffa.

Il movimento può avvenire a strappo, (sistema manuale pratico, che funziona bene solo con binari di qualità) oppure tramite corda o  bastoncino, soluzioni che evitano che, a lungo andare, le mani lascino aloni sul tessuto. E’ inoltre disponibile la comoda movimentazione a motore.

I pannelli possono scorrere in entrambe le direzioni, permettendo una grande flessibilità nella regolazione della luce e della privacy.

Le tende a pannelli possono essere realizzate con ogni tipo di tessuto purché non troppo leggero e impalpabile. Inoltre, benché tecnicamente possibile, raramente vengono utilizzati tessuti preziosi e classici (damascati, broccati e ricamati) perché poco adeguati al modello.

Le tende a pannello sono pratiche anche nella manutenzione poiché risultano facili da smontare e rimontare, e spesso i pannelli possono essere lavati e stirati anche a casa (ovviamente dipende dal tessuto).

Spesso i pannelli rivestono porte-finestre e vetrate, quindi sono lunghi (montati a circa 2,5 cm dal pavimento). Talvolta sono usati per le finestre e in tal caso possono essere anche corti; quest’ultima soluzione viene preferita per uno dei seguenti motivi: 1) poter arredare lo spazio sotto la finestra 2) non coprire un radiatore 3) stretta necessità, ovvero per la presenza di lavabi, sanitari o altri elementi non rimovibili sotto la finestra.

I pannelli sono molto usati per vetrate e finestre di ampie dimensioni per 2 motivi:

  • è un modello che “veste” l’infisso senza imbarocchire l’ambiente e, volendo, senza togliere la scena ad altri mobili; una caratteristica importante quando l’infisso è, appunto, di grandi dimensioni. Questo non toglie che si usino anche per finestre e porte finestre strette, dove bastano due o tre pannelli.
  • su superfici ampie, questo modello può dare il meglio di sé in quanto i molteplici pannelli possono essere combinati in modo creativo, come vedremo più avanti. Con le giuste scelte, le tende a pannelli possno diventare “protagoniste” della stanza, ma solo se si vuole!
  • Infatti sono tende lineari e sobrie ma anche “trasformiste”; gran parte della differenza la fa il tessuto utilizzato, che può essere a tinta unita, a fantasia o una combinazione di tipi. Vediamo qualche esempio.

    Tende con pannelli a tinta unita

    tende a pannelli bianchi per sala

    tende a pannello bianche su misura per sala RIF: TC24

    Tende con uno o più pannelli a fantasia (righe, fiori etc.)

    tenda a pannello con fantasia moderna

    tenda a pannello con fantasia astratta RIF: TC370

    tende a pannelli con fantasia a righe per sala

    tende a pannelli con fantasia a righe RIF: TC420

    tende a pannelli con fantasia e colori alternati su misura e adattate a piano cucina

    tende a pannelli corte adattate al piano cucina RIF: TC334

    Tende con pannelli a scalatura di colori

    tende a pannelli per salotto

    tende moderne a pannello per sala RIF: TC49

    Tende con pannelli a colori alternati con schema a/b/a/b

    Tende Pannelli Ufficio da Gani Tende in Toscana.

    tende a pannello per ufficio RIF: TC280

    Tende con pannelli colorati ad effetto “arcobaleno”

    tende pannelli corti movimento a strappo cuscini coordinati

    tende pannelli corti con movimento a strappo e cuscini coordinati RIF: TC395

    Tende a pannelli con stampa digitale su tessuto

    La possibilità della stampa personalizzata su tessuto è una novità degli ultimi anni (che potrete trovare presso i nostri punti vendita).

    Qui segnaliamo una soluzione interessante, ovvero il tessuto tagliato e cucito in modo che, quando la tenda è aperta, mostri un’unica grande figura. Il modello di tenda a pannelli si presta ottimamente per raggiungere l’effetto, perché il tessuto è liscio e dritto, quindi permette di vedere l’immagine a perfezione. In questi casi la tenda sarà protagonista della parete (e che protagonista!) ed è un’ottima idea per rendere più sofisticato un ambiente minimal senza togliergli modernità.

    tenda a pannelli con stampa toscana

    tenda a pannelli con stampa toscana RIF: TC328

    Tende a pannello con calata o altri complementi coordinati

    Nell’esempio, notate il gradevole richiamo cromatico tra il rosso della calata e quello della fantasia sui pannelli.

    tende a pannelli completate da calata coordinata su angolo per sala min

    tende a pannelli con calata coordinata RIF: TC346

    Tende a pannelli con mantovana in alluminio

    La mantovana in alluminio rifinisce la tenda, nascondendo il meccanismo di scorrimento, e accentua la modernità della composizione.

    tende a pannelli frontali con mantovana in alluminio

    tende a pannelli frontali con mantovana in alluminio RIF: TC442

    Questi sono alcuni esempi delle combinazioni ottenibili, ma ce ne sono molte altre! Poiché le tende a pannello risultano, nella gran parte dei casi, “moderne”, vi invitiamo a guardare anche le numerose foto presenti nell’articolo dedicato.

    Tende a Pacchetto Liscio Moderne

    Le tende a pacchetto liscio sono costituite da un telo di tessuto che non scorre su binario o bastone ma si apre e chiude spacchettandosi e impacchettandosi in senso verticale.

    tende a pacchetto lisce per salotto

    tende a pacchetto lisce per salotto RIF: TC345

    Per ottenere un impacchettamento più ordinato, nella stoffa si cuciono, a intervalli regolari, delle stecche orizzontali; in questo caso si parla di tenda a pacchetto steccato. Soprattutto se la stoffa non è troppo pesante, le stecche sono visibili in controluce e creano un effetto grafico gradevole in particolar modo se il tessuto è a tinta unita, perché aggiungono una variazione.

    esempio di tenda a pacchetto steccato rosa in sala

    esempio di tenda a pacchetto steccato

    Poiché la tenda aperta è liscia, si presta a far vedere con chiarezza la decorazione su un tessuto.

    Per realizzare tende a pacchetto liscio serve meno tessuto rispetto ad altri modelli (tende arricciate e a palloncino) per cui risultano un po’ più economiche.

    Le tende a pannello possono essere applicate a soffitto, a muro e a vetro e movimentabili con corda o catenella. Possono essere scelte anche come sotto-tenda di una tenda doppia, ovvero di una tenda a pacchetto completata da una calata o sovra-tenda arricciata.

    Sono ideali quando non c’è spazio al lato della finestra (ad es. per la presenza di mura o mobilio) perché, quando chiuse, stanno in alto e non ingombrano l’area laterale dell’infisso, come accade per le tende a scorrimento su binario o bastone; inoltre nascondono i cassonetti delle tapparelle.

    Due aspetti di cui tener conto:

    • l’apertura di un infisso a battenti è possibile solo se il tessuto è tutto impacchettato. Soluzione: tende a pannello montate direttamente al serramento, con un pannello di tessuto per ciascun battente. Nella foto che segue avete un esempio. La tenda a vetro è anche molto apprezzata per le finestre con apertura a vasistas e a bilico. Se si hanno infissi a scorrimento verticale o orizzontale, invece, non c’è alcun problema ed anzi le tende a pacchetto montate a soffitto sono il modello ideale.

      tenda a pacchetti a vetro ed in lino montate su finestra e porta finestra

      tende a pacchetto a vetro in lino bianco RIF: TC205

    •  sono un po’ laboriose da smontare e rimontare, necessità che sorge se si vogliono lavare, ma certamente non è una cosa che capita di frequente.

    Le tende a pacchetto semplice non si distinguono per una spiccata modernità quanto per la sobrietà e semplicità, caratteristiche che le rendono adatte agli arredamenti contemporanei ma non solo: una tenda a pacchetto semplice in lino color naturale starà bene sia in una sala moderna che in una country-chic. Tende a pacchetto con tessuti retrò sono perfette per gli arredamenti provenzali, shabby-chic ed old England.

    In base al tessuto scelto, il pacchetto semplice può risultare essenziale oppure decorativo, quasi un quadro alla finestra, come si vede nella gallery che segue. Se volete richiederci una realizzazione simile ad una foto postata, prendete nota del codice di riferimento (RIF) per comunicarcelo.


    Tende a Rullo

    Sono un modello prettamente tecnico, molto diffuso in ambito office, realizzato su misura solitamente con tessuti tecnici come quelli oscuranti e/o ignifughi.

    La struttura è essenziale: da un rullo si srotola un telo di stoffa liscia, tenuta tesa da un pesetto cucito nel bordo inferiore.

    La stoffa, sempre tecnica, è spesso preferita in colori neutri o freddi, che richiamano l’ambito office, ma è disponibile anche in colori più tipici dell’arredamento delle abitazioni, quali rosa, azzurro, rosso, giallo e arancio.

    Il rullo può anche essere nascosto da un elemento che rende la tenda di più gradevole design. Il movimento può essere anche motorizzato.

    Si tratta di un modello assolutamente moderno, ideale anche per gli ambienti piccoli, che piacerà agli amanti dell’arredo minimalista.


    Tende Verticali

    Come le tende a rullo, sono ampiamente usate in ambito office, ma la loro praticità ha fatto sì che si diffondessero anche in ambito casalingo.

    Le tende verticali sono formate da strisce verticali di tessuto che scorrono su binario; le strisce sono collegate tra loro da una catenella fissata lungo il margine inferiore della tenda. Oltre a poter scorrere sul binario, le strisce di tessuto possono ruotare su se stesse, permettendo di modulare il passaggio di luce, mentre quando sono parallele al vetro assicurano massima privacy e protezione dal sole.

    Di solito vengono realizzate in tessuti tecnici e in colori neutri e sono movimentabili con catenella/corda, argano o motore.

    Hanno uno stile quasi austero, ideale per gli amanti della sobrietà e per chi mette al primo posto la praticità.


    Tende Veneziane

    Sono installabili a vetro, a soffitto e a parete, sono funzionali e a ingombro zero; le ven4eziane

    sono pure le migliori per gli allergici alla polvere, perché si possono pulire anche a cadenza quotidiana con uno straccio umido.

    Quando montate a soffitto o parete, però, in caso di infisso a battente le veneziane presentano lo stesso inconveniente delle tende a pacchetto (bisogna chiudere la tenda per aprire il battente), risolvibile con il montaggio delle tende a vetro.

    Rispetto alle tende a rullo e verticali, appaiono sempre sobrie ma meno essenziali. Sono moderne, soprattutto se in alluminio, ma non per forza “seriose”: diventano allegre quando realizzate in colori vivaci e pop.

    Dite voi se sono “noiose” queste veneziane turchesi

    veneziane turchesi

    veneziane turchesi RIF: TC250

    o queste veneziane rosso lacca

    veneziane rosso lacca cinese per finestra

    veneziane a vetro color rosso lacca RIF: TC48

    o questo abbinamento rosso scuro e bianco

    tende veneziane rosse e bianche per porta finestra e vetrate

    tende veneziane rosse e bianche RIF: TC249

    Insomma, se desiderate le pratiche veneziane ma le trovate un po’ troppo “da ufficio” la soluzione è semplice: colore!

    Tende con Tessuto Moderno

    Come già anticipato, alcuni modelli di tende risultano contemporanei grazie al tessuto e ad altre scelte stilistiche. Per questo vi proponiamo altri due modelli di tende, arricciate e a palloncino, che non sono tipicamente moderni ma possono essere modernizzate attraverso le scelte stilistiche. Inoltre vi mostriamo qualche esempio di tessuto moderno.

    Tende Arricciate Moderne

    La tenda arricciata è costituita da uno o due teli di stoffa arricciati in senso verticale, che scorrono su bastone o binario. E’ il modello di tenda più conosciuto e per questo viene spesso chiamato dai non addetti al lavori “tenda classica”. Ad essa abbiamo dedicato un articolo di approfondimento che trovate qui.

    Per rendere moderna la tenda arricciata è utile:

    • scegliere la tenda ad un solo telo con movimento laterale (quindi non con apertura centrale, che risulta più classica);

    • evitare le doppie tende (salvo eccezioni ben studiate);

    • evitare mantovane, drappi e drappeggi. La mantovana moderna è comunque liscia, non arricciata (idem come sopra, si tratta di indicazioni generali, non di regole ferree);

    • preferire arricciature leggere;

    • scegliere un tessuto moderno, con una fantasia grafica o astratta o spiritosa e colori neutri oppure freddi e squillanti.

    Nella gallery che segue, vi proponiamo degli esempi di tende arricciate contemporanee. Abbiamo cercato di fornire diverse interpretazioni di “modernità”, persino alcune che comprendono elementi “classici” come mantovane, calate e tessuti a fiori.

    Tende a Pacchetto Arricciato Moderne

    Questo modello, detto anche a palloncino, ha una forma che ben si sposa con gli stili classico, elegante, barocco, provenzale, shabby chic e romantico.

    Può essere reso più moderno da tessuti con fantasie astratte e geometriche ma non si ha mai un risultato minimalista o austero. E’ appunto scelto da chi vuole smorzare la linearità ed essenzialità del proprio arredamento contemporaneo.

    2 tende a pacchetto arricciato a righe verticali in sala da pranzo

    tende a pacchetto arricciato a righe verticali RIF: TC275

     

    Spesso ci viene chiesto di realizzare il modello a finto pacchetto, ovvero una tenda con l’aspetto del pacchetto ma movimento orizzontale su binario oppure combinato (ovvero sia orizzontale  su binario che di impacchettamento verticale). In questo modo è possibile aprire i battenti dell’infisso senza dover chiudere tutta la tenda né doverla montare direttamente sull’infisso.


    Qualche esempio di Tessuto Moderno

    Per quanto riguarda i colori della stoffa, in generale i colori caldi e intensi (es. marrone, terra di Siena, arancio, ocra etc.) hanno un tono più vintage, mentre i colori freddi hanno dominato le proposte degli ultimi anni, non solo per l’arredo ma anche per l’abbigliamento. Non a caso, secondo l’istituto Pantone, il colore del 2018 è l’ultraviolet, un viola che contiene molto blu.

    Anche i colori dell’anno più recenti sono stati tendenzialmente freddi o neutri; non mancano però le eccezioni, come il bellissimo Marsala e l’interessante Tangerine Tango (una arancio molto moderno), quindi se amate i colori caldi ma temete un effetto classico o retrò, date un’occhiata alle proposte di Pantone degli ultimi anni e lasciatevi ispirare da colori magari caldi ma molto attuali. 

    Da notare che “tessuto moderno” non significa per forza “tessuto a tinta unita” o “tessuto con fantasia geometrica“.

    Vi sono stampe né geometriche né astratte ma figurative, come quelle ispirate al mondo della moda o delle metropoli americane, che risultano molto moderne, oltre che originali.

    tessuto per interni tema new york

    tessuto per interni tema new york RIF: TR108

    Abbiamo poi fantasie spiritose con simboli pop come caramelle, motorini, occhiali da sole, labbra rosse etc.

    tessuto da arredamento con caramelle

    tessuto da arredamento con caramelle RIF: TR76

    Persino i fiori, generalmente considerati “classici”, non sono necessariamente da escludere. L’importante è che siano riprodotti in modo stilizzato oppure in stile acquerello, una scelta interessante per chi desidera uno stile d’arredo contemporaneo ma anche elegante..

    tessuto per rivestimento o tende con fantasia fiori e colori

    tessuto per rivestimenti con fiori stilizzati RIF: TR1

    Ecco qualche esempio di tessuto per arredamento moderno che troverete (insieme a moltissimi altri) nei nostri punti vendita.

    Vi ricordiamo che questi tessuti possono essere utilizzati per le tende da interni ed anche per copriletti, coperture di divani e poltrone, tappezzerie di sedie, runner, tovaglie e qualunque altro tessile per la casa. Le nostre abili sarte toscane sono a vostra disposizione per realizzare tutto ciò che desiderate!

     

    C’è qualche aspetto sulle tende moderne che vorresti approfondire? Se sì, fa’ la tua domanda nella chat dell’assistenza clienti di Gani.

    Puoi anche compilare il form contatti per richiedere un preventivo o una consulenza gratuita sulle tende da interni moderne migliori per le tue esigenze!

    Gani Tende