Il Nostro Blog sulle Tende…Chi ha Occhio Intenda!

Tende per Negozi: la Miniguida di Gani – Parte 1

Proteggere, abbellire, contribuire all’ottimizzazione energetica…sono tanti i motivi per cui un negozio beneficia dalla presenza di tendaggi, esterni o interni.

In questa mini-guida sulle tende per negozi (tende commerciali), spiegheremo:

1.      I 5 vantaggi di una tenda per un negozio
2.      Le 9 tipologie di tende per negozi più utilizzate: a bracci, a cappottina, a caduta e a capanno per l’esterno; alla veneziana, a pannelli, a rullo, verticali e arricciate per l’interno.
3.      Le caratteristiche tecniche delle tende.

Leggi tutto →

Tende Ikea & Co convenienti? No, ma dipende

Come vi avevamo anticipato nell’articolo precedente – che mostrava i vantaggi nell’acquisto di tendaggi e accessori presso i grandi store dell’arredo come Ikea, Leroy Merlen e Maison du Monde – oggi vi mostreremo anche i relativi svantaggi e criticità.

Per praticità e comodità ci riferiremo ai grandi store parlando sempre di Ikea&Co.

Leggi tutto →

Tende Ikea & Co convenienti? Sì, ma dipende

Nell’articolo di oggi, parleremo dell’acquisto di tendaggi e accessori per le tende (bastoni, binari etc.) presso i grandi store dell’arredo come Ikea, Leroy Merlen e Maison du Monde; come tutti sappiamo, questi marchi internazionali propongono anche tende moderne a prezzi concorrenziali.

L’acquisto di tende Ikea (da ora citeremo solo il noto marchio Ikea, per comodità), presenta vantaggi e svantaggi che andremo ad elencare.

In particolare vogliamo soffermarci sul fatto che l’acquisto di tende Ikea non sia sempre “conveniente” come appare; infatti “economico” non è sinonimo di “conveniente”: per fare un esempio generico (che non riferiamo ad Ikea), se si acquista un prodotto che costa poco ma che si rovina presto, si è fatto un acquisto economico ma non conveniente. Lo stesso avviene quando si acquista un prodotto a buon prezzo ma si spende molto per la sua manutenzione.
Ci sono anche altri motivi per cui la scelta più economica non è necessariamente quella più conveniente. Ne parleremo nel prossimo articolo del nostro blog.

Dunque in alcuni casi l’acquisto di tendaggi presso i grandi magazzini dell’arredo risulta la situazione più semplice ed economica, mentre in altri casi risulta più vantaggioso richiedere un prodotto personalizzato.

Leggi tutto →

Chiusure ermetiche antipioggia e anti vento per spazi esterni

Che si tratti del portico, della veranda, di un patio, di una terrazza, del cortile esterno di un’abitazione privata, oppure l’area esterna di un’attività commerciale (bar, ristorante, pub, pizzeria, struttura ricettiva o extra-ricettiva), è importante sfruttare gli spazi esterni.

Per varie ragioni: commercialmente per avere più posti a sedere e/o permettere ai propri clienti di godersi una vista mozzafiato o semplicemente stare all’aperto; privatamente, per godersi uno spazio all’aperto tutto l’anno, al riparo da pioggia, vento e freddo.

Qui di seguito riportiamo soluzioni pratiche ed efficaci per la chiusura di spazi esterni: soluzioni che variano a seconda delle specifiche esigenze.

Leggi tutto →

Ecobonus 2017 per case, condomini, alberghi ed agriturismi

Chi può beneficiare dell’incentivo?

Le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni. I contribuenti che conseguono reddito d’impresa. Le associazioni tra professionisti. Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, purché siano soggetti al pagamento dell’Ires (dunque, non i Comuni ad esempio).

Possono fruire dell’agevolazione anche i titolari di un diritto reale sull’immobile. I condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali. Gli inquilini. I familiari del possessore.

Dal 1° gennaio 2016 sono ammessi anche gli Istituti autonomi per le case popolari.

Per quali immobili si può applicare l’incentivo?

Gli interventi devono essere eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali (per l’attività d’impresa o professionale). Non sono agevolabili, quindi, le spese effettuate in corso di costruzione.

Leggi tutto →

Tutto quello che devi sapere sull’Ecobonus 2016

Ci sono molte news che girano in Rete riguardo l’Ecobonus 2016, ma come spesso accade in Italia la chiarezza non la fa mai da padrone.

Con questo articolo cercheremo di essere quindi quanto più puntuali ed esaustivi possibile nell’indicarvi quali tipologie di interventi permettono la detrazione fiscale (valida per tutto il 2016), chi ne può usufruire, in che modalità e per quale ammontare massimo.

Lo staff di Gani Tende, sempre orientato ad offrire un servizio di massimo livello, gestirà per conto dei propri clienti ed a titolo gratuito la pratica per la richiesta di detrazione (comprensiva della scheda descrittiva dell’intervento) da tramettere all’ENEA

Per usufruire di questo servizio gratuito, che sarebbe comunque a carico del cliente/contribuente, lo staff di Gani Tende richiede ai propri clienti di presentarsi avendo già a portata di mano le seguenti informazioni (necessarie per avviare la pratica):  DOCUMENTAZIONE E DATI PER ENEA.
Leggi tutto →

Tende per Interni: Guida dei Modelli

Scegliere la giusta tenda per interni è un passo fondamentale nell’arredamento della nostra casa. Anche se spesso vengono considerate come il “tocco finale”, il vezzo che arricchisce la combinazione di arredamento realizzata, le tende da interno sono tutt’altro che un accessorio.
Disponibili in vari modelli, colori e tessuti, le tende per la casa infatti impatteranno in maniera sostanziale la funzionalità, l’aspetto e la luminosità dell’ambiente in cui saranno sistemate.

Vediamo ora qui di seguito le varie tipologie di tende per interno disponibili sul mercato.

Leggi tutto →

I Tessuti Ignifughi: Cosa Sono e Perché Usarli

Proseguiamo la nostra guida ai tessuti d’arredamento parlando dei tessuti ignifughi.

I tessuti ignifughi sono tessuti che hanno un’elevata resistenza al fuoco.

I tessuti ignifughi possono appartenere a due macrogruppi: o non bruciano affatto quando esposti alla fiamma o, molto più frequentemente, bruciano solo quando la temperatura supera una certa soglia e/o  bruciano lentamente, ostacolando il divagare dell’incendio. Per questo si parla spesso di tessuti fuocoritardanti.

Leggi tutto →

Tessuti per Arredamento: la Seconda parte della Guida ai Tessuti

Nella prima parte della nostra guida ai tessuti per arredamento, abbiamo chiarito che i tessuti sono di tre tipologie principali (naturali, artificiali e sintetici).

Abbiamo inoltre descritto le caratteristiche di alcuni dei principali tessuti naturali (lino, cotone, lana, seta, canapa e juta).

Passiamo adesso a descrivere caratteristiche, vantaggi e svantaggi dei tessuti artificiali e sintetici, continuando la nostra guida ai tessuti per arredamento.

Ricordiamo che i tessuti artificiali sono ottenuti con un procedimento chimico da elementi che esistono già in natura (ad esempio la cellulosa), mentre i tessuti sintetici non hanno alcuna derivazione naturale.

Leggi tutto →

Tessuti per Arredamento: Come Sceglierli e Perché

Scegliere i tessuti per arredamento, anche se divertente, può risultare impegnativo.

biancheria-da-tavola-fashionhouse-sanremoAnzitutto bisogna trovare i colori che, per affinità o complementarità, donano all’arredo della casa. In secondo luogo bisogna decidere se optare per pannelli di tessuto monocromatico o a fantasia. Infine, ma non per importanza, bisogna scegliere la tipologia di tessuto più adatta. Sarà meglio il lino o il cotone? La seta o la viscosa? Le possibilità sono infinite!

Certamente nella scelta del tessuto siamo orientati dall’uso che dobbiamo farne (ad esempio le tende in organza sono molto apprezzate, mentre gli asciugamani in organza sono meno comuni).

Per scegliere il tessuto giusto, o quantomeno per scartare subito le opzioni meno valide, è necessario conoscerne le principali caratteristiche.

Perché conoscere le caratteristiche dei tessuti per arredamento? Perché in questo modo potrete comprendere con più facilità quello che vi serve e quello che invece è meglio scartare. Ad esempio se soffrite di allergie, una buona idea è optare per tessuti in lino, che non raccolgono polvere, muffe e batteri.

Avendo ragionato un po’ sulle proprie esigenze si potrà anche comunicare con più precisione quello che si vuole al personale di vendita, che nei nostri negozi è sempre a vostra disposizione per ascoltarvi e, se volete, consigliarvi.

Leggi tutto →

Gani Tende